Salta al contenuto principale
Promozione
Il Valledoria non sbaglia, pari spettacolo tra Ilvamaddalena e Macomerese

Ossese in versione corsara con Dettori e Vita, l'Usinese si gode Cocco e cala il tris, buon esordio per il Li Punti di Usai

Tra le cinque vittorie della prima giornata, spicca senza dubbio il 2 a 0 in trasferta, unico segno “2” in schedina, dell'Ossese di Cantara, che incomincia con una vittoria la propria corsa andando a vincere sul delicatissimo campo del Fonni; sorrisi anche per il Li Punti, che si aggiudica il confronto con il Bonorva, per il Posada tutto nuovo di mister Bacciu, per l'Usinese e per il Valledoria. Pari spettacolo, con ben sei reti, nel confronto tra Ilvamaddalena e Macomerese.

Si apre nel migliore dei modi il campionato per mister Cantara e la sua Ossese: trasferta ad alto tasso di difficoltà in casa del forte Fonni, regolato con un gol per tempo, al termine di una prestazione maiuscola, condizionata peraltro dall'espulsione di Derudas nelle ultime battute della prima frazione, per somma di gialli. La partenza dei bianco-neri è a dir poco veemente: Urgias e Contini si presentano con notevole pericolosità dalle parti di Sanna, poi è il turno di Dettori e Nuvoli, ma il portierone di casa fa ottima guardia e si ripete anche sull'assalto di Derudas. Alla mezz'ora però, la diga del Fonni cede: Contini sfonda sulla fascia di competenza e mette al centro per Dettori che lascia partire un destro che non lascia scampo all'estremo difensore avversario.
Nella ripresa, nonostante l'inferiorità numerica, gli ospiti tengono ottimamente il campo, concedendo pochissimo al Fonni: con il passare dei minuti sale in cattedra Vita, protagonista di alcune ottime giocate, tra cui la conclusione che fa tremare la traversa della porta difesa da Sanna. Lo stesso ci riprova poco dopo, con successo: azione da manuale tra un nugolo di avversari e tiro che si stampa sul sette. Il Fonni non riesce a rientrare in partita ed è costretto ad arrendersi.

Non sbaglia l'esordio in casa l'Usinese del neo tecnico Rivolta, grazie al successo di misura ottenuto nella sfida contro il Calangianus. Ai padroni di casa bastano appena 18' per portarsi in vantaggio grazie alla rete firmata da Cocco, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'Usinese però si complica la vita: distrazione pesante in difesa, ne approfitta Diarrasouba che infila per il pari. Poco prima del riposo, però, Andrea Cocco si ripete trovando la doppietta personale che vale per il nuovo sorpasso con una pregevole giocata. Nella ripresa all'Usinese non resta altro da fare che legittimare il risultato: ci provano più volte, con insistenza e tanta qualità, prima Piredda e poi Gaddia; l'ispiratissimo Giua chiama respinta Brundu, sulla ribattuta si avventa Silvetti che allunga il divario. Nel finale, gol di Ferreira per il Calangianus, direttamente su calcio da fermo.

Tre punti in cassaforte anche per il Li Punti di mister Salis che si aggiudica lo scontro importantissimo contro il Bonorva, con un secco 2 a 0: parttia subito entusiasmante, con diversi capovolgimenti di fronte. Parte bene la compagine di mister Fadda, con Mura che chiama in causa Cherchi con una staffilata di notevole potenza. Replica di Usai, su assist di Sau, con Mulas che si fa però trovare prontissimo. Finale di tempo tutto di marca ospite: Deriu ci prova con una punizione dal limite e si ripete poco dopo con una conclusione da dentro l'area, ma il punteggio non si sblocca. Nella ripresa però la partita si sblocca: dopo 5' Usai porta in vantaggio i suoi, di testa, sugli sviluppi di un corner. Poco meno di cinque minuti più tardi, Usai raddoppia dal dischetto. Il Bonorva tenta disperatamente di rientrare in partita, ma Cherchi e soci non concedono praticamente nulla.

