Il Consiglio federale si pronuncerà il 31 luglio
Marco Cossu e il futuro del Porto Corallo, aspettando il verdetto della Federazione
Marco Cossu aspetta gli ultimi giorni di luglio, e non è certo per godersi le ferie. Il 31 di questo mese si riunirà, infatti, il Consiglio Federale che deciderà se cambiare o no l’assetto della Lega Pro. Da questa decisione dipende il futuro del mister cagliaritano e della sua squadra. Il Porto Corallo ha conquistato sul campo l’Eccellenza ma resta in bilico per l’eventuale beffa di dover disputare ancora il campionato di Promozione. «L’Eccellenza non è ancora arrivata, non è una certezza. Esiste il rischio che se verrà cambiato l’assetto della serie C il Porto Corallo debba ripartire dalla Promozione… Esatto. Se il consiglio il 31 deciderà di non ridurre di un girone la Lega Pro, riconfermando il format attuale avremo conquistato l’Eccellenza a tutti gli effetti»
Se andrà tutto bene dovrà aggiungere un fuoriquota in più: da quest’anno la regola ne prevede quattro in Eccellenza. Lei è d’accordo?
«L’imposizione non è mai positiva. La Federazione arriva a certe scelte per l’inadempienza, da parte delle società, a puntare seriamente sul settore giovanile. Non sono d’accordo perché non mi piace che sia un’imposizione. Tuttavia capisco la Federazione e le motivazioni che hanno spinto a trovarci oggi con questa regola»
È corsa voce di un interesse del Porto Corallo per Zuccolilli e Chietino. Siete sulle tracce di altri due argentini?
«Nomi in questo periodo se ne fanno tanti: diciamo che dobbiamo sostituire Daniele Delogu, che giocherà a Gavoi, quindi abbiamo bisogno di una pedina a centrocampo»
Anche Andrea Mura sarà da sostituire, visto il suo imminente ritorno al Porto Torres
«Non so ancora se dovremo o no sostituirlo; spero possa restare con noi. Ma se dovesse essere confermato il suo passaggio alla squadra del suo paese, posso soltanto che dire che lo ha strameritato. Il ragazzo ha grandissime qualità e può giocare e fare bene anche in campionati superiori alla Promozione. Con i rossoblù disputerebbe la serie D… una soddisfazione enorme per il nostro gruppo: significa che abbiamo lavorato bene. Ad Andrea faccio il mio migliore “in bocca al lupo”»
Nell’attesa del verdetto del Consiglio è arrivata la conferma di Christian Viani: il bomber sarà ancora dei vostri l’anno prossimo
«Christian è fondamentale, sono molto contento che sia rimasto qui»
Per il mercato e per capire la strategia da adottare l’anno prossimo dovrete, quindi, aspettare la fine del mese…
«Bisogna capire che squadra si riuscirà a costruire. Ricordando che in Promozione i giovani da far giocare sarebbero tre e in Eccellenza il numero salirebbe a quattro. Le strategie saranno appropriate al verdetto. Se dovremo disputare la Promozione punteremo a vincere il campionato per salire»
In caso dovesse arrivare il verdetto positivo?
«Allora, in Eccellenza, potremo puntare a un primo anno di investimento per lavorare su un programma triennale. Credo molto in questi ragazzi, potrebbero fare bene anche in quel campionato con un progetto duraturo».