Salta al contenuto principale
Olbia
Scontro diretto a reti inviolate, palo dei laziali con Menghi

L'Olbia, rimanda l'aggancio al Real Monterotondo ma il punto non è da buttar via

L'obiettivo aggancio alla salvezza diretta è rimandato. L'Olbia voleva prendere due piccioni con una fava, ossia vincere ancora dopo il 3-2 con l'Anzio e, nel battere il Real Monterotondo, si sarebbe affiancata in poltrona ai laziali nella prima posizione che evita di disputare i playout. Ma il pari a reti inviolate in trasferta non è affatto da buttar via perché mantiene inalterate le distanze, serve ad agganciare l'Atletico Lodigiani e tenere il punto di vantaggio sull'Atletico Uri, ora acciuffato a quota 22 dal Terracina. Primo tempo in affanno per la squadra di Ze Maria che soffre la verve dei padroni di casa e ripresa con più propensione al gioco per i bianchi sebbene siano stati i laziali ad avvicinarsi al gol in modo più pericoloso. (nella foto Olbiacalcio l'attaccante De Grazia)

 

La gara. Partenza sprint dei padroni di casa subito pericolosi al 4' con il colpo di testa di Contucci sugli sviluppi di un calcio d'angolo, palla fuori da buonissima posizione. Passa 1' e c'è lo spunto di Barba con assist al centro per Menghi anticipato in modo decisivo da Arboleda. La squadra di Stillo colleziona ben sei angoli in neanche venti minuti a conferma di una pressione costante che, però, vede il portiere Di Chiara non chiamato direttamente in causa. Superata la mezzora c'è uno sprazzo di Olbia con la fuga a destra di Arboleda e il cross in mezzo per Furtado non proprio in asse sul passaggio e chiude bene Mengucci. In due occasioni Pani smorza le conclusioni di Pellegrini e Menghi. Quest'ultimo, al 41' di testa su assist di Barba, non centra lo specchio di porta. Ad un passo dal riposo prima vera chance dei galluresi con De Grazia che manda al tiro Furtado ma sulla conclusione del capoverdiano Mengucci smanaccia la palla in angolo.

La ripresa si apre con due novità per Ze Maria: in campo ci sono Della Salandra e Marroni al posto di Furtado e De Grazia. E, dopo un gol annullato a Menghi, è proprio il nuovo entrato Della Salandra a mettersi in evidenza con uno spunto e tiro ma la palla sfiora il palo. Sull'altro fronte Barba calcia col sinistro e fa la "barba" al palo. Al 27' rischia grosso l'Olbia quando Menghi sferra un destro in diagonale e centra il palo lontano con probabile tocco di Di Chiara, sulla respinta arriva Napoleoni per insaccare ma viene fermato dalla difesa galluresi che si ripete anche su Menghi. Nell'ultimo quarto d'ora la squadra di Ze Maria non corre grandi pericoli ma nemmeno ne crea se non con una conclusione di Marroni. Lo 0-0 è sancito dal triplice fischio ed è un buon punto.    

 

REAL MONTEROTONDO: Mengucci; Darini, Contucci, Zaccone (22' st Albanesi); Ceccarelli, Meledandri, Manca, Barba (37' st Ansini), Napoleoni; Pellegrini (37' st Cantiani), Menghi. A disp. Silvestrini, Volpe, Muti, Purello, Fontana, Riosa. All. Rinaldo Stillo

OLBIA: Di Chiara; Arboleda, Pani, Buschiazzo, Petrone; Maspero, Rizzo (29' st Yanovskyy); De Grazia (1' st Marroni), Ragatzu, Costanzo; Furtado (1' st Della Salandra). A disp. Rizzitano, Lucarelli, Caggiu, Cabrera, Diallo, Bernardo. All. Ze Maria

ARBITRO: Simone Pandini di Bolzano

NOTE: Ammoniti: Della Salandra. Recupero: 0' + 2' 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
22ª giornata