Salta al contenuto principale
Domenico Saba, attaccante, Usinese
E per la squadra di Rassu c’è la Supercoppa col Budoni

Live finale Coppa Italia: Arborea-Usinese 2-3, il trofeo ai rossoblù

Il primo lunedì di maggio ancora col calcio sardo protagonista per chiudere un weekend intenso. Dopo la finale Juniores e lo spareggio tra terzultime di Eccellenza vinte dal Budoni sulla Ferrini e dal Sant'Elena sulla Nuorese, entrambe finite ai calci di rigore, ecco che sul campo comunale di “Pozzomaggiore” (inizio alle ore 16) si gioca la finalissima della Coppa Italia di Promozione. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno previsti due tempi supplementari da 15' ciascuno e, in caso di ulteriore parità, i calci di rigore. La squadra vincente affronterà il Budoni, vincitore del trofeo di Eccellenza, per la Supercoppa regionale.

 

La gara. Avvio a favore di vento per Usinese che guadagna subito metri. Gol Arborea!! I gialloblù a segno al primo affondo. Al 4’ cross da sinistra di Ciarniello che pesca sul secondo palo Paolo Atzeni, stop e destro preciso sull’angolo opposto. Reazione immediata dell’Usinese, cross perfetto di Spanu per Saba anticipato d’un soffio per la deviazione aerea. Al 9’ azione in velocità dei ragazzi di Perra con Pomares che riceve l’ultimo assist da Paolo Atzeni e calcia al volo alto sulla traversa. L’Usinese preme e guadagna due angoli in fila,  sul secondo (16’) riparte in contropiede Erbì che si fa cinquanta metri palla al piede, sterza verso il centro e viene contratto da Tanca in uscita, l’ex Ossese va a terra ma l’arbitro Dascola lascia correre. Gol Usinese!! Capitan Saba al 22’ si infila alle spalle dei centrali sul lancio dalle retrovie e, di punta, anticipa l’uscita di Cabasino insaccando la sfera a porta vuota. La gara sale di tono sul piano agonistico. Al 30’ Pintus verticalizza in area per Sanna, girata mancina deviata da Cordoba in chiusura. Al 33’ il peperino D’Andrea si procura una punizione dal limite, lo specialista Luiu non cerca la potenza ma la precisione con un destro rasoterra che lambisce il palo alla sinistra di Cabasino. Al 37’ l’Arborea batte un corner corto da destra: calcia Pomares per la testa di Marco Atzeni anticipato dall’uscita di Tanca. Ancora Arborea in fase offensiva: al 41’ sinistro angolato di Paolo Atzeni, palla deviata in angolo, sugli sviluppi del quale Pomares ci prova con un sinistro murato. Nei 4’ minuti di recupero c’è il destro di Luiu bloccato a terra da Cabasino, la fuga di Saba che termina in area con una caduta sulla chiusura di Cicu è una parapiglia nei pressi dell’area Usinese che conferma quanto le due squadre tengano al trofeo. 

La ripresa si apre con gli stessi 22 del primo tempo e la stessa intensità. Il vento ora soffia alle spalle dell’Arborea. Gol Usinese!! Al 7’ palla in verticale di Michele Saba per Domenico, il capitano entra in area converge al centro e poi infila Cabasino con precisione. Sempre decisivo e freddo il bomber rossoblù. La squadra di Rassu acquista fiducia, all’11’ Pintus da sinistra centra per Sanna, destro al volo ma colpisce in pieno Cicu. Al 18’ Daga anticipa Atzeni e si esibisce in una discesa palla al piede che conclude con un destro alto sulla traversa. L’Arborea reagisce, al 20’ Ciarniello pesca Marco Atzeni sul secondo palo, colpo di testa alto. Gol Arborea!! Al 23’ angolo di Pomares per l’incornata di Serralvo, da poco entrato al posto di Fadda. Ora inerzia dalla parte dei gialloblù, ancora Serralvo ci prova in diagonale appena entrato in area ma viene chiuso da Spanu. Sull’angolo respinge Tanca e dal limite Paolo Atzeni, al volo, sfiora l’incrocio dei pali con Tanca battuto. Sempre il capitano dell’Arborea ha il piede caldo e al 30’ impegna severamente Tanca con un destro terrificante dal limite, sull’angolo ci riprova il numero 10 con un sinistro d’incontro fuori misura. Gara vibrante e incerta. Ora reagisce l’Usinese, al 34’ punizione di Luiu e colpo di testa di Gutierrez, vola Cabasino e blocca. Gioco fermo per alcuni minuti (problemi alle scarpette per Tanda). Si riprende con l'angolo di Pomares e colpo di testa a fil di palo di Marco Atzeni. Al 45’ diagonale di Saba, centrale e facile preda di Cabasino. Saranno 7’ di recupero. Gol Usinese!! Al 47’ Pintus verticalizza per Saba, gioco di gambe e cross al bacio per il colpo di testa di Oggiano, appena entrato al posto di D’Andrea. Esulta l’ex Li Punti, decisivo anche se parte dalla panchina. L’Arborea non ci sta, al 50’ Pomares batte l’angolo per il colpo di testa di Serralvo un soffio a fil di palo. Altri 2’ di recupero, si gioca fino al 54’. Triplice fischio ed è festa Usinese con la doppietta della Coppa Promozione e un’altra gara da giocare - la Supercoppa regionale - contro il Budoni sul campo neutro di Bonorva. 

 

ARBOREA: Cabasino, Mascia, Pomares, Cicu, La Torre, Cordoba, Fadda, Ciarniello, M. Atzeni, P. Atzeni, Erbì. A disp. Petucco, Camedda, Obinu, Gordillo, Monfercola, Dessì, Panetto, Sanna, Serralvo. All. Virgilio Perra

USINESE: Tanca, Saccu, Spanu, Daga, Luiu, Gutierrez, Sanna, M. Saba, D’Andrea, Pintus, D. Saba. A disp. Guerra, Sanna, Oggiano, Piredda, Panzali, Deriu, Marras, Delrio, Poddighe. All. Gianmario Rassu

ARBITRO: Gabriele Dascola di Cagliari 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Spareggio