Salta al contenuto principale
Max Canzi, allenatore, Olbia
L'autogol iniziale di Zanchetta spiana la strada al successo dei toscani

L'Olbia ancora a secco e di nuovo ko: il Pontedera dell'ex Canzi cala il tris

L'Olbia non segna da quattro gare, perde ancora (la terza e arretra pericolosamente in classifica. Al Nespoli passa di gran carriera il Pontedera dell'ex Max Canzi (nella foto di Sandro Giordano nell'esperienza coi galluresi) che gioca sul velluto dopo l'autorete iniziale di Zanchetta ma che merita il successo nella ripresa quando allunga con altre due reti a firma dell'ex Cagliari Primavera Delpupo e Ianesi. La squadra di Greco non vince da quasi due mesi, in queste otto gare ne ha perso cinque e pareggiate tre, non fa gol da quattro partite comprendendo il recupero a reti inviolate col Rimini e la classifica dice ora playout. 

 

La gara. I toscani partono forte, pressione alta e chiusura delle linee di passaggio per poi ripartire in modo veloce e pungente. Al 9' Nicastro va al tiro dal limite e guadagna un corner. Passa 1' e Ignacchiti calcia da dentro l'area ma viene murato. Altri sessanta secondi e il Pontedera passa, grazie ad un gentile regalo di Zanchetta che, con un retropassaggio, coglie in controtempo Rinaldi con la palla che rotola in fondo al sacco. L'Olbia deve inseguire ma rischia ancora sul tentativo di Nicastro che conquista un angolo sul cui sviluppo Ignacchiti, di testa, impegna Rinaldi. I bianchi si scuotono, prima c'è il tiro di Biancu respinto dalla difesa avversaria e poi Martinelli ci mette una pezza sull'assist di Scapin per Dessena dopo il cross di Ragatzu non letto bene dal portiere Vivoli. Del Pupo dà fastidio ai bianchi sulla trequarti e, al 23', trova anche il modo per calciare col sinistro dal limite senza centrare lo specchio di porta. Prima della mezzora si accende Ragatzu con una giocata importante, Vivoli para il tiro del numero dieci. La squadra di Canzi punge sempre, Delpupo innesca Nicastro per la conclusione parata da Rinaldi. I bianchi chiudono meglio la frazione, Zanchetta cerca il gol riparatorio ma manda alto sulla traversa. Dessena va al tiro ma trova la deviazione in angolo di un avversario. Bello al 37' lo spunto di Scapin da sinistra, si accentra e poi cerca il primo palo ben chiuso da Vivoli. 

La ripresa parte con la novità Nanni al posto di Scapin ma il tentativo dell'Olbia di riequilibrare il punteggio con Bancu è fugato al 4' dal bel sinistro di Delpupo dai 18 metri, la palla si infila nell'angolo alla destra di Rinaldi. Si fa dura per i bianchi anche perché all'8' Nanni non trova per poco la porta dopo lo scambio con Ragatzu. Al 23' i granata la chiudono con Ianesi, che a sinistra si beve Zallu e poi con un destro a rientrare manda la palla sul palo più lontano dove non ci arriva Rinaldi. Match in soffitta e nel finale Nanni non trova il punto della bandiera in due circostanze: al 40' calcia e guadagna solo un corner; al 42' riesce a liberarsi per il tiro ma il suo sinistro è alto sulla traversa. Non va bene nemmeno a Ragatzu su punizione. Ora testa al match di chiusura d'anno con lo scontro diretto di Ferrara contro la Spal: l'obiettivo è segnare e chiudere l'andata con 20 punti.

 

OLBIA: Rinaldi; Arboleda, Bellodi (36’ st Palomba), Motolese, Montebugnoli; Zallu, Zanchetta (15’ st Contini), Dessena (26’ st Mameli), Biancu (26’ st La Rosa); Scapin (1’ st Nanni), Ragatzu. A disp. Palmisani, Van der Want, Incerti, Mordini, Belloni, Fabbri, Gennari. All. Leandro Greco

PONTEDERA: Vivoli; Espeche, Martinelli, Calvani; Perretta, Ignacchiti, Benedetti (33’ st Fossati), Angori; Delpupo (21’ st Guidi), Ianesi (41’ st Salvadori); Nicastro (33’ st Selleri). A disp. Lewis, Busi, Pretato, Ambrosini, Marrone, Paudice. All. Max Canzi

ARBITRO: Gianluca Grasso di Ariano Irpino

RETI: 11’ pt Zanchetta (aut), 4’ st Delpupo, 23’ st Ianesi

NOTE: Ammoniti: Nicastro, Scapin, Dessena, Selleri, Ianesi. Angoli: 7-5. Recupero: 1' + 3'

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
18ª giornata