Al Cagliari tra il '93 e il '95 segnò 21 gol
L'ex rossoblù Dely Valdes nuovo ct del Panama
Julio Cesar Dely Valdes, ex centravanti del Cagliari, è il nuovo commissario tecnico della nazionale del Panama. Dely Valdes, 43 anni, ha annunciato all'emittente Canal 13 di aver accettato la proposta della Fepafut, la federcalcio panamense: «Ho deciso di accettare il contratto che mi è stato offerto». L'ex attaccante ha giocato in Italia indossando la maglia dei rossoblù tra il 1993 e il 1995 dove ha collezionato 64 presenze e 21 gol. Ha avuto come compagni di squadra sia Massimiliano Allegri che Pierpaolo Bisoli, gli ultimi due tecnici del Cagliari del presidente Cellino.
- Il primo anno a Cagliari. Centravanti di ruolo, Dely Valdes si mise in luce tra il 1989 e il 1993 con la maglia del Nacional Montevideo dove in 89 partite fece 46 gol. Fu voluto dal presidente rossoblù Massimo Cellino nell'estate del 1993 contro il parere di tutti, anche dello stesso procuratore Paco Casal che voleva imporre l'uruguiano Martinez, dopo la felice parentesi con Daniel Fonseca. Valdes, tra l'altro, stava per arrivare in Italia tre anni prima, ma l'Atalanta, poi scelse il brasiliano Bianchezi. Il suo impatto con la serie A non fu dei migliori, si diceva allora che Cellino avesse portato al Cagliari un giocatore inadatto al calcio italiano. Invece il panamense ricambiò la fiducia del suo presidente e dell'allenatore Bruno Giorgi, mettendo a segno 13 gol in campionato e tre in Coppa Uefa, l'edizione nella quale il Cagliari approdò fino alle semifinali, eliminato poi dall'Inter.
- La tripletta. Proprio nella gara di campionato che precedette quella di ritorno in coppa Uefa a Milano, Valdes segnò alla Reggiana una magnifica tripletta nei primi 43' di gioco che a Cagliari non si vedeva dal lontano 1976, quando Gigi Piras fece tre gol in Cagliari-Sampdoria 5-3.
- Il gemello. Nelle due stagioni che Valdes giocò al Cagliari nacque la leggenda del doppio giocatore, perché Julio Cesar aveva un fratello gemello, Jorge, anch'egli calciatore. Visto l'enorme differenza di rendimento che Julio Cesar aveva tra un tempo e l'altro si diceva all'epoca che il presidente Cellino avesse ingaggiato anche il fratello Jorge e che i due si dividessero i tempi di gioco. Nessuno ovviamente vide mai agli allenamenti Jorge che, tra l'altro, in quegli anni militava nel campionato giapponese.
- Bomber per sempre. A fine stagione 1994/95 Valdes fu ceduto in Francia, al Paris Saint-Germain. Col PSG il panamense giocò 2 stagioni (51 partite e 23 gol) vincendo Coppa delle Coppe e Supercoppa Europea. Poi andò a giocare in Spagna, al Real Oviedo dal 1997 al 2000 (103 partite e 39 gol) e al Malaga dal 2000 al 2003 (104 partite e 37 gol) formando una pericolosa coppia-gol con l'altro ex cagliaritano Dario Silva. Tornato al Nacional di Montevideo nel 2003 (15 partite e 8 gol), poi rientrò in Panama giocando fino al 2006 in diverse squadre del suo Paese. È stato anche il selezionatore delle nazionali giovanili panamensi.