Salta al contenuto principale
Ossese
Dall'1-3 al 4-3 in 15', i bianconeri restano in corsa

L'Ossese non muore mai, fantastica rimonta contro la San Marco

Inutile scomodare i 4-3 che hanno fatto la storia del calcio ma, nel piccolo dell'Eccellenza sarda, quello visto al Walter Frau ha mandato in visibilio il pubblico dell'Ossese, tornato sugli spalti dopo 7 mesi, per assistere alla straordinaria vittoria dei bianconeri in rimonta su un'ottima San Marco che ha avuto l'incapacità di abbassare i ritmi negli ultimi 15' di gara quando la squadra di casa ha segnato le tre reti che hanno clamorosamente ribaltato il punteggio. Sette gol di pregevole fattura, a partire dalla doppietta di Camba che ha deciso la prima frazione a favore degli asseminesi per concludere col pallonetto di Contini del definitivo sorpasso. I sassaresi restano ancora in corsa per il primo posto rispondendo al successo dell'Atletico Uri a Nuoro. 


Primo tempo. Subito Ossese. Al 3’ Dettori vede il rimorchio di Arca a sinistra, cross perfetto per il colpo di testa di Foddai con la palla a fil di palo alla sinistra di Galasso. Passa 1' e, sulla punizione laterale di Arca c'è la respinta coi pugni di Galasso, dal limite riprende la sfera Foddai che calcia di prima intenzione, colpendo Chelo sulla traiettoria. Ancora i bianconeri all'attacco, al 6' assist in verticale perfetto di Saba per Chelo, il controllo non è perfetto ma la punta può calciare col sinistro e respinge d'istinto Galasso. Dopo aver subito per 10' si vede la San Marco con Manca che porta palla per diversi metri e serve in area Camba, il bomber da posizione defilata cerca di battere Cherchi con un rasoterra ma il portiere chiude lo specchio e devia in angolo. Dalla bandierina calcia ad uscire Marongiu e Porcu schiaccia bene di testa ma Cherchi ancora una volta dice di no. Gli asseminesi guadagnano sempre più campo e passano in vantaggio al 23', grande stop a destra di Mastromarino sulla linea laterale, l'esterno alza la testa e cross teso sul secondo palo per Camba che incrocia di testa insaccando nell'angolo alla sinistra dell'incolpevole Cherchi. Timida la risposta dei bianconeri, al 29' punizione di Arca per il colpo di testa di Fancellu, debole e centrale. Para Galasso che riavvia subito l'azione, la palla arriva a destra per Umberto Sanna, cross tagliato in area con Camba che incrocia la palla col sinistro infilandola nello stesso angolo precedentemente battezzato. Grande prodezza dell'attaccante ex Primavera del Cagliari. Uno-due micidiale della squadra di Busanca. Al 33' Arca ha sul sinistro la palla che può riaprire subito la gara ma Alessandro Sanna si immola e salva la San Marco. Non è fortunato nemmeno Sabino al 36' quando gira di testa a fil di palo la palla crossata da Arca. Gli asseminesi punzecchiano sempre sull'asse Mastromarino-Camba, l'ala vede il compagno in area e lo serve ma questa volta cicca la girata al volo, sarebbe stata la terza prodezza su tre tentativi. Il primo tempo si chiude col calcio piazzato di Arca che pesca in area Chelo, sinistro al volo incrociato con la palla che accarezza il palo alla sinistra di Galasso.   


