Il Quartu 2000 sarà arbitro del campionato
Match-ball promozione per il Pula, il Porto Corallo spera nel miracolo
Regular season girone A di Promozione ultimo atto. Apertissima la sfida in cima alla classifica tra Pula e Porto Corallo. Domani i biancorossi di Zaccheddu fanno visita al Quartu 2000, già certo della partecipazione ai playoff promozione. Trasferta anche per i gialloneri di Cossu, di scena sul campo del già salvo Arbus. In coda cercano punti importanti Monreale e Gemini Pirri, che incontrano rispettivamente Bari Sardo e Serramanna. Il Carloforte, che tenterà di evitare la retrocessione attraverso i playout, attende in casa il Cardedu per una sfida che vive di ricorso storico importante soprattutto per il tecnico degli ogliastrini Francesco Loi. Il 21 maggio 2006 al “Bilicoe” di Villagrande (l’allenatore era allora Loi) si giocava la sfida che avrebbe sbarrato la strada verso la finale dei playoff validi per l’accesso in, Promozione. Avversario di turno, il Carloforte allora allenato da Walter Poncellini. I tabarchini raggiunsero il pareggio all’ottavo minuto di recupero e per i villagrandesi calò tristemente il sipario. Chiudono il programma di giornata, Asseminese-Capoterra, Siliqua-Lanusei e Villasimius-La Palma Cagliari.
Quartu 2000-Pula – Match-ball promozione per la capolista Pula. La squadra biancorossa, che vanta 2 punti di vantaggio sul Porto Corallo (71 contro 69), affronta l’ultimo impegno della stagione sul difficile campo del Quartu 2000. I biancoverdi, già certi dei playoff, non saranno certo disposti a sistemare il tappeto rosso ai rivali, anzi, giocheranno fino in fondo per mantenere il proprio campo inviolato. Infatti, “Is Arenas” risulta essere l’unico fortino del girone: solo 6 i punti portati via, frutto di altrettanti pareggi. L’imbattibilità della squadra quartese sul proprio campo, è uno dei fattori che preoccupa maggiormente il Pula che, conscio della propria forza, proverà ad ottenere anche questo speciale, quanto curioso primato. L’altro fattore non trascurabile, è senza dubbio la forza della difesa guidata da Enzo Carta, che ha subito appena 21 gol in stagione, 11 dei quali tra le mura amiche. Dati assolutamente interessanti e piuttosto indicativi. Per Zac, che conta molto sulla vena realizzativa del suo uomo immagine Nunzio Falco, rosa al completo. La capolista è reduce da una sonante vittoria per 4-1 sull’Arbus. Il match d’andata, giocato il giorno dell’Epifania, vide vittorioso un po’ a sorpresa (confermando i pronostici di tanti addetti ai lavori) il 2000, che si impose a Pula per 2-1 dopo un’intensissima partita. Segnarono Raffaele Picciau nell’ultima parte del primo tempo per il vantaggio casalingo, Christian K. e Valentino Perinozzi per gli ospiti. Grande attesa per l’esito finale dell’ultima decisiva gara tra i tantissimi appassionati di calcio di tutta l’Isola. Naturalmente sarà presente il pubblico delle grandi occasioni, con netta prevalenza di supporters biancorossi, che arriveranno da Pula con ogni mezzo, con la speranza di poter dar seguito ai 90’ con la festa che attendono, ormai, da diverso tempo, precisamente da dieci anni. L’Eccellenza (in tutti i sensi) è lì ad un soffio: basta non perdere la testa.
Arbus-Porto Corallo – Chi spera in un passo falso della capolista (e sarebbe il secondo nel giro di poche giornate) è il Porto Corallo. La squadra di Villaputzu va ad Arbus per l’ultima trasferta della stagione regolare (c’è chi spera sia l’ultima in assoluto). Linee telefoniche caldissime con lo stadio di Quartu, da dove naturalmente sono attese buone novelle. Se il Pula dovesse vincere, la naturale conseguenza per sperare ancora nell’Eccellenza sarebbero i playoff. Viani & Co. credono fermamente nel Quartu 2000 e non ne fanno certo mistero. Vincere il campionato avrebbe dell’incredibile, dal momento che c’è stato un momento in cui il Pula aveva 8 punti di vantaggio. I corallini sono reduci dalla schiacciante vittoria nel derby del Sarrabus con il Villasimius (6-0 il risultato finale), alla quale vogliono dare un seguito anche sul campo dell’Arbus. I granata di Zurru, sconfitti 2-0 all’andata (in gol Nuvoli e Viani), sono salvi da qualche giornata e perciò non avranno quegli stimoli di chi ha qualcosa da inseguire. L’attaccante argentino Christian Viani, come già detto in gol all’andata, insegue il ventesimo centro in campionato: per arrivare alla fatidica quota ha bisogno di una doppietta. Troverà di fronte un altro grande bomber come Alex Tomasi, che di gol ne ha segnato 19. Una sfida nella sfida tra due signori del gol. I gialloneri saranno “scortati” da tantissimi tifosi, che raggiungeranno Arbus da Villaputzu, dove sperano di rientrare festanti. La conquista dell’Eccellenza passa sì da una propria vittoria, ma più che altro dal risultato della gara tra Quartu 2000 e Pula. Per tutto l’ambiente giallonero, credere nel miracolo è lecito, anzi, più che lecito.
Roberto Secci