Il sassarese segna un gol ogni 51' e guida l'attacco-bomba dei virgiliani
Luigi Scotto fa sognare Mantova: 7 gol in 4 partite, capocannoniere dell'intera serie D
Un professionista nei dilettanti. Un attaccante straordinario che sta facendo impazzire Mantova con giocate d'alta scuola, assist e reti, ben 7 in 4 giornate. Luigi Scotto è il re dei bomber dei nove gironi della serie D, non solamente quindi del raggruppamento A nel quale i virgiliani conducono con 4 vittorie su 4. L'ultima delle quali ottenuta in casa del Vigor Carpaneto, per 3-1, con l'attaccante classe 1990 (29 anni lo scorso 18 settembre) a segno su punizione nel momentaneo 0-2 dei biancorossi. Un inizio di stagione fantastico per il bomber sassarese, trascinatore e uomo spogliatoio anche in biancorosso, andato a segno per giunta nella Tim Cup nello 0-2 in casa del Siena facendo progredire di un turno l'unica delle 9 squadre di serie D presenti al tabellone principale del torneo tricolore.
Un gol ogni 51' di gioco in campionato, perciò i tifosi biancorossi (1750 abbonati e presenze medie di 2500 spettatori) sanno che appena è trascorso un tempo di gara arriva in media una rete dell'ex Torres, sempre a segno nelle 4 gare di campionato con l'autentico exploit nel match col Lentigione quando, nel 4-2 dei mantovani, ha firmato un poker da sogno: due calci di rigore e due conclusioni di destro a giro con palla infilata sotto l'incrocio dei pali. Incredibili perle che hanno mandato in visibilio il pubblico del Danilo Martelli e che confermano il talento cristallino del sassarese, figlio dell'ex allenatore del Sorso, top player in serie D ma che non sfigurerebbe nemmeno in serie B. Per Luigi Scotto, cresciuto nel Genoa insieme con El Shaarawy e con trascorsi in serie C tra il 2009 e il 2015 con Cosenza, Pergocrema, Santarcangelo, Savona, Alessandria e Torres, si tratta del quinto campionato di fila in serie D, il secondo anno con la maglia del Mantova. Nello scorso campionato si era fermato a quota 13 coi biancorossi che avevano perso il duello punto a punto contro il Como per il primo posto e poi la finale playoff con la Pro Sesto. I virgiliani ci riprovano quest'anno e per il 29enne sassarese sarebbe il bis come a Rieti (30 gol in due campionati) quando centrò la promozione in serie C al secondo tentativo. Le 62 reti in 131 gare di serie D dimostrano come Scotto abbini una certa vena realizzativa alla solita generosità nel mettersi al servizio dei compagni (già 4 assist-gol).
Scotto è l'elemento di punta di un attacco bomba formato da Filippo Guccione, vice-capocannoniere del girone con 5 reti, e Cristian Altinier (2 reti), un tridente che ha messo a segno 14 gol (Andrea Tremolada e Francesco Finocchio sono ancora a secco) dei 17 in totale messi a segno dai biancorossi nelle prime 4 giornate. Domani il Mantova è impegnato nella Coppa Italia di serie D e farà l'esordio nei 32esimi di finale incontrando in casa il Ciliverghe. Il tecnico Lucio Brando farà un po' di turnover pensando alla sfida di domenica contro il Sasso Marconi.