Vittoria larga ed importante per il Posada di Bacciu, che serve il poker nel confronto interno con il Porto Torres, 4 a 2 il finale. Locali in gol per il vantaggio alla mezz'ora con Piras che ribadisce in rete una corta respinta di Sotgiu su punizione letale di Depalmas. Talanas ha tra i piedi la palla del raddoppio ma non è fortunato al momento della conclusione; il Porto Torres invece approfitta dell'occasione capitata a Nieddu, sugli sviluppi di un corner, e acciuffa il momentaneo pari. Le ultime battute sono tutte nel segno del Posada, con Talanas che chiama agli straordinari Sotgiu, sugli sviluppi dell'azione Contu trova il tempo per battere a rete e firmare il nuovo sorpasso. Nella ripresa, Talanas trova il gol direttamente su calcio di rigore; completa il quadro il promettentissimo Zela, con una fuga devastante sul filo del fuorigioco che non lascia scampo agli avversari. Nel finale c'è spazio solo per il gioiellino di Ireko che rende la sconfitta meno amara per i suoi.

Il Valledoria risponde presente e si prende i primi 3 punti della stagione, battendo con un secco 2 a 0 la Dorgalese: partita di grande personalità per i locali allenati da Ivano Falchi, che si portano in vantaggio già al 20' con il guizzo di Milia, ben imbeccato da Murru. Il gol spiana la strada ai locali che vanno vicinissimi al raddoppio con Seu e per ben due volte con Abbozzi. Il gol che chiude definitivamente il match arriva al quarto d'ora della ripresa con l'iniziativa personale dello scatenatissimo Sau.
Sei reti in totale per un punto a ciascuno: potrebbe essere riassunta così la super sfida, tutta adrenalina e spettacolo, tra l'IlvaMaddalena e la Macomerese: partono meglio gli ospiti, che sbloccano la gara con il gol realizzato da Irde, che sfrutta al massimo un bug nella difesa avversaria; per il pareggio dei ragazzi di mister Serio bisogna aspettare però il 20', quando De Santis mette la firma d'autore sull'assist di Danieli. Ci pensa Vuanello, cinque minuti più tardi, a firmare il sorpasso per i maddalenini, di testa, sugli sviluppi di un angolo. La Macomerese però non ci sta e nella ripresa rianima la gara: ci pensa Fois, che sfrutta al massimo l'idea di Ferraro. La partita entra nel vivo: l'Ilva mette ancora il naso in avanti con il gol di De Santis, ma grande è il lavoro in fase di assistenza di De Meglio. Sembra fatta, ma a cinque dal termine Ferraro salva i suoi firmando il definitivo 3 a 3.
Il Borore conquista un buon punto nella sfida tra matricole in casa dell'Oschirese; primo tempo piuttosto equilibrato, con bomber Canu che prova per due volte a scardinare la retroguardia avversaria, ma senza successo. Nella ripresa il copione non cambia: ancora Canu protagonista con una conclusione sulla quale Mele si supera, poi sale in cattedra Budroni che con una progressione inarrestabile trova il punto del vantaggio. Il Borore non ci sta e si affaccia con pericolosità dalle parti di Asara; sull'altro fronte son sempre pericolosissime le iniziative di Budroni e Canu. A cinque dal termine, Asunis pesca dal cilindro una conclusione da applausi che vale per il pari.
Termina a reti bianche l'atteso confronto tra Thiesi e Ozierese: mister Rassu deve fare i conti con qualche assenza, ma i nero verdi partono forte trascinati dalla verve di El Kamch, che ci prova subito su punizione. L'occasione più ghiotta però capita poco dopo sui piedi di Apeddu, che non trasforma un calcio di rigore. Nei minuti seguenti l'Ozierese si difende con ordine e resiste agli assalti degli avversari. Il Thiesi nella ripresa si conferma intraprendente ma non trova la combinazione giusta per scardinare la retroguardia avversaria; ozieresi in 10 per l'espulsione di Farina, ma gli equilibri non mutano.
 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
Promozione
Girone B