Salta al contenuto principale
Mauro Farris, attaccante, Sant'Elena
Doppietta dell'attaccante, i cugini chiudono in 9

Mauro Farris mette il segno nel derby di Quartu, il Sant'Elena manda gambe all'aria il 2000

Concentrati, pratici e vincenti. Il derby di Quartu giocato a Monserrato va al Sant'Elena che infligge una dura sconfitta ai "cugini" del 2000 e compie un deciso passo per la salvezza: i 9 punti di vantaggio sulla zona playout, a 5 giornate dal termine, mettono quasi al riparo la squadra di Pierpaolo Piras anche perché tra i biancoverdi e il Barisardo quartultimo ci sono sei squadre e alcuni scontri diretti da giocare, non ultimo quello contro la Frassinetti del prossimo turno. Preoccupante passaggio a vuoto dei ragazzi di Tonio Madau che si sono fatti infilare due volte nel primo tempo da Mauro Farris non riuscendo nella ripresa a rientrare in partita con il finale condizionato dalle espulsioni di Cogoni e Corda, così accade che il Barisardo si stacca di tre lunghezze e restano cinque quelle dalla salvezza diretta.

 

La gara. Piras manda in campo Fortuna in porta, Tuveri, Perra, Gabriele Farris e Maccioni in difesa, Frau, Perinozzi e Marongiu a centrocampo con Pibiri in appoggio a Mauro Farris e Fenu. Madau schiera Carta tra i pali, Toti, Solla, Corda e Tona in difesa, Davide Cocco e Lallai in mezzo al campo, Cogotti, Alessandro Cocco e Spissu dietro la punta centrale Zucca,

La partenza è soft anche se il Quartu 2000 prova a sfruttare il vento a favore per creare pericoli dalle parti di Fortuna. Ma è il Sant'Elena a sollecitare l'intervento di Carta con Fenu, l'esperto portiere manda in angolo. Al 12' Alessandro Cocco centra per Zucca che non trova spazio per liberare il sinistro. Ben più pericolosa l'azione al 14' quando Cogotti sfonda a sinistra e mette in mezzo per Zucca, palla all'indietro per Spissu che calcia di potenza col collo destro sfiorando l'incrocio anziché tentare la precisione col piatto. Quando sembra che il 2000 prepari l'affondo per il vantaggio subisce la rete, al 15' Fenu porta palla a sinistra e verticalizza per Mauro Farris, bravo e lesto a battere Carta in uscita. Lo svantaggio mette fretta alla squadra di Madau, al 17' è ben congegnato lo schema su punizione tra Lallai e Zucca ma il tocco finale per Alessandro Cocco è troppo verso Fortuna che blocca l'iniziativa. Sul fronte opposto Farris cambia gioco per Perinozzi che sciupa tutto quasi di fronte a Carta. Al 20' lo sgusciante Spissu si procura una punizione dal limite, Davide Cocco aggira la barriera e indirizza sul palo coperto, Fortuna è un felino e devia in tuffo in angolo. Il Sant'Elena punge in contropiede, al 37' Farris fugge a destra e centra per Fenu ma Carta intercetta. Passa 1' e il portiere classe 1977 vola per alzare sopra la traversa il destro volante di Marongiu. Il raddoppio è nell'aria e arriva al 30' ancora con Mauro Farris che, dimenticato in area, sul perfetto cross di Perinozzi anticipa di testa l'uscita di Carta depositando a porta vuota. La seconda esultanza è verso i tifosi in tribuna, la prima era stata fatta con una corsa in panchina. Nella ripresa ci si aspetta la reazione veemente del Quartu 2000 ma il Sant'Elena fa male nelle ripartenze e al 12' Carta deve opporsi da campione sull'ex compagno Perinozzi pronto alla battuta a rete da distanza ravvicinata sull'iniziativa dello scatenato Farris. Madau cerca incisività in attacco con l'innesto di Cogoni. Ma la sua partita non dura molto perché dopo la mezzora arriva il rosso diretto per fallo di reazione. E se prima Davide Cocco chiama Fortuna alla parata, poi Zucca non riesce a riaprire il match fermato sempre dal portiere di casa. Ultimi minuti con la seconda espulsione, quella di Corda per fallo da ultimo uomo, e con Carta chiamato ancora ad evitare il tris. Vince il Sant'Elena che scappando dai playout si ritrova al sesto posto, il Quartu 2000 non può più sbagliare, le prossime 5 gare sono decisive per tentare lo strappo-salvezza o perlomeno conquistare il playout da giocare in casa.   

 

SANT'ELENA: Fortuna, Tuveri, Maccioni, Frau, Perra, Gabriele Farris, Perinozzi, Marongiu, Mauro Farris, Pibiri (29' st Rotaru), Fenu (45' st Salaris). Allenatore: Pier Paolo Piras.

QUARTU 2000: Carta, Toti (18' st Cogoni), Tona, D. Cocco, Corda, Solla, Cogotti, Spissu, A. Cocco (27' st R. Cocco), Zucca, Lallai (16' st Moi). Allenatore: Antonio Madau.

ARBITRO: Gabriele Caggiari di Cagliari.

RETI: 15' pt  M. Farris, 40' pt M. Farris.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
10 Ritorno
Girone A