Salta al contenuto principale
Massimiliano Pani, allenatore, San Marco
L'anno scorso al Ghilarza, sostituisce l'esonerato Paolo Ledda

L'ex capolista San Marco si affida a Massimiliano Pani, subito l'esordio da ex contro il Quartu 2000

Dura solamente un giorno il vuoto sulla panchina della San Marco Assemini 80, ex capolista del girone A di Promozione che nella giornata di ieri aveva sollevato Paolo Ledda dall’incarico di allenatore della prima squadra. Il club di Federico Nieddu ha infatti ufficializzato la nomina di Massimiliano Pani dopo aver trovato l'accordo ieri sera. Sarà dunque il tecnico classe 1965, originario di Monserrato lo scorso anno alla guida del Ghilarza in Eccellenza dopo essere subentrato a stagione in corso (8ª giornata) a Fabio Surano. Il suo nome era stato fatto due settimane fa anche per la panchina del Monastir dopo l'esonero di Claudio Cordeddu salvo poi essere nominato Graziano Mannu. 

 

Max Pani da giocatore e tecnico del Quartu 2000
Max Pani da giocatore e tecnico del Quartu 2000

Massimiliano Pani farà la conoscenza della squadra nell'allenamento di giovedì in vista della gara di domenica contro il Quartu 2000, una gara per lui speciale. Ex calciatore professionista di Cagliari, Torres, Montevarchi, Casarano e Novara (340 partite e 48 gol tra il 1984 e il 1998), vestì la maglia biancoverde nel 2002/03 quando vinse il girone A di Promozione (nelle foto a fianco) per poi disputare anche il successivo campionato in Eccellenza. Nel 2004/05 diventa il tecnico dei quartesi (prima esperienza in panchina) prendendo il posto in corsa di Antonio Prastaro e guidando la squadra anche nelle due stagioni successive. Nel 2007/08 il passaggio al Selargius, sempre in Eccellenza, seguendo la migrazione della proprietà quartese (i fratelli Melis) nel club granata. Fu esonerato dopo sei giornate e sostituito da Virgilio Perra. Dopo quasi tre stagioni fermo ai box fu chiamato dal Progetto Sant'Elia (2010-11) in sostituzione di Beppe Martinez (che fu il suo allenatore al Quartu 2000) e con una grande cavalcata condusse i cagliaritani in serie D per poi stare in panchina l'anno dopo per le prime tre giornate e arrivare alla rottura con il presidente Cardia. Il secondo lungo periodo di pausa è stato interrotto nel novembre 2016 quando fu chiamato dal Ghilarza.

 

Alla San Marco ritrova in squadra il difensore Pierluigi Porcu (compagni di squadra alla Villacidrese ad inizio anni Duemila), il bomber Silvio Fanni agli albori della carriera quand'era al Quartu 2000 e Gigi Pilleri che allenò al Quartu 2000 e al Selargius. L'arrivo di Pani è dovuto alla secca sconfitta contro il Vecchio Borgo Sant'Elia che ha fatto scivolare la squadra asseminese al secondo posto dopo aver agguantato la vetta (prima in mano dell'Arbus e poi del Seulo) alla 9ª giornata e restando a condurre ininterrottamente per le successive 12 giornate. Dopo il turno di domenica il campionato di Promozione si fermerà per due settimane, la sosta dovuta alla partecipazione delle Rappresentative sarde al Torneo delle Regioni e per le festività di Pasqua serviranno al tecnico per affinare gli schemi e i concetti da proporre. Il club nato sei anni fa su iniziativa del presidente-giocatore Federico Nieddu ha scalato diverse categorie partendo dalla Terza e si è riproposto l'estate scorsa di approdare in Eccellenza dopo il campionato transitorio della scorsa stagione. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
7 Ritorno