Salta al contenuto principale
Meravigliosa finale, la Frassinetti conquista la Coppa Italia superando 4-3 l'irriducibile Montalbo
I baroniesi, sotto di tre gol, sfiorano la rimonta

Meravigliosa finale, la Frassinetti conquista la Coppa Italia superando 4-3 l'irriducibile Montalbo

Alla fine è la Frassinetti Elmas ad alzare la Coppa Italia al cielo, tenuta in mano alla fine del primo tempo chiuso con tre gol di scarto e rimessa in discussione nella ripresa da una Montalbo tutta cuore e grinta che ha sfiorato la grande rimonta fermandosi ai due errori di Musella negli ultimi minuti di una gara persa 4-3. 

Frassinetti, capitan Cois e compagni con la Coppa ItaliaÈ destino che il trofeo tricolore per squadre di Promozione regali spettacolo e gol al Centro di Formazione Federale “Sa Rodia” di Oristano, l'anno scorso il Tonara trionfò ai rigori contro il Lanusei dopo una finale chiusa sul 2-2 nei 90' regolamentari e 4-4 in quelli supplementari. Le squadre di Michele Filippi e Gianluca Peddio si sono fermate a sette reti ma senza l'extra-time che avrebbe potuto regalare altre emozioni visto che biancoverdi e biancoblù non si sono risparmiati per dare una gioia ai propri sostenitori accorsi in buon numero nonostante un fastidioso vento di maestrale. Protagonisti per la Frassinetti Samuele Curreli autore di una doppietta e Davide Meloni che ha segnato un gol, fatto un assist e cercato di rallentare la pressione della Montalbo tenendo palla nella ripresa. Per i siniscolesi, privi di elementi importanti quali Siazzu, Farris, Alessandro Piras e Depperu e con Di Gennaro che ha dato forfait dopo 45', la carica è arrivata dal sinistro magico di Biscu - che ha colpito due volte - e dalla grinta di Castricato in gol di testa. Grande gioia per il club di Benni Meleddu, con un trofeo in bacheca già al secondo anno di Promozione e con la possibilità di conquistare un altro nella finale della Supercoppa regionale contro il Lanusei, detentore della Coppa Italia di Eccellenza. Questi sono i frutti di una crescita verticale del club nato lungo le Saline a Cagliari e che, dall'estate scorsa, ha trovato casa a Elmas.

 

Formazioni. Filippi non può schierare i fuoriquota squalificati Mura e Musio e l'infortunato Cardia, perciò sceglie in porta il '96 Ollano dietro una linea difensiva composta da Durzu, Oppes, Mancusi e Farci, in mezzo al campo Pichiri e Aresu, sugli esterni Meloni e Cois, in avanti Curreli e Depau. Peddio ha diverse assenze in tutti i reparti e schiera Pau in porta, poi Sini, Florenzi, Piras e Biscu in difesa, a centrocampo Saporito e Di Gennaro con Caminante e Deiana in fascia, davanti Castricato e Melis. 

Un intervento difensivo di Cois, mister Gianluca Peddio e l'occasione nel finale a Musella

Primo tempo. La Frassinetti sceglie il vento a favore e sarà una mossa decisiva. Al 1' la squadra di Elmas si fa subito pericolosa con Curreli che affonda a sinistra e crossa teso sul secondo palo, Pau tenta di smanacciare con un colpo di reni ma è Di Gennaro ad anticipare in angolo con la punta del piede il tentativo di testa di Meloni. Sugli sviluppi del lungo corner battuto dallo stesso Meloni, Curreli calcia al volo di sinistro, la palla giunge nei piedi di Cois che tenta la girata di destro ribattuta col corpo da Sini. La risposta della Montalbo è nell'uscita a terra di Ollano al 3' per anticipare Melis lanciato a rete. Partenza scoppiettante del match che regala spunti ad ogni minuto. Al 5' Di Gennaro, uno dei più attesi alla vigilia per il suo passato nei professionisti con l'Olbia, apre benissimo a destra per Caminante, cross sul secondo palo dell'ala con Ollano che vola per evitare che sulla palla arrivi Melis. Capovolgimento di fronte con il caparbio Curreli che riesce a liberarsi di tre avversari, poi serve all'indietro Meloni che calcia col sinistro, la palla deviata giunge nei piedi di Cois che non trova poi lo spazio per la battuta a rete. Al 6' Curreli conquista una punizione dai 25 metri che poi calcia alto non sfruttando al meglio l'aiuto del vento. Passa 1' e Pau deve uscire per fermare la percussione di Depau. Non c'è un attimo di tregua, ancora Curreli e Depau mettono il panico nella difesa avversaria mentre Ollano al 12' deve uscire in presa in tuffo per anticipare Castricato. Pericoloso l'affondo a sinistra al 15' di Cois, bel cross a centroarea per Meloni che non impatta bene di testa fallendo una ghiotta occasione. La Montalbo prova a guadagnare metri ma concede spazi e soffre le incursioni di Curreli che, al 18' conquista una punizione laterale sulla sinistra: calcia Pichiri alto sulla traversa.

