Salta al contenuto principale
Alessandro Cadau, centrocampista, Nuorese
In serie C altri 4 o 6 club e non c'è spazio per i barbaricini

Nuorese, ora è ufficiale: niente serie D. Ripescate solo Montebelluna, Classe e Jesina, la Covisod non boccia altre iscritte

Ora è ufficiale: la Nuorese rimane in Eccellenza. Le speranze di un ripescaggio del club barbaricino erano apparse subito molto deboli, vista la classifica che collocava il club di Artedino al 16esimo posto nella graduatoria generale tra i club di serie D retrocessi ai playout (e anche chi non li ha disputati per eccesso di distacco) e quelli che hanno perso nei playoff nazionali di Eccellenza, ma ora diventano nulle dopo che il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, riunitosi oggi a Roma, ha deliberato in ordine alle ammissioni al campionato di Serie D 2018/19: Montebelluna, Classe e Jesina sono le tre ripescate. Queste ultime hanno infatti colmato i tre posti vacanti dopo le esclusioni di Akragas e Villabiagio che, pur avendone il diritto, non avevano presentato la domanda di iscrizione, e quella del L'Aquila per la mancata presentazione del ricorso avverso il parere negativo espresso dalla Co.Vi.So.D. La Commissioni di Vigilanza ha invece accolto i ricorsi di Pomigliano, Città di Campobasso, Palmese, Nocerina, Igea Virtus Barcellona e Roccella, tutti bocciati in prima istanza come il L'Aquila, e i sei club hanno ottenuto l'ammissione in serie D da parte del consiglio della LND. 

 

A questo punto, i successivi ripescaggi che si potranno avere nei prossimi giorni sono quelli che derivano dal passaggio in serie C - delle squadre in organico in serie D - che ne hanno richiesto l'ammissione con un effetto a cascata che parte dalla serie B. Nella cadetteria, come si sa da settimane, ci sono state le due esclusioni certe di Bari e Cesena e, successivamente, la terza dell'Avellino bocciata anche dal Collegio di Garanzia del CONI (gli irpini hanno fatto ricorso al Tar). In serie C l'attuale organico in Lega Pro è composto da 56 società, che scenderebbe a 53 con i ripescaggi di Catania, Novara ed eventualmente Siena vista anche la bocciatura dei ricorsi presentati da Ternana e Pro Vercelli contro la sentenza del Tribunale Federale che aveva invalidato una delibera FIGC che vietava alle società sanzionate con punti di penalizzazioni nel corso degli anni precedenti (appunto Catania e Novara) di essere inserite nelle graduatorie di ripescaggio.

 

In serie C ci saranno, dunque, da colmare 7 posti vuoti e quattro giorni fa, alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda di ripescaggio, ne sono state presentate 5: la Juventus B, è l'unica società di serie A a presentare la seconda squadra dopo le rinunce di Milan e Torino; poi Cavese e Imolese che erano al 1° e 6° nella graduatoria ripescaggi della serie D; il Prato che sta cercando di risolvere in extremis il problema stadio (condizionato però alla cessione del club) mentre il Como (2ª nella graduatoria ripescaggi) ha presentato la domanda senza produrre la fideiussione richiesta ma depositando la somma equivalente (650mila euro) attraverso bonifici bancari. La domanda dei lariani potrebbe essere bocciata ma con un ricorso essere accettata. La serie C sarebbe a 58 squadre e se per caso il presidente Gravina dovesse inglobare le ultime due squadre tra Messina (che ha presentato domanda di ripescaggio in deroga non essendo inserito nelle griglie per il ripescaggio per la mancata qualificazione nei playoff di Serie D), Troina e Santarcangelo (la prima chiede l'ammissione in serie C avendo perso lo spareggio contro la Vibonese che non avrebbe dovuto partecipare al campionato di serie D e la seconda chiede la riammissione perché è retrocesso in Serie D avendo perso il playout contro il defunto Vicenza al quale era stata revocata l'affiliazione). 

 

In buona sostanza si va da un minimo di 4 (Cavese, Imolese Prato e Como) ad un massimo di altri 6 ripescaggi (scegliendo tra Messina, Troina e Santarcangelo) di club in organico in serie D che determina, a ruota, il ripescaggio di altrettante società messe nella graduatoria - nella quale è inserita la Nuorese in 16esima posizione - dal 4° all'8° posto (oppure fino al 10°) avendo già ufficializzato oggi il ripescaggio delle prime tre: 1) MONTEBELLUNA, 2) CLASSE, 3) JESINA, 4) CANNARA, 5) ANZIO, 6) VILLAFRANCA, 7) VARESINA, 8) AGROPOLI, 9) LUMEZZANE, 10) BUSTO, 11) VARESE, 12) CITTA’ SANT’AGATA,13) RIGNANESE, 14) CASTELVETRO, 15) GRUMELLESE, 16) NUORESE, 17) CORREGGESE. 

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2018/2019