Salta al contenuto principale
Luigi Scotto, attaccante, Mantova
Il sassarese segna un gol ogni 51' e guida l'attacco-bomba dei virgiliani

Luigi Scotto fa sognare Mantova: 7 gol in 4 partite, capocannoniere dell'intera serie D

Un professionista nei dilettanti. Un attaccante straordinario che sta facendo impazzire Mantova con giocate d'alta scuola, assist e reti, ben 7 in 4 giornate. Luigi Scotto è il re dei bomber dei nove gironi della serie D, non solamente quindi del raggruppamento A nel quale i virgiliani conducono con 4 vittorie su 4. L'ultima delle quali ottenuta in casa del Vigor Carpaneto, per 3-1, con l'attaccante classe 1990 (29 anni lo scorso 18 settembre) a segno su punizione nel momentaneo 0-2 dei biancorossi. Un inizio di stagione fantastico per il bomber sassarese, trascinatore e uomo spogliatoio anche in biancorosso, andato a segno per giunta nella Tim Cup nello 0-2 in casa del Siena facendo progredire di un turno l'unica delle 9 squadre di serie D presenti al tabellone principale del torneo tricolore.

 

Un gol ogni 51' di gioco in campionato, perciò i tifosi biancorossi (1750 abbonati e presenze medie di 2500 spettatori) sanno che appena è trascorso un tempo di gara arriva in media una rete dell'ex Torres, sempre a segno nelle 4 gare di campionato con l'autentico exploit nel match col Lentigione quando, nel 4-2 dei mantovani, ha firmato un poker da sogno: due calci di rigore e due conclusioni di destro a giro con palla infilata sotto l'incrocio dei pali. Incredibili perle che hanno mandato in visibilio il pubblico del Danilo Martelli e che confermano il talento cristallino del sassarese, figlio dell'ex allenatore del Sorso, top player in serie D ma che non sfigurerebbe nemmeno in serie B. Per Luigi Scotto, cresciuto nel Genoa insieme con El Shaarawy e con trascorsi in serie C tra il 2009 e il 2015 con Cosenza, Pergocrema, Santarcangelo, Savona, Alessandria e Torres, si tratta del quinto campionato di fila in serie D, il secondo anno con la maglia del Mantova. Nello scorso campionato si era fermato a quota 13 coi biancorossi che avevano perso il duello punto a punto contro il Como per il primo posto e poi la finale playoff con la Pro Sesto. I virgiliani ci riprovano quest'anno e per il 29enne sassarese sarebbe il bis come a Rieti (30 gol in due campionati) quando centrò la promozione in serie C al secondo tentativo. Le 62 reti in 131 gare di serie D dimostrano come Scotto abbini una certa vena realizzativa alla solita generosità nel mettersi al servizio dei compagni (già 4 assist-gol).

 

Scotto è l'elemento di punta di un attacco bomba formato da Filippo Guccione, vice-capocannoniere del girone con 5 reti, e Cristian Altinier (2 reti), un tridente che ha messo a segno 14 gol (Andrea Tremolada e Francesco Finocchio sono ancora a secco) dei 17 in totale messi a segno dai biancorossi nelle prime 4 giornate. Domani il Mantova è impegnato nella Coppa Italia di serie D e farà l'esordio nei 32esimi di finale incontrando in casa il Ciliverghe. Il tecnico Lucio Brando farà un po' di turnover pensando alla sfida di domenica contro il Sasso Marconi.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2019/2020