Il regista del La Palma 1° sanzionato in Sardegna
Mattia Bodano inaugura la nuova norma sulle squalifiche per recidività, quinta ammonizione in cinque gare
L'ufficializzazione è arrivata ad inizio agosto con la modifica fatta dal Consiglio Federale dell'articolo 19, comma 9, del Codice di Giustizia Sportiva, relativo alle sanzioni dei giocatori per cumulo di ammonizioni che passa da quattro a cinque già dalla corrente stagione sportiva 2015/16. Una svolta epocale per chi è cresciuto con le continue raccomandazioni: «Ricordati che hai tre ammonizioni, la prossima sei squalificato». Ora, invece, la prima squalifica per recidività in ammonizioni scatta alla quinta ammonizione e non più alla quarta.
Il primo giocatore in Sardegna sanzionato con il nuovo conteggo è stato Mattia Bodano del La Palma Monteurpinu (Eccellenza) che ha fatto l'en-plein di cartellini gialli nelle prime cinque giornate di campionato: l'ammonizione rimediata domenica scorsa contro l'Atletico Uri ha fatto scattare la sanzione. Il massimo campionato regionale è finora l'unico ad aver fatto disputare 5 giornate perché ha avuto il turno infrasettimanale del 23 settembre in più rispetto ai campionati di Promozione e Prima categoria nei quali si è già distinto qualcuno col filotto di ammonizioni che li porta in diffida e ad un giallo dalla squalifica: si tratta di Luca Milia del Tempio in Promozione, e di Matteo Bratzu (Allai), Michele Lostia (Burgos), Andrea Mascia (Decimo 07), Jacopo Secci (Decimo 07), Mauro Morittu (Macomer), Roberto Forma (Ottana), Fabiano Gargano (Golfo Aranci), Giorgio Murgia (Vecchio Borgo Sant'Elia).
Per Mattia Bodano e tutti coloro che verranno squalificati con la nuova progressione delle ammonizioni, la successiva squalifica scatterà dopo il cumulo di altri cinque cartellini gialli per proseguire con quattro, tre, due e, infine, dopo ogni ulteriore ammonizione. Resta invece confermato il principio del "non automatismo" di tale sanzione tale per cui il giocatore salta la prima gara ufficiale in calendario a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione del Comunicato Ufficiale. Perciò, se un giocatore viene sanzionato la domenica con il quinto cartellino giallo, può giocare un'eventuale gara di recupero al mercoledì perché il provvedimento disciplinare della squalifica di una giornata viene comunicato il giovedì cosicché la sanzione si sconterà la domenica successiva. Resta altresì confermato che le singole ammonizioni e le diffide (ora col cumulo di quattro ammonizioni) diventano inefficaci e perciò vengono azzerate, alla fine del campionato o in caso di trasferimento ad altra società militante nello stesso o in diverso campionato (le squalifiche per recidività invece vanno sempre scontate nel successivo campionato o nella nuova squadra in caso di trasferimento). TUTTI I PROVVEDIMENTI DEL GIUDICE SPORTIVO
Il cambio nella progressione delle ammonizioni che porta alla squalifica per recidività (da quattro a cinque cartellini gialli) aveva creato un minimo di incertezza per i campionati regionali, quelli dall'Eccellenza in giù, perché si era inizialmente diffuso dai maggiori organi di informazione la notizia che il nuovo conteggio valeva per i campionati dalla serie A alla serie D quando nel comunicato stampa della Figc del 4 agosto scorso nel testo si scriveva che la modifica fino ai campionati della Lega Dilettanti, ossia tutti quelli regolamentati dai Comitati regionali che poi fanno capo alla Lega Nazionale Dilettanti che si occupa in modo diretto della serie D. La nuova norma del C.G.S. che regolamenta tutti i campionati è stata poi recepita dalla Lnd con il comunicato n°70 del 6 agosto.