Salta al contenuto principale
Giuseppe Meloni, attaccante, Budoni
Vanno giù le ultime 3 classificate e la la perdente del playout

Meccanismi promozione e retrocessione: playoff in Eccellenza con distacco sotto i 10 punti, in Promozione e Prima sfide incrociate tra gironi diversi

Il Consiglio Direttivo della Figc sarda ha ufficializzato il meccanismo Promozioni/Retrocessioni dei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria relativo alla stagione sportiva 2023-2024. Un meccanismo che conferma i “playoff” in Eccellenza per stabilire la squadra da ammettere agli spareggi nazionali per la promozione al campionato di Serie D ma, soprattutto, li ripristina in Promozione con sfide incrociate tra 2ª e 3ª classificata di gironi diversi, in Prima con sfide incrociate tra le sole seconde classificate dei quattro diversi, così come in Seconda con le sette seconde classificate divise in un triangolare per i gironi A, B e C, e negli abbinamenti per quelli D-E ed F-G. 

I risultati dei playoff determinano la GRADUATORIA RIPESCAGGI per le prime quattro posizioni acquisite dopo le sfide tra vincenti delle finali per il 1° e 2° posto e per il 3° e 4° posto nei campionati di Promozione e Prima mentre in Seconda determinano la graduatoria per le prime sei posizioni acquisite. 

Per Eccellenza, Promozione e Prima sono previste quattro retrocessioni, di cui tre dirette per le ultime tre classificate e la quarta dopo gli esiti dei "playout" da disputare in doppia sfida - con gare di andata e ritorno - tra quartultima e quintultima classificata. La gara di playout si annulla in ogni categoria qualora la differenza punti tra le dirette interessate sarà maggiore o uguale a 7 (sette) punti, così com'era l'anno scorso mentre due anni fa erano 5 (cinque).

 

ECCELLENZA (girone unico da 17 squadre)

► 1ª CLASSIFICATA: Promossa direttamente al Campionato Nazionale (Serie D).

► PLAYOFF: Ammesse 2ª-3ª-4ª-5ª classificata.

Non si disputeranno se la differenza punti tra la 2ª e la 3ª classificata sarà maggiore o uguale a 10 (dieci). In questo caso la squadra 2ª classificata sarà ammessa direttamente agli spareggi nazionali per la promozione nel Campionato di Serie D. Qualora una delle quattro società, classificatesi dal 2° al 5° posto, avesse già acquisito la promozione nel Campionato di Serie D, per tramite della Coppa Italia Regionale 2023/2024, parteciperà ai playoff, in sua sostituzione, la 6ª classificata.

♦ 1° TURNO (gara unica in casa della meglio classificata): 2ª contro 5ª classificata e 3ª contro 4ª classificata.

Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà al turno successivo la squadra con il miglior piazzamento al termine del campionato. Inoltre, la gara tra la 2ª e la 5ª classificata non verrà disputata se, al termine del campionato, la differenza punti sarà maggiore o uguale a 10 (dieci). In questo caso la squadra 2ª classificata sarà ammessa direttamente al 2° turno. Lo stesso dicasi per gara tra la 3ª e la 4ª classificata, che non verrà disputata se, al termine del campionato, la differenza punti sarà maggiore o uguale a 10 (dieci). 

♦ 2° TURNO (gara unica in campo neutro): vincenti delle due semifinali

Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà al turno successivo la squadra meglio classificata al termine del campionato. La squadra vincente il 2° turno parteciperà, quale seconda classificata, agli spareggi nazionali per la promozione al campionato di serie D.

► PLAYOUT: Ammesse 13ª-14ª classificata.

La gara di playout, per la permanenza nel campionato di Eccellenza, non verrà disputata se la differenza punti tra la 13ª e la 14ª classificata sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso retrocederà direttamente al campionato di Promozione la 14ª classificata.

♦ TURNO UNICO con gara di andata (14ª classificata contro 13ª) e ritorno (13ª classificata contro 14ª).

