Venerdi 15 alle 11 la conferenza stampa
Lnd, il comitato sardo presenta il suo Tdr dopo l'ultimo raduno
Il torneo delle Regioni, massima competizione del calcio dilettantistico giovanile italiano, arriva in Sardegna. Da sabato 23 a sabato 30 marzo 2013 manti artificiali, parquet e gomma saranno le superfici su cui si giocherà la cinquantaduesima edizione. Da Cagliari ad Abbasanta, da Triei a Giba circa quaranta (tra calcio a undici e calcio a cinque) le strutture sportive che ospiteranno le gare delle migliaia di atleti provenienti da tutta Italia. Venerdì 15 marzo alle ore 11,00, presso la sala riunioni del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti della F.I.G.C., in via Bacaredda 47 a Cagliari, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione nazionale di calcio denominata “ 52° Torneo delle Regioni 2013”.
Quattro le provincie impegnate: 234 gare totali, di cui 156 di calcio a 11 e 78 di calcio a 5. Cagliari, Sulcis, Ogliastra e Oristano (in cui è probabile che alcune gare vengano disputate nella "Coverciano sarda" di Sa Rodia) i 4 gironi, uno per provincia, ognuno dei quali composto dalle squadre provenienti da ogni regione italiana. Massiccia anche la cura della logistica, con le strutture ricettive che diventeranno per alcuni giorni le case degli atleti in gara. Diverse le attività collaterali ed extrasportive che il Comitato sta programmando per far diventare il Torneo un momento unico di aggregazione e socializzazione anche fuori dal campo. Durante la conferenza stampa saranno illustrati i calendari gare, le attività culturali e turistiche previste, le iniziative di contorno quali la cerimonia delle “Benemerenze” della LND e la manifestazione/spettacolo “Le Ali della Vittoria”.
Il beniamino sarà Prameddu, il gigante di Monte Prama, che fa parte delle sculture ritrovate nella località vicino a Cabras (in provincia di Oristano), riattualizzato con tratti somatici e look un po' particolari. E' la mascotte che il grafico Tulai ha ideato prendendo spunto dalla millenaria storia dell'Isola. Quei giganti rappresentano la scoperta archeologia più interessante degli ultimi decenni dell'isola, svelando una parte poco conosciuta sulla storia delle popolazioni del Mediterraneo occidentale del I millennio a.C.
Da sabato 23 marzo anche Prameddu farà bella mostra di sè, anche lui aspetta i nomi dei circa 120 atleti sardi che avranno l'onore di rappresentare la loro terra, in casa, davanti al loro pubblico, le loro famiglie, i loro amici, i loro compagni di vita. Il Tecnico della Rappresentativa Regionale Juniores Andrea Marras, degli allievi Giuseppe Zizi, dei giovanissimi Piervitale Atzu tra ieri e oggi hanno organizzato l'ultimo raduno collegiale (la mattina lavoro tecnico-tattico, la sera amichevole).
