Salta al contenuto principale
Ferdinando Sforzini, attaccante, Avellino
Donini è super ma ai galluresi manca un gol regolare annullato a Villa

L'incornata di Sforzini spegne i sogni del Budoni, l'Avellino risponde al successo del Lanusei

La sconfitta ad Avellino non sorprende ma il Budoni aveva cullato il sogno di portare a casa almeno un punto pesantissimo in chiave salvezza, sogno svanito a 4' dal termine con l'incornata di Sforzini. I galluresi si erano salvati diverse volte in precedenza, grazie ad una prestazione super di Donini, ma hanno anche avuto la possibilità di piazzare il colpo con Varela, che calcia fuori a porta vuota, ma prima ancora con Villa al quale viene annullato il gol per una inesistente posizione di fuorigioco. La squadra di Cerbone resta con un pugno di mosche in mano in una giornata in cui solo la Flaminia fa il passo decisivo verso la salvezza. 

 

La gara. L'Avellino preme sin dai primi minuti, all'8′ c'è lo spiovente da destra di Tribuzzi che Da Dalt mette giù con un ottimo stop di coscia orientato per calciare poi in diagonale col sinistro, Donini chiude il primo palo e respinge col corpo. Al 15′ calcio piazzato dai 20 metri di Di Paolantonio, la palla scavalca la barriera e sfiora il palo alla destra di Donini. Il vantaggio arriva al 19' con la battuta rapida di un corner per Tribuzzi, palla subito a centroarea per la schiacciata di testa di Matute, sul primo rimbalzo arriva Capitanio che insacca con la fronte. Poco dopo Sforzini riceve palla da Dondoni e va via di forza su Farris, vince il rimpallo con Musu e scarica un sinistro in diagonale a fil di palo. Il Budoni si rialza e trova il pari con Spano su punizione, potente battuta centrale che sorprende Viscovo poco reattivo ad andare giù. I galluresi potrebbero passare a condurre al 32′ quando Sariang appoggia per la sovrapposizione di Musu, cross a centroarea sul quale si avventa in scivolata Villa che incrocia la battuta ma trova la respinta miracolosa di Viscovo che si riscatta prontamente. Al 32′ Varrucciu è ben appostato sulla linea di porta per respingere di testa il cross morbido di Tribuzzi sul quale era uscito in chiusura Donini. Il Budoni controlla la gara per il resto del tempo e si va all'intervallo con la respinta di pugno di Donini sul destro potente di Matute. 

Ad inizio ripresa il Budoni prova a colpire a sorpresa, al 4′ Varela dalla sinistra calcia in porta, tiro non irresistibile respinto dall'incerto Viscovo, sulla palla si avventa Villa che la spinge in rete di testa ma viene segnalato un fuorigioco quando la posizione di partenza dell'argentino era regolare. Gol annullato e Avellino subito (5′) vicino al gol con il colpo di testa di Sforzini sulla punizione di Di Paolantonio, la palla tocca la parte bassa della traversa e cade senza oltrepassare la linea di porta. A metà ripresa altra grande chance per il Budoni di passare a condurre, Varela parte da sinistra, chiude lo scambio al limite con Villa che elude l'uscita di Viscovo ma, in precario equilibrio, non centra incredibilmente la porta rimasta vuota. Sulla rimessa dal fondo di Viscovo c'è la spizzata di Sforzini per De Vena che allarga a Tribuzzi, palla in verticale per Sforzini che chiude il diagonale, Donini tocca ma non trattiene poi Musu e Varrucciu chiudono bene sul tentativo di tap-in di Ciotola. Il duello si ripete al 29' quando Ciotolo pesca a centroarea De Vena che fa sponda di petto per Sforzini, destro violento dai 16 metri ma Donini è perfetto in tuffo e manda in angolo. Al 31' De Vena prova a risolvere una mischia in area biancoblù il destro secco in girata è bloccato dall'attento Donini. Passano 3' e Ciotola non riesce ad insaccare sulla punizione laterale di Gerbaudo. La pressione dell'Avellino trova sbocco nel gol-vittoria al 41' quando Sforzini avvia un'azione allargando palla per Tribuzzi che guadagna il fondo e pennella una perfetta palla per lo stacco perentorio dell'attaccante con palla sotto la traversa. Gli irpini portano a casa tre punti importanti e restano sulla scia del Lanusei che non rallenta ancora.


AVELLINO: Viscovo; Betti, Dondoni (40′ st Pepe), Capitanio, Dionisi; Tribuzzi, Matute (8′ st De Vena), Di Paolantonio (30′ st Gerbaudo), Da Dalt (19′ st Ciotola); Mentana (8′ st Buono), Sforzini. A disp. Pizzella, Patrignani, Omohonria, Corcione. All. Giovanni Bucaro.

BUDONI: Donini; Musu, Varrucciu, Farris (43′ st Raimo), Pantano; Varela, Spina, Steri, Spano; Sariang; Villa. A disp. Trini, Moro, Saiu, Santoro, Cisse, Gungui, Murgia, Pusceddu. All. Raffaele Cerbone.

ARBITRO: Sicurello di Seregno.

RETI: 19′ pt Capitanio, 26′ pt Spano, 41′ st Sforzini.

NOTE: Ammoniti: Musu, Spina, Sariang, Mentana, Tribuzzi. Angoli: 8-1. Recupero: 2′ + 4′.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
35ª giornata