Salta al contenuto principale
sssssssss1000000
L'Ossese passa a Dorgali, ancora un ko per il Fonni; sorridono Porto Torres e Macomerese

Li Punti di misura, vetta al sicuro; Thiesi super contro il Valledoria, il Bonorva tra le grandi con Oggiano e Spano

Il Li Punti non sbaglia nella sfida casalinga contro l'Oschirese: vittoria di misura, 1 a 0 il risultato finale, per gli uomini di mister Salis che mantengono saldamente il comando della classifica grazie al successo numero 9 in stagione. Al secondo posto sempre il Thiesi di Rassu, staccato di una lunghezza, forte del sonoro 3 a 1 rifilato di fronte al proprio pubblico ad un avversario di livello come il Valledoria, costretto a subire il sorpasso di Ossese, 2 a 0 a domicilio alla Dorgalese, e del sempre più sorprendente Bonorva, che piazza un secco 2 a 0 ai danni dell'Ilvamaddalena e si regala l'ennesima settimana tra le grandissime del torneo. Sospesa per il troppo vento la sfida tra Calangianus e Posada. Punti salvezza pesantissimi, invece, per Ozierese e Macomerese; continua intanto la risalita del Portotorres.

Il Li Punti supera anche l'ostacolo Oschirese, non senza soffrire, e mantiene il comando della classifica: mister Salis raccoglie altre indicazioni utili dal confronto con i granata, con i suoi che forniscono l'ennesima prova tutta compattezza e solidità, a partire dalla difesa, che si conferma ancora una volta a prova di bomba. Eppure gli ospiti riescono a mettere a dura prova la tenuta degli avversari: Cherchi infatti è costretto ad intervenire dopo appena sei minuti sulla botta a colpo sicuro di Budroni; stesso copione poco dopo sull'altro fronte, con Marrosu che spara addosso ad Asara. Il Li Punti, con il passare dei minuti, guadagna metri: Cosso ci prova con una conclusione dalla distanza, va decisamente meglio poco dopo a Cabras che, innescato dall'ottima intuizione di Usai, si presenta in area di rigore avversaria e piazza il colpo che vale per il vantaggio. La partita è bella e avvincente: Manca per poco non sigla il raddoppio, gli ospiti si affidano ancora a Budroni, con la palla che si spegne sul fondo per una questione di centimetri. Ancora Cherchi protagonista poco dopo sul tentativo di Canu. La ripresa si mantiene su ottimi livelli: pronti via e Cosso mette ancora i brividi ad Asara; nel successivo capovolgimento di fronte sale ancora in cattedra Cherchi, che disinnesca il tentativo pericolosissimo di Langiu. Break dei locali, che tirano il fiato, con la punizione di Marrosu.
Al secondo posto, continua a brillare la stella del Thiesi, che mantiene la vetta nel mirino, lontana di una lunghezza soltanto, grazie al 3 a 1 rifilato al Valledoria per l'ennesima domenica da incorniciare per mister Rassu e soci. Vantaggio flash per i padroni di casa, che sfondano dopo un quarto d'ora di gioco grazie alla rete del solito e scatenatissimo Madeddu, ma gli ospiti rimangono in partita grazie al punto del provvisorio pari realizzato da Spezzigu alla mezz'ora. Per i locali tutto da rifare dunque, ma a sfiorare il sorpasso sono i ragazzi di Falchi con l'incursione di Palmisano che salta Veratti ma subisce il ritorno provvidenziale di Spanedda. Scampato il pericolo, il Thiesi trova la forza e l'occasione giusta per riportarsi in avanti grazie alla conclusione di Saba che capitalizza al meglio una disattenzione fatale del reparto arretrato avversario. Nuvoli sciupa poco dopo la palla per il 3 a 1 da ottima posizione, poi gli avversari rimangono in dieci uomini, espulso Sini, e le cose si complicano. El Kamch sfiora il terzo gol con un tentativo dalla distanza, chiude tutto il calcio di rigore conquistato e trasformato da Saba nel finale di gara.
Al terzo posto, fa festa il Bonorva, dall'alto dei suoi 26 punti: la sfida contro l'Ilvamaddalena era un banco di prova attendibilissimo e i bianco-rossi hanno confermato tutto quanto di buono fatto vedere sino ad oggi, a partire da una difesa attenta e arcigna, con Sassu tra i migliori. E' proprio il portiere di casa chiamato al primo intervento del match, dopo 10', sull'incursione di Musibau; nel successivo, rapidissimo ribaltamento di fronte Spanu mette più di un brivido a Viviani, ma la sua conclusione si perde alta sul fondo. Il copione si ripete poco dopo: ospiti in avanti con Damico, ma Sassu dice ancora no; dall'altra parte, ottimo l'intervento di Viviani su Mura.
Nella ripresa arrivano anche i gol: dopo una buona occasione per il solito Spanu, ci pensa Oggiano a trovare il vantaggio su un'azione confusa in area di rigore avversaria; il raddoppio arriva solo a tempo quasi scaduto, con Spanu che corregge bene in rete l'assist di Mura.
Riprende la corsa alle prime posizioni anche per l'Ossese di Cantara che dopo un digiuno di due turni ritorna alla vittoria grazie al secco 2 a 0 rifilato a domicilio alla Dorgalese: partita condizionata dal forte vento, con gli ospiti che passano in vantaggio dopo appena 15' grazie alla zampata di Fantasia, che sfrutta al meglio il bell'assist di Onali sulla destra. L'Ossese controlla agevolmente il confronto e lascia agli ospiti soltanto le briciole: al 37' però Cocco sfiora il pareggio, bravissimo nell'occasione Moroni che chiude tutto con un'uscita a dir poco provvidenziale. Nella ripresa l'Ossese rischia pochissimo evidenziando una solidità notevole; in avanti Vita e Fantasia sono due spine nel fianco per la retroguardia dei locali, che ci provano solo con sporadici tiri dalla distanza. Gli uomini di Lai però non demordono e ci provano ancora con il solito Cocco, bellissima la sua conclusione come lo è altrettanto l'intervento dell'ottimo Moroni, che vola all'incrocio per sventare la minaccia. A dieci dal novantesimo ci pensa Michele Leoni a chiudere definitivamente la contesa con un siluro direttamente su punizione. Nel finale, ancora applausi a scena aperta per Moroni, che dice no a Seydou.

