Empoli e Torino tra le più attive
Natale in cerca di rinforzi per le big di serie B
Mentre il campionato di Serie B si congeda per due settimane per godersi le meritate feste, i direttori sportivi di mezza serie cadetta setacciano il mercato in vista della riapertura di gennaio.
Per il Torino di mister Beretta sono molti i nomi che ultimamente circolano nell’ambiente: l’unico praticamente sicuro è quello del giocatore della Fiorentina Savio Nsereko, esterno offensivo ex West Ham e Brescia, che potrebbe approdare in granata con la formula del prestito. Ma per un deciso cambio di rotta in questa stagione al momento mediocre servono molti rinforzi, e il ds Rino Foschi tende le orecchie: per il reparto avanzato si cerca un elemento, e gli osservati speciali sono Pia’ del Napoli, poco utilizzato da Mazzarri, e Succi del Palermo. Codrea del Siena è il sogno per il centrocampo, e Beretta sarebbe più che contento di ritrovare il regista che ha già allenato in Toscana. Si pensa intanto ad uno scambio tra Loviso e Volpi della Reggina (che ha già detto no al Catania). In uscita, quasi sicuri sono gli addii di Vailatti che piace a Padova ed Empoli, e Leon, destinazione Spagna.
Mercato in fermento anche per la Reggina che non riesce a trovare continuità di risultati: Foti è deciso a cambiare. Buscè e Volpi apotrebbero andare via, così come Capelli che dovrebbe tornare all’Atalanta in cambio dell'esterno Nicola Madonna. Per il centrocampo si pensa anche a Cordova del Parma e Consonni del Grosseto. Capitolo portiere: Cassano in prestito dal Piacenza ed in aperta contestazione con la curva, potrebbe tornare in Emilia. Probabile è l’arrivo di Manitta.
Il primo acquisto del Frosinone di Francesco Moriero invece, sarà Roberto Stellone, arrivato due mesi fa come svincolato ma non ancora entrato in campo perché infortunato e indietro nella preparazione. Attivissimo sarà il mercato in uscita: come conferma il direttore sportivo Armando Ortoli, la società è intenzionata a sfoltire una rosa che conta ventinove elementi. I meno utilizzati sono i principali indiziati a partire: Ascoli, Bolzoni, Carlini, Cariello ma anche Diogo Tavares, forse di ritorno in Portogallo e Dieter Elsneg ricercato dallo Sturm Graz e dal Red Bull Salisburgo.
In casa Salernitana il primo tesserato alla riapertura del mercato invernale sarà Andrea Capone, ex Cagliari. Trattativa avviata anche per l’ingaggio di Mario Salgado, oggi a Foggia e per il terzino sinistro Alessio Tombesi dal Novara. Per il Lecce capolista si vocifera di un Edinho in partenza, destinazione Palmeiras: il brasiliano tornerebbe a giocare a casa. A Brescia si pensa all’atalantino Ceravolo per l’attacco. In difesa potrebbe restare Bega, che comunque piace all’Albinoleffe.