Salta al contenuto principale
Francesco Virdis, attaccante, Muravera
Il bomber, col primo gol nel ritorno, agguanta gli ardeatini

Muravera, si sblocca Virdis ma col Nuova Florida è solo un pari nel recupero

Secondo recupero e secondo pareggio in trasferta per il Muravera che, dopo lo 0-0 con il Gladiator, impatta nella sfida contro la Nuova Florida grazie al primo gol nel girone di ritorno di Francesco Virdis. Un botta e risposta allo stadio Mazzucchi nato dopo mezzora della ripresa quando l'ex attaccante del Latte Dolce ha risposto al vantaggio di Tamburlani. Un punto per i sarrabesi che falliscono l'aggancio alla sesta piazza, che resta ancora nelle mani del Carbonia, mentre la zona playoff resta lontana 6 punti sebbene la squadra di Loi ha ancora una gara da recuperare (contro il Latina).

 

La gara. Bussone deve fare a meno dell'infortunato De Marchis e cambia qualcosa rispetto al ko contro il Carbonia lasciando in panchina un uomo per reparto, Scognamiglio, Porfiri e Ferrara, inserendo Moretti, Miola e Miocchi. Loi non dispone di di Nurchi, Demartis, Angheleddu e Satta, lascia in panchina Virdis e si affida in attacco a Nuvoli e Pinna schierando la difesa a tre. Partenza attenta delle due squadre e, al 7’, c'è la fiammata di Pinna che, sul vertice sinistro dell'area avversaria, si infila in mezzo a tre avversari per liberare il destro, palla sul primo palo con Giordani che l'addomestica in due tempi. Poco dopo ci prova anche Cadau dalla lunga distanza ma non centra lo specchio di porta. Altra tegola per il Muravera che, dopo 22', perde Nuvoli per infortunio sostituito da Virdis. Al 27’ tenta la sortita Masia che, dai venti metri, conclude col sinistro non troppo angolato e Giordani blocca la sfera in tuffo. Gli ardeatini non trovano grandi sbocchi nell'attenta difesa gialloblù ma, al 38′, prova ad approfittarne Coratella, veloce dentro l'area a cercarsi lo spazio per il tiro ma interviene sul bomber biancorosso Legal che ferma il tentativo di far gol.

La ripresa si apre (2’) con la precisa verticalizzazione di Capparella per Suriano, destro dell'attaccante deviato da Legal sull'esterno della rete. Protesta la difesa sarrabese che chiedeva il fischio per fuorigioco. La replica del Muravera è più pericolosa perché al 9’ Cadau porge palla a Masia che, da posizione defilata, esplode un siluro mancino radente che Giordani respinge di piede, sulla palla si avventa Geroni dal limite ma calcia col destro fuori misura. Sull'altro fronte Coratella ruba palla a Moi sulla trequarti, si aggiusta la sfera per un fendente di destro fuori di poco con Vandelli apparso immobile sull'improvviso tiro del bomber di casa. Al 14' ci sono le proteste dei padroni di casa dopo che Vandelli, in presa difettosa dopo un'uscita, tocca D’Uffizi che va giù ma per l'arbitro Foresti non è rigore ma solamente calcio d’angolo. Spazio ai cambi con Loi che manda in campo il rientrante Kujabi per Masia mentre Bussone inserisce Ferrara e Minnocci per Miocchi e D’Uffizi. La gara sembra avviata allo zero a zero ma non è d'accordo Suriano che, in modo caparbio, lavora una palla sulla linea di fondo ma dentro l'area per poi inventarsi una palombella sul palo opposta, Ferrara carica il destro ma lascia che intervenga Tamburlani che apre il piatto e manda la palla ad insaccarsi all'angolino. Esulta il capitano dei biancorossi. La risposta del Muravera non si fa attendere e il pari arriva 8’ dopo con la zampata del cobra Virdis: il bomber addomestica in area una palla calciata da Geroni, fa perno su Tamburlani e batte Giordani con un destro incrociato. Sesto gol dell'attaccante che spezza un digiuno che durava dall'ultima d'andata contro la Torres passando per il rigore non trasformato contro il Cassino. La gara ha ancora altro da dire, il Nuova Florida si mette in luce al 39' con il 2004 Minnocci che esplode un destro dal limite mandando la palla di poco sopra la traversa. Al 42' è la volta di Vannucci su calcio piazzato ma il sinistro del difensore finisce sul fondo con Vandelli che fa buona guardia. Ad inizio recupero, con la squadra sarrabese sbilanciata, si getta sulla metà campo avversaria il velocissimo Minnocci che però viene abbattuto da Moi, inevitabile il cartellino rosso per fallo da ultimo uomo. Il difensore non ci sarà nel match di domenica contro la Vis Artena. Triplice fischio e Nuova Florida che passa a quota 32, portando a 6 i punti di distacco dalla zona playout, mentre il Muravera sale a 39 punti e può solo agganciare il Lanusei. I playoff sono ancora lontani.

 

NUOVA FLORIDA: Giordani, Moretti, Miola, Oliana, Suriano (36’ st Scognamiglio), Tamburlani, Vannucci, Capparella, D’Uffizi (25’ st Minnocci), Miocchi (25’ st Ferrara), Cotarella. A disp. D’Adamo, Porfiri, Gambioli, Contini, Toledo, Mattei. All. Andrea Bussone.

MURAVERA: Vandelli, Visconti (29' st Mereu, 49' st Figos), Loi, Geroni, Vignati, Moi, Cadau, Nuvoli (22' pt Virdis), Pinna, Masia (19' st Kujabi), Legal. A disp. Floris, Deiana, Fangwa, Minerba, Pani. All. Francesco Loi.

ARBITRO: Stefano Foresti di Bergamo 

RETI: 30' st Tamburlani, 38' st Virdis

NOTE: Espulso al 46’ st Moi. Ammoniti: Masia, Geroni, Capparella, Vignati, Visconti, Loi, D’Uffizi. Angoli: 6-1. Recupero: 1‘ + 6‘.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
20ª giornata