Salta al contenuto principale
Yann Fangwa, attaccante, Monastir
Due gol, due legni e bel gioco per gli azzurri

Monastir, prima vittoria: Guspini ko ma quante occasioni sprecate

Il Monastir festeggia la prima vittoria della stagione ma quanta fatica. Una fatica derivante dall'alta percentuale degli errori sottoporta dei ragazzi di Manunza che, nel primo tempo e a favore di vento, hanno imperversato in lungo e in largo nell'area del Guspini riuscendo a concretizzare solo un sesto delle occasioni create ma andando all'intervallo sull'1-1. Nella ripresa ci si aspettava una reazione più forte dei mediocampidanesi ma sono arrivate diverse altre occasioni degli azzurri oltre al gol-vittoria di Fangwa. Un lampo biancorosso, nel recupero, stava per togliere il brindisi al primo successo di Melis e compagno. Il discorso qualificazione, invece, resta molto aperto anche se la squadra di Carracoi sta accusando il susseguirsi degli impegni ufficiali. 

 

La gara. Monastir in campo con sei fuoriquota, Guspini con in porta l'esordiente Manfredi e in difesa il giovane Serpi. Match subito vivace. Dopo 5' Rinino arma il sinistro e centra in pieno la traversa, sulla respinta piomba Melis per il comodo tap-in di testa ma indirizza la palla dove c'è il portiere Manfredi. Passa 2' e Melis lancia nel corridoio di destra Ghiani, il 2004 serve al centro Fangwa pronto alla girata sottoporta di destro. Esulta l'ex Muravera. Al 10' Pilloni, l'altro 2004 del Monastir, accelera sulla sinistra e calcia in diagonale a fil di palo, con Fangwa in leggero ritardo per deviare in rete. Poco dopo Rinino entra facilmente in area in dribbling e offre sul piatto d'argento la palla per il colpo di testa di Pilloni ma salvano tutto Serpi e Diaz. Il Guspini soffre la verve dei giovani azzurri ma si vede al 14' col sinistro di Pedoni parato da Serra. La contro risposta del Monastir è immediata: violento destro di Rinino dai venti metri e palo colpito in pieno alla destra di Manfredi. I biancorossi appaiono giù di corda ma con Luca Floris chiamano alla parata l'attento Serra. Al 31' ottimo spunto di Ghiani, che si accentra in dribbling da destra e impegna Manfredi con un sinistro dal limite, sulla respinta piomba Fangwa ma non centra lo specchio di porta da pochi passi. Sul rovesciamento di fronte, invece, colpisce cinicamente la squadra di Carracoi: Bruno Floris centra la traversa, sulla respinta colpisce di testa Pedoni e prende il palo ma Andrada è lì e appoggia comodamente in rete. Esulta l'uruguagio uscito nel match di sabato contro l'Arbus dopo mezzora di gioco per un malessere. Il Monastir torna alla carica ma Melis, su punizione, non sorprende l'attento Manfredi. Padroni di casa negli spogliatoi con l'amarezza d'essere ancora sul pari.

 

Anche la ripresa non concede pause e si apre con la conclusione a fil di palo di Pilloni e l'errore sottoporta di testa di Andrada. Al 10' Balistreri, da destra, taglia una palla a centro area ma Melis non arriva per un soffio alla deviazione in rete. Stessa dinamica al 20', Balistreri mette in mezzo ma Fangwa non riesce a colpire bene per battere Manfredi. Il portiere argentino, al 25', anticipa per un soffio al limite dell'area la punta francese lanciata a rete. Lo stesso Fangwa si rifà trenta secondi dopo quando batte Manfredi di piatta su perfetta imbeccata di Melis, galvanizzato dalla fascia di capitano e dalla numero dieci. Seconda metà della ripresa caratterizzata dalle tante sostituzioni. Fantasia prova a punire la sua ex squadra, al 35' diagonale insidioso ma Manfredi para e Ibba spazza. Passa 1', Balistreri in verticale pesca Ghiani, gran numero spalle alla porta ma poi col destro manda a fil di palo da posizione favorevole non incrociando il tiro. Al 42' ancora Fantasia si ripete, liberando il sinistro in diagonale ma anche stavolta Manfredi respinge. Nel finale Manunza manda dentro il 2005 Arangino, attaccante al posto dell'ottimo Ghiani. Nel recupero il Guspini tenta il colpo di coda con Bravo, che inventa un destro incrociato dai venti metri ma Serra vola e manda in angolo. Il portiere 2001 salva la meritata vittoria. Domenica trasferte per entrambe le squadre: il Monastir a Pozzomaggiore contro il Bosa e il Guspini a La Maddalena contro l'Ilva.

 

MONASTIR: Serra, Aramu, Saias, Magnin, Angiargia, Balistreri (37’ st Arangino), Pilloni (20’ st Idda), Rinino, Fangwa (32' st Fantasia), Melis, Ghiani (45’ st Arangino). A disp. Zanda, Mudu, Savage, Ugas, Carollo, Mossa. All. Nicola Manunza.

GUSPINI: Manfredi, Serpi, Ibba, Uliana (26’ st Cherchi), Diaz, B. Floris (32’ st Battilana), Uccheddu (18’ st Colacino), Fadda, Andrada (39' st Serci), Pedoni L. Floris (32’ st Bravo). A disp. Fortuna, Pau, Pisanu, Caferri. All. Fabrizio Carracoi. 

ARBITRO: Eleonora Pili di Cagliari

RETI: 7' pt Fangwa, 32' pt Andrada, 25' st Fangwa.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Coppa Italia