Salta al contenuto principale
Fabrizio Brignani, difensore, Olbia
La squadra di Occhiuzzi evita l'ennesima beffa

L'Olbia sbatte su due legni ma Brignani agguanta la Recanatese

Niente vittoria e niente aggancio alla Recanatese. L'Olbia pareggia 1-1 grazie al gol di Brignani (nella foto Olbiacalcio/Sandro Giordano) a 10' dalla fine ed evita così un ko che avrebbe avuto conseguenze ancora più pesanti in classifica. I bianchi, infatti, restituiscono perlomeno l'ultima posizione al San Donato Tavarnelle e agganciano anche l'Aquila Montevarchi al penultimo posto con la salvezza diretta distante solo tre lunghezze. Ma, dopo il pareggio di Alessandria, l'obiettivo della squadra di Occhiuzzi era quello di vincere per dare una svolta specialmente al cammino del Nespoli con la vittoria che manca dalla prima di campionato. Ma la sfortuna ci ha messo del suo specie nelle conclusioni di Ragatzu (prodezza in sforbiciata) e La Rosa entrambe respinte dai legni. 

 

La gara. Il primo squillo è della Recanatese, al 5', con un'azione in verticale tra Sbaffo e Carpani, quest'ultimo calcia in diagonale ma Gelmi chiude il primo palo e salva. La risposta dell'Olbia è al 9' con la serpentina di Ragatzu sulla fascia destra e il cross per il colpo di testa in terzo tempo di Biancu fuori dallo specchio di porta con Fallani immobile. Al 15' i tifosi di casa gridano al gol quando Ragatzu, ancora lui ma stavolta dalla fascia sinistra, pennella un cross verso Sueva anticipato da un difensore che, per poco, non beffa Fallani bravo a respingere d'istinto. Ragatzu ha sempre la giocata pronta, al 19' sul cross di Incerti aggancia benissimo a centroarea ma non trova subito il modo di concludere e, dopo un lavoro insistente palla al piede, conclude debolmente dai sedici metri. Al 25' Contini viene lanciato sull'out di destra e calcia in corsa in diagonale con la palla che sfiora il palo alla destra di Fallani. Sempre l'ex Cagliari ci prova al 36' con un colpo di testa su cross di Ragatzu ma non la indirizza nello specchio di porta. Si va negli spogliatoi con l'Olbia che, dopo l'iniziale spavento su incursione di Carpani, ha avuto alcune buone chance per sbloccare la gara. 

Nella ripresa la Recanatese aspetta i soliti 5' per offendere ma, questa volta, segna il gol del vantaggio con un colpo di testa incrociato di Sbaffo ben inseritosi in area sul cross da destra di Ferretti. Dal possibile vantaggio l'Olbia va sotto e deve rimediare. Al 7' ci prova La Rosa con un destro da fuori area. All'11' segna Ragatzu insaccando in tap-in la respinta col petto di Fallani sul destro di prima intenzione di La Rosa che stava per ingannare il portiere col rimbalzo della palla. La squadra di Occhiuzzi spinge forte ma rischia, come al 21' con la fuga a sinistra di Minicucci e il cross sul secondo palo per Ferretti, che stoppa e calcia col destro sfiorando l’incrocio dei pali anche per una deviazione all'ultimo della difesa di casa. Al 33' è sfortunatissimo Ragatzu che, sugli sviluppi di un angolo, vede sfilare la palla che stoppa col petto e con una stupenda semirovesciata la indirizza in diagonale colpendo in pieno il palo alla sinistra di Fallani. Il numero dieci è protagonista del gol del pari al 35' quando conquista una punizione appena oltre il centrocampo con un bel colpo di tacco. Batte il calcio piazzato Biancu per la spizzata di La Rosa verso Brignani che, col piatto destro, trova l'angolino alla sinistra di Fallani. Parità ristabilita e ora i bianchi si gettano alla ricerca del gol-sorpasso. Ma la fortuna non è dalla parte di La Rosa sul tiro dai venti metri di destro con palla che centra la traversa. Nel finale non arriva il gol ma bensì un grosso rischio quando Minicucci, in ripartenza, serve il neoentrato Senigagliesi in sovrapposizione ma salva Renault sul tocco ad eludere l'uscita di Gelmi. 

 

 

OLBIA: Gelmi; Brignani, Bellodi, Travaglini; Sueva (32' st Renault), Incerti (19' st Minala), La Rosa, Biancu, Mordini (32' st Babbi); Ragatzu, Contini. A disp. Van der Want, Emerson, Gabrieli, Fabbri, Secci, König, Occhioni, Zanchetta, Boganini All. Roberto Occhiuzzi

RECANATESE: Fallani; Somma, Ferrante, Tafa, Longobardi; Ferretti (41' st Senigagliesi), Morrone (30' st Alfieri), Raparo, Carpani (8' pt Minicucci); Sbaffo, Zammarchi (1' st Ventola). A disp. Bagheria, Amadio, Quacquarelli, Pacciardi, Meloni, All. Giovanni Pagliari

ARBITRO: Giuseppe Rispoli di Locri

RETI: 5' st Sbaffo, 35' st Brignani

NOTE: Ammoniti: Sueva, Ragatzu, Contini, Mordini- Recupero: 1' + 4'

 

 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
17ª giornata