Salta al contenuto principale
L'Usinese continua a stupire, Fois: «Spirito di gruppo e compattezza le nostre armi in più»
«Ora serve la continuità nei risultati»

L'Usinese continua a stupire, Fois: «Spirito di gruppo e compattezza le nostre armi in più»

Tra le squadre che stanno riuscendo a tenere il passo indiavolato del Castelsardo, c'è sicuramente l'Usinese che grazie alla vittoria di misura sul campo del Codrongianos si mantiene a tre lunghezze dalla vetta.
La squadra allenata da mister Fois si è resa protagonista di un buon avvio, che fa ben sperare per il proseguo del campionato.

«Sono soddisfatto - dichiara il tecnico - per la prestazione offerta dalla squadra domenica scorsa, stiamo lavorando bene, stiamo crescendo partita dopo partita, e quello del Codrongianos non è sicuramente un campo facile».

 

Tra gli aspetti più positivi messi in mostra sino a questo momento dall'Usinese, c'è sicuramente la compattezza e l'affiatamento tra i ragazzi che compongono questo splendido gruppo.
«Sono molto contento del gruppo: in campo ci stiamo mettendo tanta grinta e determinazione, lavoriamo tutti insieme, e questo spicca in queste prime giornate di campionato.
Le nostre armi migliori al momento sono lo spirito di gruppo e la compattezza, ma dobbiamo essere bravi a continuare così».

 

Il cammino dell'Usinese è stato sino a questo momento decisamente buono: l'unico neo è rappresentato dalla sconfitta casalinga subita ad opera del Sorso.
«In quella partita abbiamo fatto due errori di valutazione: il primo su un fuorigioco e il secondo su una palla che poteva essere tranquillamente gestita con più calma, senza rischiare di commettere fallo, come invece è successo, con la conseguente espulsione.
Poi c'è stato il 2 a 0 del Sorso, ma la partita è stata pesantemente condizionata da questi due episodi, nonostante avessimo davanti una buona squadra come quella di Marco».

 

Con 10 punti dopo cinque gare, l'Usinese si gode il secondo posto in classifica: per Fois si tratta comunque di un dato che lascia il tempo che trova; sono altre, secondo il tecnico, le squadre che punteranno a disputare un campionato di vertice.
«Per esperienza dico che secondo me è un po' presto per poter fare valutazioni attendibili, però la posizione del Castelsardo è giusta, è una squadra che è stata costruita, con i giovani giocatori di talento che ha, per stare davanti, nelle prime posizioni con Ploaghe, Ozierese e Ghilarza; anche il Sorso si ritaglierà uno spazio per lottare perlomeno per i play-off.
Queste sono secondo me le squadre più accreditate, anche se i valori li vedremo dalla decima o dodicesima giornata in poi».

 

Il prossimo avversario sarà la Dorgalese, in casa: una partita importante per i punti in palio ma soprattutto sarà utile per capire la reale forza dell'Usinese; il mister si aspetta una prestazione importante da parte dei suoi.
«Spero di vedere la stessa determinazione di domenica, quella che per intenderci ci sta facendo fare la differenza in questo momento; andremo ad incontrare sicuramente un'ottima squadra, con un buon organico, non sarà facile.
Spero nella continuità di risultati perché poi è quello che alla fine ti porta a fare un campionato di buon livello.
È un torneo molto equilibrato, non ci sarà la squadra che ammazzerà il campionato come ha fatto la Nuorese lo scorso anno.
Son convinto che ci siano diverse squadre, compresa la Dorgalese, che potranno giocarsi il campionato fino alla fine, oltre quelle già citate».

 

Fois dovrà fare i conti, in vista del prossimo impegno, con qualche problema di formazione, ma il tecnico conferma la sua piena fiducia nei confronti dei suoi ragazzi.
«Io ho a disposizione una rosa, grazie al Presidente, al Direttore Sportivo e alla società, molto completa, composta da elementi giovani e altri più esperti.
Non parlo mai degli assenti, anche se potrei farlo, visto l'indisponibilità, ad esempio, di Andrea Merella; ho fiducia in questo gruppo, ho 25-26 giocatori pronti a entrare in campo, pronti a dar battaglia se vengono chiamati in causa, non ho problemi da questo punto di vista.
La società mi sta facendo lavorare in tranquillità, ho una rosa all'altezza della categoria, dobbiamo soltanto continuare a lavorare con serenità e fiducia».

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
5 Andata
6 Andata
Girone B