Continua il momento negativo per il Fonni, che si arrende al cospetto dell'Ozierese: i canarini centrano la prima vittoria in stagione, con un secco 2 a 0, e agganciano il Borore a quota sette; per i ragazzi di Cannas invece è ancora buio pesto. Primo tempo entusiasmante, con gli ospiti che si difendono piuttosto bene e non disdegnano di proporsi in avanti, ma è solo nell'ultima parte della gara che arrivano le reti: Apeddu firma il vantaggio direttamente dagli undici metri, poi a tempo quasi scaduto Pilo mette definitivamente al sicuro il punteggio.
Vince ancora il Porto Torres, grazie all'1 a 0 rifilato di fronte al proprio pubblico all'Usinese: dopo un avvio equilibrato la partita si accende a cavallo del 25' con Serra che realizza con un tocco da pochi passi. Gli ospiti però non si danno per vinti, ci provano Bonetto e Moro con due tentativi dalla distanza, ma Sotgiu fa buona guardia. Nella ripresa il Porto Torres cerca di allentare la pressione e confezionare il raddoppio: Mura, Bernardini, Deligios e Oneddu chiamano in causa Mariano, che mantiene a galla i suoi; l'Usinese ci prova sino alla fine, ma il fortino eretto da mister Batteta regge benissimo all'urto.
Seconda vittoria stagionale per la Macomerese che si prende punti importantissimi in chiave salvezza dal confronto diretto con il Borore, 2 a 0 il finale e bianco-azzurri che salgono così a quota 11. Partenza veemente degli ospiti con Sanna e Scarfò, Mele si salva ma non senza affanni.
Al 14' arriva il vantaggio realizzato da Patteri, su assist di Deriu. Il Borore comunque non sta a guardare e si proietta in avanti con la discesa di Deiana, ma la sua conclusione termina di pochissimo a lato della porta difesa da Sechi. Alla mezz'ora, gli ospiti raddoppiano: Patteri dal dischetto non sbaglia. Il primo tempo si chiude con la rasoiata di Patta, ma la sua mira è larga per una questione di centimetri. Nella ripresa il Borore si butta a capofitto in avanti con l'intento di rientrare in partita, ma Deiana, Satta, Pibiri e Tola non trovano il varco giusto.
Sospeso a causa del troppo vento il confronto tra Calangianus e Posada.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Promozione
Girone B