Il sinistro di Meloni per il gol del 3-0 poi l'esultanza con Mancusi e il vice-allenatore Cogotti

La difesa della Frassinetti è attenta quando Oppes, al 19', chiude su Melis lanciato dalla verticalizzazione di Castricato. Occasionissima al 23' per la Frassinetti: apertura ottima di Aresu per Cois, il capitano si libera di Sini con due finte e calcia in diagonale col sinistro, la palla colpisce il palo e la schiena di Pau, la Montalbo si salva con affanno. La squadra di Filippi aumenta i giri, al 25' ci prova Curreli con un sinistro in corsa ma Pau blocca a terra. La Montalbo non sta certo a guardare a sfiora la rete del vantaggio al 26': azione insistita a sinistra con Melis, Deiana e Biscu, pennellata dell'ex Nuorese per Saporito, colpo di testa del centrocampista e palla fuori di un soffio alla sinistra dell'immobile Ollano. Passa 1' ed è la Frassinetti a non perdonare: Depau serve Pichiri, che entra in area di rigore e fulmina Pau in uscita con un destro secco. Vantaggio dei ragazzi di Filippi che rischiano di subire il pari al 29' quando Saporito ci prova d'esterno destro su sponda all'indietro di Di Gennaro, Ollano si tuffa e blocca in due tempi. La Montalbo sfiora il pari anche al 32' quando, sulla percussione a destra di Caminante, la palla respinta da Oppes con affanno finisce sui piedi di Castricato, sinistro immediato dal limite e palla che sibila vicino al palo alla sinistra di Ollano. Ma la Frassinetti è mortifera.

Il gol di Curreli del 3-0 con esultanza provocatoria verso il pubblico della Montalbo

Al 33' Meloni inventa per Curreli, l'ex Samassi vede fuori dai pali Pau e tenta di superarlo con un pallonetto ma calibra male la palombella. Il raddoppio è cosa fatta al 36': stupendo cambio gioco di Aresu per Curreli, che sfonda a destra superando Biscu, poi sull'arrivo di Piras scarica all'indietro per Meloni che di piatto batte Pau. Grande gioia per il mancino ex Castiadas che festeggia il gol con l'abbraccio al vice di Filippi, Marco Cogotti. La Montalbo è stordita e i biancoverdi giocano sul velluto, al 39' arriva pure il tris con Curreli che ribadisce in rete con un sinistro violento una respinta centrale di Pau sul tiro di Cois dalla lunga distanza. Esultanza con mano sull'orecchio verso i tifosi avversari, a fine gara l'attaccante chiuderà scusa. La Frassinetti potrebbe dilagare nel finale di primo tempo con il diagonale sull'esterno della rete di Depau al 43' e con il destro a fil di palo di Cois al 45'. Si va al riposo con la squadra di Elmas avanti tre reti, la finale sembra già in archivio ma così non sarà.

Il sinistro rasoterra che supera Ollano di Federico Biscu poi festeggiato dai compagni

Secondo tempo. La Montalbo torna dagli spogliatoi con ben altro piglio. Di Gennaro non ce la fa per un risentimento muscolare, Peddio manda in campo la punta Manca, sposta in fascia Melis e schiera a centrocampo Biscu con Deiana retrocesso a terzino. La reazione dei siniscolesi, spinti dal vento alle spalle, è di quelle veementi. Al 3' cross dalla sinistra di Melis, girata immediata di Castricato e palla deviata in angolo da reattivo Ollano. Siniscolesi tambureggianti. Al 5' Manca ci prova su punizione, palla a giro, Ollano si distende e manda in angolo sugli sviluppi del quale Castricato sfiora il gol. Che arriva al 6' e sempre dalla bandierina: palla calciata da Sini, Melis ci prova di testa ma Farci blocca, la palla cade sui piedi di Biscu che di sinistro fulmina Ollano. Boato dalla porzione di tribuna occupata dai tifosi baroniesi. La Montalbo c'è e pure nei contrasti, quello di Piras su Curreli al 10' vale il primo cartellino giallo dell'incontro. 