Secondo tempo. L'Ossese torna dagli spogliatoi con Madeddu al posto di Foddai e il neo entrato si fa vedere al 4' quando, sul cross di Dettori smanacciato da Galasso, cerca di testa lo specchio di porta sguarnito ma la palla è di poco alta sulla traversa. Al 7' l'Ossese reclama il rigore quando, sugli sviluppi di un angolo battuto da Arca, la palla arriva a Sechi che calcia di prima intenzione trovando l'opposizione del gomito di un avversario, l'arbitro Medda lascia correre. La squadra di casa alza i ritmi, al 12' cambio gioco millimetrico di Madeddu da destra verso sinistra, Arca stoppa al meglio e calcia forte in diagonale. Galasso si rifugia in calcio d’angolo. Dalla bandierina batte Arca, palla a Dettori che calcia dai sedici metri lambendo il palo. Sul lato opposto Camba si libera di Fancellu e calcia in diagonale, Cherchi è immobile ma la palla lambisce il palo. Cossu manda dentro Sabino per Sechi con Dettori che passa in mediana e affianca Gueli. Si riprende con lancio lungo di Valenti, Medda sbaglia l'intervento di testa e poi nell'incrocio di gambe stende Saba in area di rigore, Medda indica il dischetto e Madeddu non sbaglia, incrocia il tiro spiazzando Galasso. L'Ossese cerca il pareggio con generosità, al 19' Saba manda sul fondo l'assist di Arca e viene sostituito da Pintori. Busanca toglie Camba e inserisce Podda. Mossa azzeccata perché l'ex Ferrini viene servito a destra da Mastromarino, palla taglia sul secondo palo per Manca che spinge la sfera in fondo al sacco. L'1-3 sembra poter porre fine ai sogni di gloria dell'Ossese anche perché da Nuoro giunge notizia che l'Atletico Uri passa sul 2-0 a Nuoro.

Ma la squadra di Cossu non ci sta. Al 29' siluro mancino di Gueli con palla di pochissimo alta sulla traversa. Al 33' Chelo perde palla sulla trequarti ma, in modo caparbio, la riconquista a centrocampo strappandola a Podda, poi vede un buco centrale e si infila palla al piede a grande velocità e batte Galasso con un destro a mezz'altezza. Il gol infiamma il Walter Frau e moltiplica le forze dei bianconeri il cui attacco si arricchisce della presenza di Contini al posto di Dettori. Al 37', sugli sviluppi di un angolo battuto da Arca, lo stesso esterno rimette palla in area per il colpo di testa di Valenti fuori misura. Al 39' Contini ciabatta la palla messa in mezzo dal solito Arca. La San Marco pecca di inesperienza e accetta la lotta con continui rovesciamenti di fronte. come quando Idda ribalta l'azione e serve Podda sul filo del fuorigioco. Al 43' Pintori conquista un angolo da sinistra, battuta perfetta di Arca per lo stacco aereo di Fancellu che insacca sul palo appena sguarnito da Medda. Palla al centro e l'Ossese non smette di crederci ma la San Marco sfiora il sorpasso con il destro di Idda di poco alto sulla traversa. Al 45' Chelo ci crede e dal fondo mette in mezzo per Madeddu che gira di sinistro debole a pochi passi da Galasso, che blocca a terra. Non è finita. Squadre lunghe, al 47’ Valenti ricaccia in avanti una palla, Umberto Sanna sbaglia l'intervento di testa e favorisce l'inserimento di Contini che, sul vertice sinistro dell’area di rigore, inventa un incredibile pallonetto con la palla che si infila sotto l’incrocio dei pali scavalcando Galasso. È l'apoteosi per il pubblico di casa che festeggia la prodezza dell'esperto attaccante, uno dei baluardi con Sechi della scalata dell'Ossese della Seconda all'Eccellenza. I bianconeri restano in corsa per il primo posto a 4 giornate dal termine, applausi anche per la San Marco perché una grande gara nasce quando entrambe le squadre giocano senza tanti tatticismi.

 

OSSESE: Cherchi, Zinellu, Arca, Sechi (13' st Sabino), Fancellu, Valenti, Foddai (1' st Madeddu), Dettori (35' st Contini), Chelo, Gueli, Saba (20' st Pintori). A disp. Solinas, Casu, Ligas, Muresu, Canu. All. Francesco Cossu.

SAN MARCO: Galasso, U. Sanna, Abib, Balistreri, Porcu, Medda, Mastromarino (40' st Stochino), A. Sanna, Camba (22' st Podda), Marongiu, Manca (35' st Idda). A disp. Medda, Mattana, Canu, Cirinà, Scalas, Abis. All. Paolo Busanca.

ARBITRO: Claudio Pili di Cagliari.

RETI: 23' pt Camba, 29' pt Camba, 14' st Madeddu (rig), 25' st Manca, 33' st Chelo, 44' st Fancellu, 47’ st Contini.

NOTE: Ammoniti: Mastromarino, Medda, Porcu, Chelo, Contini, Madeddu, Fancellu. Recupero: 1' + 7'. Spettatori: 200 circa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
10ª giornata