Salta al contenuto principale
Marfella: "Commosso dall’attaccamento alla maglia dei ragazzi Sardi. E’ stata partita vera"
Il tecnico soddisfatto dell'amichevole della Fins

Marfella: "Commosso dall’attaccamento alla maglia dei ragazzi Sardi. E’ stata partita vera"

"Sono molto grato alla FINS per avermi dato l’incarico di organizzare questo evento. E' un ringraziamento particolare, perchè senza la Federazione Nazionale Isport Sardu credo che non si sarebbe potuto fare nulla di tutto questo" Sono le prime parole di Davide Marfella il tecnico cagliaritano che ha guidato la selezione sarda nel primo di un programma di eventi legati allo sport e alla cultura che quest'anno son stati messi in agenda dalla Fins. "Credo che la gara sia stata piacevole. Il divario tra la Sardegna e la Catalunia era evidente - continua il tecnico - nonostante loro avessero alcuni giocatori che fino all’anno scorso giocavano in serie D,  e fossero praticamente una squadra Under 24!" Era chiaro che la partita dovesse avere un carattere puramente dimostrativo. Un gemellaggio tra la cultura catalana e quella sarda. perchè lo sport è cultura. Specialmente quando la priorità è creare, giocare bene, crescere, seguire un metodo. Il risultato deve essere la diretta conseguente, non la priporità. E i catalani lo hanno dimostrato, portando a casa il 4 a1. Ammirati dai tecnici del calcio a 11 giunti a Fordongianus, un po' per curiosità, un po' per fuggire al caldo africano di questi giorni. "L’obbiettivo mio e della FINS era quello di contrapporre una squadra che rappresentasse un pò tutta la Sardegna. Avevamo in campo giocatori di quasi tutte le provincie della Sardegna - continua Marfella - Purtroppo non tutti i giocatori hanno risposto alla chiamata, ma chi lo ha fatto, si è calato nell'evento con grande entusiasmo." E si è visto la partita è stata una gara vera. Leale, con qualche ammonizione, un ritmo eccezionale.

La selezione catalana con alcuni elementi dei Tenores di Bitti ospiti della manifestazione

Il divertimento sugli spalti lo si respirava in ogni  momento. Le giocate, tipiche del futsal apprezzate dal vivo. "Il livello della gara è stato sicuramente elevato, considerando che si giocava in un campo in erba sintetica.In Spagna si pratica su superfici più veloci che ne esaltano lo spettacolo. Sono contento dell’attaccamento alla maglia dei ragazzi Sardi. E’ stata partita vera, senza esclusione di colpi. Abbiamo ricevuto moltissimi attestati di stima da parte di quasi tutta la Sardegna e moltissimi dalla Catalunia. Qualche critica costruttiva e qualcuna gratuita. Ma il calcio a 5, soprattutto in Sardegna è così."

GUARDA IN QUESTO LINK LA REGISTRAZIONE DELLA GARA DI FORDONGIANUS

L'intero servizio verrà trasmesso oggi, Mercoledì 8 Agosto anche su VIDEOLINA SPORT (canale 210 del Digitale Terrestre) 17:00 - 18:00 SARDEGNA-CATALOGNA C5

A destra Gabriele Cossu della Fins

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2012/2013