Si salverà la squadra che, al termine delle due gare, avrà complessivamente segnato più reti, mentre la perdente retrocederà in Promozione. Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità (non vale la regola delle reti in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), retrocederà in Promozione la società classificatasi al 14° posto nella stagione sportiva 2023/24. 

► 15ª, 16ª e 17ª CLASSIFICATA: Retrocedono direttamente al campionato di Promozione le ultime tre classificate.

L’organico del campionato di Eccellenza 2024-25 sarà composto da:

• 16 squadre, così come da progetto di ristrutturazione dei Campionati Regionali Dilettantistici.

Oppure sarà formato da:

A) 17 squadre, se dal campionato nazionale di “Serie D” dovessero retrocedere tre squadre sarde

B) 18 squadre, se dal campionato nazionale di “Serie D” dovessero retrocedere quattro squadre sarde.

Ipotesi valide (A o B) solo nel caso in cui nessuna squadra sarda ottenga la promozione in “Serie D” attraverso le fasi nazionali delle società seconde classificate, attraverso le fasi nazionali delle vincenti la Coppa Italia e/o nell’ipotesi di successivi completamenti di organico da parte della Divisione Interregionale (società sarde ripescate).

 

PROMOZIONE (2 gironi da 18 squadre)

► 1ª CLASSIFICATA: Promosse direttamente al Campionato di Eccellenza le vincitrici di ciascuno dei due gironi.

► PLAYOFF: Ammesse 2ª e 3ª classificata di ciascuno dei due gironi.

♦ 1° TURNO (gara unica in casa della meglio classificata): 2ª classificata girone A contro 3ª girone B e 2ª classificata girone B contro 3ª del girone A.

Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà al turno successivo la squadra con il miglior piazzamento al termine del Campionato. 

♦ 2° TURNO con gara di andata e ritorno: finale 1° e 2° posto tra le vincenti delle semifinali; finale 3° e 4° posto tra le perdenti delle semifinali. 

Il sorteggio stabilirà la squadra che disputerà la prima gara in trasferta. Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità (non vale la regola delle reti segnate in trasferta), si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità, si eseguiranno i tiri di rigore. La graduatoria finale dei playoff corrisponderà alla graduatoria (completamento organico o per eventuali ripescaggi) che verrà utilizzata, se necessario, per eventuali ammissioni al campionato di Eccellenza del 2024-25.

► PLAYOUT: Ammesse 14ª-15ª classificata di ciascuno dei due gironi. 

La gara di playout, per la permanenza nel campionato di Promozione, non verrà disputata se la differenza punti tra la 14ª e la 15ª classificata sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso retrocederà direttamente al campionato di Prima la 15ª classificata.

♦ TURNO UNICO con gara di andata (15ª classificata contro 14ª) e ritorno (14ª classificata contro 15ª).

Si salverà la squadra che, al termine delle due gare, avrà complessivamente segnato più reti, mentre la perdente retrocederà in Prima. Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità (non vale la regola delle reti in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), retrocederà in Prima la società classificatasi al 15° posto nella stagione sportiva 2023/24. 

► 16ª, 17ª e 18ª CLASSIFICATA: Retrocedono direttamente al campionato di Prima categoria le ultime tre classificate di ciascuno dei due gironi.

 

PRIMA CATEGORIA (4 gironi da 17 squadre)

► 1ª CLASSIFICATA: Promosse direttamente al campionato di Promozione le vincitrici di ciascuno dei quattro gironi.

► PLAYOFF: Ammesse 2ª classificata di ciascuno dei quattro gironi.

♦ 1° TURNO con gara di andata e ritorno: 2ª classificata del girone A contro la 2ª del girone B e 2ª classificata del girone C contro la 2ª del girone D.

Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità al termine dei due incontri (non vale la regola delle reti segnate in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), si eseguiranno direttamente i tiri di rigore per determinare la squadra che passerà al turno successivo.

♦ 2° TURNO (gara unica in campo neutro): finale 1° e 2° posto tra le vincenti delle semifinali; finale 3° e 4° posto tra le perdenti delle semifinali. 

Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità, si eseguiranno i tiri di rigore.

La graduatoria finale dei playoff di Prima categoria corrisponderà alla graduatoria (completamento organico o per eventuali ripescaggi) che verrà utilizzata, se necessario, per eventuali ammissioni al campionato di Promozione del 2024-25.

► PLAYOUT: Ammesse 13ª-14ª classificata di ciascuno dei quattro gironi. 

La gara di playout, per la permanenza nel campionato di Prima, non verrà disputata se la differenza punti tra la 13ª e la 14ª classificata sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso retrocederà direttamente al campionato di Seconda la 14ª classificata.

♦ TURNO UNICO con gara di andata (14ª classificata contro 13ª) e ritorno (13ª classificata contro 14ª).

Si salverà la squadra che, al termine delle due gare, avrà complessivamente segnato più reti, mentre la perdente retrocederà in Seconda. Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità (non vale la regola delle reti in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), retrocederà in Seconda la società classificatasi al 14° posto nella stagione sportiva 2023/24. 

► 15ª, 16ª e 17ª CLASSIFICATA: Retrocedono direttamente al campionato di Seconda categoria le ultime tre classificate di ciascuno dei quattro gironi.

 

SECONDA CATEGORIA (7 gironi da 14 squadre)

1ª CLASSIFICATA: Promosse direttamente al campionato di Prima categoria le vincitrici di ciascuno dei sette gironi.

► PLAYOFF: Ammesse 2ª classificata di ciascuno dei sette gironi.

1) Triangolare A: 2ª classificata dei gironi “A" "B" e "C”. La squadra che riposerà nella 1 giornata verrà determinata per sorteggio, così come la squadra che disputerà la prima gara in trasferta; riposerà nella 2 giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta; per determinare la squadra vincente del “Triangolare” si terrà conto, nell’ordine: a) punti ottenuti negli incontri disputati; b) migliore differenza reti; c) maggiore numero di reti segnate; d) maggiore numero di reti segnate in trasferta;

2) Accoppiamento “A”: 2ª classificata del girone “D" contro 2ª classificata del girone “E”

3) Accoppiamento “B”: 2ª classificata del girone “F contro 2ª classificata del girone “G”

Qualora, al termine dei due incontri (andata e ritorno), i tempi regolamentari terminassero in parità (non vale la regola delle reti segnate in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), verranno effettuati direttamente i tiri di rigore secondo. La squadra vincente passerà alla fase finale.

Triangolare Finale: vincente Triangolare “A” con vincente accoppiamento “A” e “B”

La squadra che riposerà nella 1 giornata verrà determinata per sorteggio, così come la squadra che disputerà la prima gara in trasferta; riposerà nella 2 giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta; per determinare la squadra vincente del “Triangolare” si terrà conto, nell’ordine: a) punti ottenuti negli incontri disputati; b) migliore differenza reti; c) maggiore numero di reti segnate; d) maggiore numero di reti segnate in trasferta.

La graduatoria finale dei Play-Off di Seconda categoria corrisponderà alla graduatoria (completamento organici o per eventuali ripescaggi) che verrà utilizzata, se necessario, per eventuali ammissioni al campionato di Prima categoria del 2024-25.

► PLAYOUT: Ammesse 12ª-13ª classificata di ciascuno dei sette gironi. 

La gara di playout, per la permanenza nel campionato di Seconda, non verrà disputata se la differenza punti tra la 10ª e la 11ª classificata sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso retrocederà direttamente al campionato di Terza la 13ª classificata.

♦ TURNO UNICO con gara di andata (13ª classificata contro 12ª) e ritorno (12ª classificata contro 13ª).

Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità (non vale la regola delle reti in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), retrocederà in Terza la società classificatasi al 13° posto nella stagione sportiva 2023/24. 

► 14ª CLASSIFICATA: Retrocede direttamente al campionato di Terza categoria l'ultima classificata di ciascuno dei sette gironi.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023