Salta al contenuto principale
Nino Pinna, attaccante, Muravera
Sarrabesi scatenati, poker di reti e terzo posto rafforzato

Muravera, la Campania è terra di conquista: anche l'Afragolese va ko

La Muravera si conferma ammazza-campane e, dopo aver battuto il Nola e appena tre giorni fa il Savoia, arriva il tris di vittorie con un perentorio 4-2 sul campo dell'Afragolese. I sarrabesi hanno anche sciupato diverse occasioni per arrotondare il pareggio rimettendo in gioco i rossoblù che, dopo la mezzora della ripresa, si erano fatti parare da Vandelli un calcio di rigore, poi sono rimasti in dieci per l'espulsione di Riccio e hanno riaperto i giochi con Sogno. Ma la squadra di Loi ha avuto la forza di chiudere i conti con il giovane Mereu.

 

La gara. Afragolese rinfrancata dalla vittoria sul campo della Torres e rinforzata dagli arrivi del centravanti ex Tortolì Puntoriere, all'esordio in casa, il centrocampista Liccardo e l'esterno offensivo Caso Naturale. Muravera col pieno di autostima per la vittoria col Savoia giustiziato da Nurchi e Virdis titolari in attacco col supporto di Pinna e Cadau, mister Loi rilancia Pani in cabina di regia e conferma i tre centrali in difesa, Vignati, Moi e Legal. Sfortunato avvio dei gialloblù perché Nurchi subisce un fallo al volto dopo 2' e, con il capitano a bordo campo, i campani ne approfittano con Puntoriere lesto a spingere in rete con la pancia al 6' la palla crossata da Bellante dal lato sinistro. Il Muravera non si scoraggia e con Satta in campo e Pinna avanzato trova il pari al 18′ proprio col funambolo ex Latte Dolce: bella azione personale sul vertice sinistro dell'area e conclusione sul palo lungo che supera Caputo. Si fa male anche Vignati ed è spazio per Kadi con la difesa che torna a quattro dietro e il trequartista. Al 23′ i padroni di casa ci provano con Energe, bella la conclusione dal limite ma lo specchio di porta non viene centrato. I sarrabesi ribattono colpo su colpo, al 25′ incornata di Kujabi su angolo di Pinna e ottima risposta di Caputo che devia in corner. Il finale di tempo è tutto del Muravera. Al 41′ Virdis spreca un'ottima chance quando, sulla verticale di Kadi, calcia debolmente trovandosi a tu per tu con Caputo. Il bomber si fa perdonare in pieno recupero (48') e non sbaglia di testa sulla pennellata di Cadau mandando i compagni all'intervallo avendo ribaltato il punteggio e, soprattutto, poco dopo la rovesciata di Energe a fil di palo appena prima della rete dell'1-2.

Nella ripresa il Muravera cerca di gestire la situazione. Al 4' Virdis calcia in diagonale col sinistro appena alto sulla traversa. Dubbio il gol annullato a Virdis al 10' sul cross di Kujabi in presunta posizione di offside sull'apertura di Pinna. Quest'ultimo al 15' si libera dai 16 metri e costringe Caputo alla parata a terra. Risponde il neo-entrato Sogno ma Vandelli è in posizione. Al 22' si fa notare Pani con un destro violento di poco alto sulla traversa. il Muravera allunga le distanze al 26′ quando Legal risolve una mischia in area rossoblù in seguito ad una punizione laterale di Kadi. Masecchia manda in campo Caso Naturale e Fava aumentando la spinta offensiva che produce al 30′ la conquista di un calcio di rigore di Sogno (fallo di Satta) che lo stesso argentino si fa respingere dall'ottimo Vandelli. L'errore è doppio perché al 32' c'è l’espulsione di Riccio (fallo duro in scivolata su Kujabi) che lascia l’Afragolese in 10. Eppure 2′ dopo Sogno si fa perdonare calciando con potenza in rete la palla arrivata da Percuoco. L’Afragolese ha lo slancio per cercare il pari ma presta il fianco ai sarrabesi bravi a sfruttare gli spazi. Al 37' il neo entrato Masia serve una palla sottoporta ma sul tocco di Mereu si oppone Caputo. Al 39′ il portiere di casa tiene a galla i suoi opponendosi a Virdis bravissimo a liberarsi con un dribbling secco in area e ancora Caputo al 44' respinge coi piedi un tentativo ravvicinato di Kujabi liberato da Virdis. Quest'ultimo al 45' spara alto un assist di Cadau. Il tanto spreco termina al 48' quando Mereu, lanciato da Loi, resiste ad una carica e mette il sigillo alla vittoria siglando il definitivo 2-4. Secondo successo esterno di fila per il Muravera che rafforza il terzo posto e, alla ripresa del campionato, può agganciare il Latina superato in vetta dal Monterosi non avendo disputato il match con l'Arzachena.

 

AFRAGOLESE: Caputo; Nocerino, Oliva, Lagnena (31' st Fava), Riccio; Conte, Marzullo (1' st Liccardo), Carrotta (28' st Caso Naturale); Energe (28' st Percuoco), Puntoriere, Bellante (15' st Sogno). A disp. Sorrentino, Liguoro, Napolitano, Marigliano. All. Giovanni Masecchia

MURAVERA: Vandelli; Vignati (18′ pt Kadi, 37′ st Masia), Moi, Legal; Cadau, Pinna (18' st Mereu), Pani, Kujabi (46' st Visconti), Loi; Nurchi (2′ pt Satta), Virdis. A disp. Floris, Zedda, Fangwa, Deiana. All. Francesco Loi

ARBITRO: Dario Duzel di Castelfranco Veneto.

RETI: 6' pt Puntoriere, 18' pt Pinna, 48' pt Virdis, 26' st Legal, 34' st Sogno, 48' st Mereu.

NOTE: Espulso al 32′ st Riccio. Ammoniti: Bellante, Carrotta, Pani, Lagnena, Nocerino. Recupero: 4' + 4'. Al 30′ st Vandelli para un calcio di rigore a Sogno. 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
9ª giornata