Ottima fonte di proteine e di carboidrati a basso GI
Crusca d’Avena (Oatbran)
Vantaggi Principali
- Eccellente fonte di fibre solubili ed insolubili
- Può migliorare la regolarità del transito intestinale
- È dimostrato che abbassa il tasso di colesterolo LDL
La Crusca d’Avena rappresenta la loppa esterna dei grani di avena, particolarmente ricca di vitamine, minerali e fibre. Si tratta di un’ottima fonte di proteine e di carboidrati a basso GI, che rendono questo cereale equilibrato dal punto di vista nutrizionale.
La Crusca d’Avena è, in particolare, una fonte eccellente di fibre solubili ed insolubili. Circa la metà delle fibre contenute nella Crusca d’Avena è di tipo solubile, ovvero del tipo che abbassa il livello del colesterolo LDL (“cattivo”) nel sangue. Le fibre solubili sono delle fibre soffici che assorbono l’acqua mentre transitano nell’apparato digestivo.
Non appena la Crusca d’Avena entra in bocca, si inbeve di saliva e arriva poi nello stomaco, dove assorbe acqua. Questa espansione di dimensione può condurre a una maggior sensazione di sazietà, e al contempo costituire un fattore di regolarità di transito e salute gastrointestinale.
Dato che l’assunzione giornaliera consigliata di fibre è di circa 24 g e quella effettiva stimata si aggira sui 10-12 g al giorno la nostra dieta è del tutto insufficiente. Questo rende la Crusca d’Avena un eccellente coadiuvante per l’aumento dell’assunzione giornaliera di fibre.
Aggiungere 1/4 di misurino grande (20 g) a frullati, frappè o succhi di frutta per un concentrato di sostanze nutritive. Il beta-glucano contenuto nell’avena contribuisce a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Il colesterolo elevato è un fattore di rischio nello sviluppo delle malattie coronariche. L'effetto benefico si ottiene con un apporto giornaliero di 3 g di beta-glucano.
Conservare in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare diretta. Questo prodotto è inteso per chi ha uno stile di vita attivo e nell’ambito di una dieta equilibrata. Adatto a vegetariani e vegani.