Salta al contenuto principale
Ignacio Cacheiro, attaccante, Ilvamaddalena
Pari a reti inviolate ma recriminano i maddalenini

L'Ilva mette paura alla vicecapolista Lupa Frascati: Cacheiro fallisce la stoccata da tre punti

Le reti delle porte dello Zichina si muovono per il forte vento ma non si scuotono per i bersagli centrati da Ilva e Lupa Frascati anche se, al triplice fischio, saranno i maddalenini a recriminare per l'occasione sciupata da Cacheiro nella ripresa che avrebbe permesso alla squadra di Gardini di battere la vicecapolista del girone G di serie D. Il punto muove la classifica ed è un altro mattoncino che gli isolani inseriscono nella costruzione della salvezza oltre a confermare una maturità nella lettura dei momenti della gara che porta Dombrovoschi e compagni a saper valorizzare un pareggio con una pari matricola giunta in Sardegna dall'alto dei 19 punti conquistati nelle ultime 7 giornate.

 

La gara. Mister Gardini conosce i pregi degli avversari e imposta la gara con una forte pressione e giocate in velocità. Come al 3' quando Roszak, a destra, rientra per il cross e appoggia per Dombrovoschi che centra in area per il colpo di testa Altolaguirre, palla di poco a lato. La squadra di casa insiste sul fronte di destra, altro cross di Dombrovoschi per la conclusione di Cacheiro deviata in angolo. Dopo questi primi tentativi la vera opportunità degli isolani arriva al 23' con la giocata tutta argentina tra Altolaguirre e Cacheiro, ma la conclusione del numero 7 in area non centra lo specchio di porta. Sarà il vento, sarà l'impostazione data dall'Ilva alla gara ma la vicecapolista non riesce a sviluppare il gioco come vuole e traspare un certo nervosismo come in occasione dell'espulsione del tecnico Chiappara al 32' su segnalazione del primo assistente. Nel finale di frazione la Lupa cerca di forzare i tempi, Senesi è sempre attivo, Mejri mette i brividi ai propri tifosi con una parata in due tempi e Contucci chiude in angolo l'incursione di Traditi. 

Nel secondo tempo il vento in poppa è per la Lupa Frascati tornata in campo con Tordella al posto di Ferraro. Al 4' Flores Heatley toglie palla a Altoguirre in fase di ripartenza, entra in area e conclude ma alto sullla traversa. La squadra di casa risponde su palla inattiva. All'8', sugli sviluppi di una punizione, Casagrande respinge la palla messa in mezzo da Ansini che finisce sui piedi di Di Pietro, destro del difensore a fil di palo. Di Pietro ha il suo bel daffare nel fermare la verve dell'ex Torres Sabatini ma, al 26', l'Ilva potrebbe colpire quando un'incomprensione tra il portiere Casagrande e i compagni di reparto permette a Caichero di calciare a porta vuota ma l'argentino manda incredibilmente fuori. Sciupata l'occasione da tre punti la parte finale della ripresa non produce altre occasioni e si arriva al triplice fischio con le due squadre a prendersi un buon punto.

 

ILVAMADDALENA: Mejri, Dombrovoschi, Ferlicca, Lobrano, Contucci, Di Pietro, Cacheiro, Escobar, Altolaguirre, Ansini (26' st Chiappetta), Roszak. A disp. Sordini, Gentile, Isaia, Cifarelli, Seddaiu, Pisano, Galvanio, Aiana. All. Aldo Gardini

LUPA FRASCATI: Casagrande, Traditi, Rufo, Paolelli, Frosali (29' st Tamburlani), Sabatini, Ruggeri, Senesi (38' st Pompili), Gemmi, Ferraro (1' st Tordella), Flores Heatley (29' st Muzzi). A disp. Palmieri, Molinari, Corradini, Marras, Brunetti. All. Roberto Chiappara

ARBITRO: Gabriele Cortale di Locri

NOTE: Espulso al 33' pt il tecnico Chiappara. Ammoniti: Cacheiro, Frosali, Escobar, Ruggeri. Recupero: 2' + 3'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
13ª giornata