Il gol di testa di Castricato che riapre la gara per la Montalbo

L'assedio degli uomini di Peddio porta al secondo gol già al 12', ancora una volta su palla inattiva. Sull'angolo di Sini, Castricato ruba il tempo a Mancusi e gira imparabilmente a rete di testa. Gara completamente riaperta, la Frassinetti appare sotto shock ma ha giocatori di grande qualità tecnica. Uno di questi è Meloni, ex giovanili del Cagliari, che al 16' inventa una superba verticalizzazione per Curreli, scatto bruciante del bomber di Narcao che supera in dribbling Pau in uscita e insacca col destro a porta vuota. Grande esultanza dei tifosi masesi e biancoverdi che riportano a due i gol di vantaggio. La Montalbo ha un carattere d'acciaio e non si dà per vinto e subito chiama Ollano al doppio intervento salva-risultato. La Frassinetti punge in contropiede, al 18' ci prova Meloni in scivolata ma Deiana smorza la girata. La gara resta avvincente e senza pause. Piras al 19' chiama Ollano alla parata a terra con un sinistro dalla distanza. Lo stesso centrale difensivo ex Olbia e San Teodoro è decisivo quando al 19' salva in anticipo su Depau dopo la percussione a destra dell'imprendibile Curreli.

Il 4-2 Frassinetti, passaggio filtrante di Meloni, Curreli supera Pau e poi esulta

I pericoli maggiori che produce la Montalbo sono sempre su palle inattive: al 20', dall'angolo battuto da Sini, la palla cade sui piedi di Manca, sinistro volante con palla che sfiora il palo. Arrivati a metà ripresa Peddio cambia ancora, al 21' richiama Deiana e fa entrare Musella. Passa 1' e la Montalbo ritorna in corsa, è il solito Biscu a trovare l'incrocio dei pali con una punzione tagliata calciata dalla destra. Gara nuovamente riaperta. Filippi capisce il pericolo e mette forze fresche in mezzo al campo togliendo Pichiri per Scioni. La Frassinetti si risolleva sempre quando sembra stia per crollare. Al 25' Cois è tutto solo in area, carica il sinistro e chiama Pau alla deviazione in angolo decisiva. Sugli sviluppi del corner Scioni serve Curreli sottoporta ma l'attaccante è pescato in offiside. La Montalbo non si arrende e vuole il 4-4. Al 29' va vicinissima al pareggio con Manca e Musella a pochi passi da Ollano, con il neo-entrato che sfiora il colpo grosso. Al 31' altra occasione per Musella, parte da sinistra e si accentra, poi calcia a giro di destro sul palo più lontano con la palla che sfiora il montante. I baroniesi spingono alla ricerca del pari, la Frassinetti arretra troppo e fatica a riproporsi in attacco. Aumentano i calci d'angolo per i biancoblù ma, questa volta, sono meno pericolosi. Nei minuti finali Peddio butta dentro anche Venale al posto di Caminante e la gara si fa ancor di più palpitante. Al 43' solita punizione laterale di Biscu, Musella salta indisturbato ma angola troppo il colpo di testa, Ollano tira un sospsotto di tre gol, sfiorano la riance di Musella al 44' quando aggancia al limite dell'area piccola una palla che andava solo deviata in porta, diventa così un involontario assist per Castricato anticipato dal tuffo tempestivo di Ollano. Quella presa vale la presa della Coppa Italia, perché nei 4' di recupero la Frassinetti non rischia più e conquista meritatamente un trofeo per la qualità del gioco espressa. Alla Montalbo va comunque l'onore delle armi perché nella ripresa è riuscita a cancellare una pessima seconda parte di primo tempo sfiorando la clamorosa rimonta con diverse occasioni quasi tutte nate da palle inattive. La festa per le premiazioni è tutta del club di Elmas che alza per la prima volta il trofeo e si regala pure la finale di Supercoppa contro il Lanusei. Dopo la sosta di Pasqua, baroniesi e masesi riprenderanno la caccia ai playoff, entrambe sono al quarto posto e intenzionate a regalarsi una coda alla stagione.

I dirigenti della Frassinetti con la Coppa, mister Filippi portato in trionfo dalla squadra, i portieri Ollano e Angioni col preparatore Venturi

FRASSINETTI ELMAS: Ollano, Durzu, Oppes, Pichiri (23' st Scioni), Mancusi, Farci, Meloni Aresu, Cois, Curreli, Depau. A disp. Angioni, Scano, S. Desogus, F. Desogus, Lorrai, Brundu. All. Michele Filippi.

MONTALBO: Pau, Sini, Florenzi, Biscu, Saporito, G.C. Piras, Caminante (42' st Venale), Deiana (21' st Musella), Castricato, Di Gennaro (1’ st Manca), Melis. A disp. Soro, Terebinto, Trubbas, Muggianu. All. Gianluca Peddio.

ARBITRO: Salvatore Deriu di Sassari.

RETI: 27' pt Pichiri, 36' pt Meloni, 39' pt Curreli, 6' st Biscu, 12' st Castricato, 16' st Curreli, 22' st Biscu.

NOTE: Ammoniti: G.C. Piras, Deiana, Aresu, Ollano. Recupero: 1' + 4'. Spettatori: 300 circa. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna