Salta al contenuto principale
Arzachena
La squadra di Loi paga l'espulsione di Arvia e perde negli ultimi 15'

Muravera-Arzachena 1-3, il recupero cura gli smeraldini ed evidenzia la crisi dei sarrabesi

Vittoria e sorpasso per l'Arzachena che, nel recupero di Muravera, fa suo un derby molto nervoso e contrassegnato dall'espulsione - dalla tribuna apparsa eccessiva - di Arvia alla mezzora che i sarrabesi hanno pagato nell'ultimo spezzone della partita quando gli smeraldini hanno allungato nel punteggio con Sartor e l'ex Pinna. All'intervallo le due squadre erano andate sull'1-1 in virtù della risposta di Nurchi al vantaggio a freddo di Sartor. Alla fine il match, non disputato dieci giorni fa per la pioggia, ha confermato lo stato con il quale le due squadre erano uscite dalle sconfitte della domenica: i ragazzi di Nappi battuti immeritatamente dalla Nuova Florida dopo una ripresa di gran carattere e tante occasioni sprecate, come il rigore parato a Sartor che, evidentemente, si è ampiamente riscattato con la doppietta, mentre per il gruppo di Loi arrivava dai quattro gol subiti in casa della Torres.        

 

La gara. Solito turnover per mister Loi che recupera Mattia Floris dalla squalifica e ripropone dal 1' Garau, Vignati e Mereu confermando il duo d'attacco Nurchi-Mancosu. Il tecnico Nappi punta sugli ex gialloblù Spanu, Bonacquisti, Pinna e Loi e viene premiato con una partenza lanciata: Loi affonda e serve Manca, che centra in area per Sartor che insacca la palla di piatto. Il Muravera accusa il colpo, cerca di risollevarsi ma perde Mancosu. dopo un quarto d'ora di gioco, per un infortunio muscolare. Al suo posto entra Saba e Floris va in appoggio a Nurchi. I gialloblù aumentano i giri, al 27' Saba conquista una punizione dal limite, batte Floris e pesca in mezzo Moi il cui colpo di testa va di poco alto. Al 35' l'episodio che influenzerà il resto della gara: Arvia cerca di strappare in modo forte la palla dalle mani a Nino Pinna che rimbalza su Floris scontrandosi con la testa, l’arbitro sanziona il play ex Lanusei con il cartellino rosso. Con l'uomo in meno il Muravera pareggia al 39' sugli sviluppi di un calcio d'angolo: batte Floris e Vignati incrona bene, la palla viene poi toccata da Nurchi prima che entri in porta. L'1-1 gasa i padroni di casa che in una veloce transizione di Nurchi e Mereu porta al tiro di Floris parato da Ruzittu. Si va negli spogliatoi con alta tensione tra i giocatori in campo. 

Ad inizio ripresa il Muravera rischia il sorpasso ancora su calcio d'angolo. Battuta di Floris, stacco aereo di Moi con palla a fil di palo. Sul rovesciamento di fronte è il portiere Oliva a mettersi in evidenza doppia opponendosi alla conclusione dal limite di Pinna e quella successiva di Manca. La gara è nervosa e il gioco spezzettato, si va avanti su calci piazzati. Su palla inattiva Sosa ha una buona chance ma è in posizione di offiside. Vignati, invece, chiude bene su Loi che iniziava a vedere solo Oliva come ultimo oppositore. Fioccano i cartellini e cresce l'ex Pinna che, al 24', guadagna una punizione battuta da Bonu e respinta da Oliva. Proteste invane dei gialloblù su un intervento in area su Nurchi. Prima della mezzora l'Arzachena piazza il sorpasso con Sartor che infila Oliva firmando la doppietta. Il colpo definitivo arriva al 33' quando Loi si accende in fascia e serve l'assist che Pinna non spreca di fronte a Oliva. Gara chiusa e, prima del triplice fischio, Kacorri va vicino al poker ma, prima del tiro, viene disturbato da Moi. Esulta l'Arzachena che bissa l'1-3 di Cassino, ultimo successo degli smeraldini risalente ad un mese fa, mentre per il Muravera si tratta del terzo ko di fila, un punto nelle ultime cinque gare che ridimensiona l'avvio di campionato dei sarrabesi, ora con un margine di tre punti sui playout.

 

MURAVERA: Oliva, Garau (45' st Piroddi), Vignati (31' st Moran), Moi, Cadau, Arvia, Floris, Derbali, Mereu (29' st Cicatiello), Mancosu (17' pt Saba), Nurchi. A disp. Floris, L. Loi, Origlio, Rossi, Minerba. All. Francesco Loi.

ARZACHENA: Ruzittu, Spanu (41' st Piga), Sosa, Bonu, Bonacquisti, Manca (31' st Mannoni), Bellotti, Pinna, Mancini, A. Loi (38' st Pallecchi), Sartor (38' st Kacorri). A disp. Castaldo, Porcu, Marinari, Rutigliano, Tacchini. All. Marco Nappi.

ARBITRO: Valerio Bocchini di Roma 1

RETI: 2' pt Sartor, 39' pt Nurchi, 27' st Sartor, 33' st Pinna

NOTE: Espulso al 35' pt Arvia. Ammoniti: Moi, Manca, A. Loi, Floris, Derbali, Mannoni. Recupero: 3' + 4'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
9ª giornata