Salta al contenuto principale
Promozione
Ossese, che partenza; spettacolo tra Macomerese e Tharros

Mulas regala il successo al Porto Rotondo nel finale, Porto Torres ok contro l'Ovodda; alla Dorgalese basta Malatesta, Bosa beffato; Fonni corsaro con Pinna, buon pari per l'Usinese

Sei vittorie e due pareggi: è questa l'istantanea che emerge dopo i primi novanta minuti della nuova stagione del campionato di Promozione, con Porto Rotondo e Porto Torres che partono con il piede giusto e mettono in cascina una vittoria, identica nel punteggio, 2 a 1 il finale, rispettivamente contro Cus Sassari e Ovodda. Bene anche il Castelsardo, che nell'anticipo di sabato passa contro la matricola Posada di misura; stesso discorso per la Dorgalese di Bacciu che piega il Bosa di Carboni, al ritorno dopo la bellissima parentesi in Eccellenza. Spicca il colpo esterno del Fonni di Coinu, vittorioso per 1 a 0 ai danni del nuovo Bonorva di Nieddu.
Esordio da applausi anche per l'Ossese del confermatissimo mister Sechi che dimentica la precoce eliminazione dalla Coppa Italia grazie alla buona prova offerta nella tana dell'Ozierese. Il big-match di giornata tra l'Usinese e l'Ilvamaddalena si chiude sul 2 a 2, sagra del gol, ben sei in totale, anche tra Macomerese e Tharros.

Il Porto Rotondo, che per tutta l'estate ha orbitato attorno al sogno di un ripescaggio in Eccellenza, conferma quanto di buono fatto vedere nel match di ritorno di Coppa Italia con l'Ilvamaddalena e si prende i tre punti nel match interno contro gli universitari del Cus di Sassari, 2 a 1 il finale in favore dei ragazzi di Marini. La partita si sblocca in pieno tempo di recupero, a pochi minuti dal riposo: Ruzzittu disegna una traiettoria perfetta direttamente su calcio di punizione e beffa Zaccheddu. Nella ripresa il Porto Rotondo spinge ancora fortissimo e va vicino al raddoppio con Mulas, per lui soltanto un clamoroso incrocio dei pali; gli ospiti non stanno a guardare e affondano il colpo con Muglia, per il momentaneo pari grazie ad una bella giocata dalla distanza che sorprende Melis.
La partita si infiamma: Ruiu lascuia i sassaresi in inferiorità numerica, ma i ragazzi allenati da mister Mura continuano a spingere sull'acceleratore, con Muglia ancora protagonista: Melis si salva grazie all'aiuto della traversa. Proprio quando il risultato sembra ormai bloccato, arriva il guizzo di Alessio Mulas che ribadisce in rete una respinta della difesa avversaria, messa alle strette da un precedente tentativo di Ruzzittu.

Partenza decisamente positiva anche il Porto Torres di Batteta che di fronte al proprio pubblico piega la resistenza dell'Ovodda con il punteggio di 2 a 1: i locali vengono colpiti a freddo dal gol di Soddu, a segno dopo appena cinque minuti, ma non si perdono d'animo e anzi evidenziano una tenuta atletica e caratteriale notevole. Per tutto il primo tempo Ruiu e soci hanno provato in tutti i modi a sorprendere Sedda, con il gol del meritato pareggio che arriva però soltanto ad inizio ripresa con Antonio Cossu che dipinge un pallonetto eccezionale e punisce così il portiere avversario.
A completare la rimonta ci pensa il giovane Salvatore Montes, grazie ad un'azione caparbia conclusa in maniera perfetta. L'Ovodda rimane in partita sino all'ultimo, con bomber Noli, sempre in agguato, che però perde il duello con la difesa avversaria.
Esordio con il botto anche per il Castelsardo di Sanna che nell'anticipo andato in scena sabato passa contro il Posada di misura, 1 a 0, grazie al gol siglato allo scadere da Mannu, che punisce, forse oltre misura, i padroni di casa, all'esordio in Promozione con una prestazione accorta e attenta, soprattutto in fase difensiva.

Vittoria di misura, ma importantissima, per la Dorgalese che in casa non lascia scampo al Bosa: l'1 a 0 finale premia i ragazzi di Bacciu, che colpiscono e affondano la corazzata bosana grazie al gol siglato dal giovane Malatesta, dopo una bella combinazione con Cadau. Il Bosa, colpito nell'orgoglio, non ci sta e cerca di reagire, ma sbatte contro il muro difensivo costruito dai locali e capitanato da un superbo Ruiu, apparso in giornata di grazia.
Fa festa anche il Fonni, che torna da una delle trasferte più insidiose dell'anno con il bottino pieno: i tre punti strappati al Bonorva di Nieddu rappresentano l'inizio più bello e confortante per i ragazzi di Coinu, bravi a capitalizzare una delle poche chance concesse dalla difesa bianco-rossa, con i padroni di casa che hanno creato molto ma non sono riusciti a scardinare la retroguardia avversaria.
Partono fortissimo i ragazzi di Nieddu, trascinati da Bazzoni, Mura e Sanna, ma il Fonni non si scompone, si diverte con ordine e ad inizio ripresa passa addirittura in vantaggio grazie alla giocata di Pinna, che di testa corregge in rete alle spalle di Sassu. Il Bonorva è costretto ad inseguire: sale in cattedra Pinna che però pecca un po' troppo sul piano della precisione nel momento decisivo e non riesce a regalare ai suoi un pareggio che, per quanto fatto vedere in campo, poteva assolutamente starci.

Esordio da applausi anche per l'Ossese di mister Sechi che si gode i primi tre punti della stagione conquistati in casa dell'Ozierese: gli ospiti, a caccia del riscatto dopo l'eliminazione in Coppa Italia, si schierano con una difesa ben attenta e un attacco pronto a colpire nel momento migliore: è quanto accaduto al 37', quando Onali lascia partire il diagonale giusto, che si insacca in fondo alla rete nonostante il disperato tentativo di Porcu. L'Ozierese va vicina al pareggio nella ripresa con Galleu, bravo Cocco a sventare la minaccia, ma non basta e per i bianconeri arriva il successo.
Termina con un pirotecnico 3 a 3 il confronto attesissimo tra la Macomerese di Pia e la Tharros del rientrante Contini, con la sfida che regala spettacolo rispettando le tante aspettative della vigilia.
La partenza degli oristanesi è letale: al vantaggio di Pibiri, messo a segno al 13', segue il raddoppio di Atzeni, gran tiro per lui che termina in fondo al sacco dopo aver sbattuto sul palo.
Poco prima del riposo Colombo riapre i giochi con un bel colpo di testa. Nella ripresa però, Tharros ancora in gol, con Atzeni, davvero devastante, innescato nell'occasione da Ferraro. La Macomerese è costretta a buttare il cuore oltre l'ostacolo per rimanere aggrappata al match: ci pensa il solito Patteri con una rete di pregevole fattura a rimettere in gioco i suoi su assist di Fantasia; passano meno di cinque minuti e ancora Fantasia regala a mister Pia la rete del definitivo pari: pregevolissima conclusione di prima intenzione per l'attaccante di casa che brucia Mele. Le due squadra provano sino all'ultimo a superarsi, ma il punteggio non cambia più.
Pareggio, ma per 2 a 2, anche nell'altro big-match di giornata, che vedeva di fronte l'Usinese e l'Ilvamaddalena: i padroni di casa puntano ad un campionato importante, gli ospiti, dopo la bella parentesi in Eccellenza, devono fare i conti con qualche assenza importante e si affidano ai talenti più giovani del proprio organico. La partita è godibile sin dalle prime battute: ci prova Spano per i locali, dall'altra parte è il turno di Lollia, pericolosissimo, con un tiro sul quale si fa trovare pronto Casu. Nella fase centrale del primo tempo sale in cattedra Solinas, con Viviani che fa comunque buona guardia. A passare per primi sono gli ospiti, in gol con Vitiello; il pari arriva cinque minuti più tardi grazie all'incornata di Zappino. Nella ripresa il botta a botta si ripete puntuale: nuovo sorpasso Ilva siglato da Pileri, ma Rusani acciuffa il definitivo pareggio.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
Promozione
Girone B