Gli Juniores son scesi in campo a San Teodoro. Presentarsi al cospetto di una squadra d'Eccellenza non è mai facilissimo. Regala sempre quello stimolo in più, che a 10 giorni dall'esordio al Torneo delle Regioni, alimenta ancora la voglia di ben figurare, conquistarsi definitivamente la convocazione. Il raduno collegiale, iniziato alle 10 con la seduta tecnica, ha dato risposte concrete al tecnico Marras. Occorreva sciogliere alcuni dubbi che l'abbondanza di scelte poneva, il tecnico d'Iglesias era di fronte a valutazione complesse. Duttilità tattica, forza fisica, personalità; questi i parametri di misura cercati nel raduno. Con la gara delle 14.30, l'amichevole terminata 1 a 0 per i Viola di Pittalis (in gol Sias), Marras ha mischiato le carte. Anche per sopperire all'assenza di Vacca e Farci, impegnati nei quarti di finale di Coppa Italia col Muravera, e dell'oristanese Caddeo, fra i pali nel recupero di promozione pareggiato dalla Masullese con la corazzata Serramanna."Da Andrea Lai - ha esordito il tecnico - ho ricevuto conferme in merito al passo, il temperamento che questo centrale mi garantisce. E' quello che ad oggi sta meglio di tutti fisacamente. Santona in avanti si integra con Atzei e De Martino con Capuano danno quelle verticalizzazioni repentine che ci caratterizzeranno." I giochi sembrano fatti anche se l'ufficialità della lista definitiva verrà data solo martedì prossimo. Con Nicola Murgia in porta e Alberto Santona in avanti, il nome di Lai del Sanluri sembra fornire quel terzetto, un uomo per reparto, che ha il biglietto in tasca. Non saranno i soli sicuramente, ma Marras non si espone. "Aspetterò i responsi della gara del 17 marzo, il campionato riserva sempre delle sorprese - conclude il tecnico - sarà allora che deciderò anche a chi affidare la fascia di capitano". Intanto Gianluca De Martino, da quando calca i terreni dei raduni si è ritagliato un posto da titolare nel suo Porto Corallo, domenica nel derby tra juniores con Kozeli pareggiato dai sarrabesi contro il San Teodoro, i due ragazzi di Marras sono andati in gol.
QUESTI I NOMI DEI CONVOCATI AL RADUNO JUNIORES DI SAN TEODORO:
Alghero 1945 - Piras Marco
Calangianus - Murgia Nicola
Nuorese - Biscu Federico
Castiadas - Orru’ Luca
Olbia 1905 - Budroni Roberto, Capuano Riccardo, Loddo Antonio
Codrongianos - Piras Federico
Porto Corallo - De Martino Gianluca
Fertilia - Agostini Martin, Dedola Antonio, Santona Alberto
Samassi - Ibba Alessandro, Atzei Matteo
Iglesias - Casula Michele
Sanluri - Lai Andrea
Lanusei - Canzilla Roberto
San Teodoro - Kozeli Romino, Nieddu Simone
Tempio - Marielli Antonio
Domani si radunano anche gli allievi di Zizi e i Giovanissimi di Atzu. i primi saranno di scena a La Palma di Alghero in amichevole con il Fertilia (Eccellenza) i secondi a Santa Giusta contro la Juniores locale.
QUESTI I NOMI DEI CONVOCATI AL RADUNO ALLIEVI AD ALGHERO:
Budoni - Sanna Roberto
Progetto S. Elia - Lilliu Alberto
Ferrini Cagliari - Piras Nicolino, Masuli Giuseppe, Podda G Luca
Puri e Forti - Bollas Graziano
Fertilia - Carboni Marco, Virdis Simone, Ortu Giuliano
Sanluri - Aramu Alessandro, Mainas Lorenzo, Gallo Antonio
Sigma - Simone Grandulli, Fabio Floris
Latte Dolce - Marongiu Giovanni, Masala Alessandro
Olbia 1905 - Aloja Alessandro
Ossi 2000 - Piras Roberto
Torres 2000 - Erittu Luca
QUESTI I NOMI DEI CONVOCATI AL RADUNO GIOVANISSIMI A SANTA GIUSTA:
Alghero - Filippi Nicola, Oggiano Riccardo, Puledda Fabio
Porto Torres - Fois Marco
Atletico Bosa - Pischedda Alessandro
B. Selleri Città di Olbia - Bajraktari Xhulio
Carbonia - Arrais Alberto
San Paolo Oristano - Pisu Daniele
Ferrini Ca - Fadda Mattia, Maccioni Matteo
Sanluri - Lecis Simone
Ghilarza - Marcangeli Gianmarco
Selargius - Stocchino Mattia
Latte Dolce Calcio - Serra Stefano, Simula Andrea
Sigma - Mascia Alessio
Libertas Barumini - Gianmarco Setzu
Mercede - Delogu Enrico
Tortolì Calcio 1953 - Cocco Lorenzo
Nuova Terralba - Carta Omar
Olbia 1905 - Deiana Alessio, Deiana Fabrizio
Budoni - De Ambrosis Mattia