Salta al contenuto principale
Partito il corso allenatori a Elmas, presenti D'Agostino, Lantieri e Aiana
Agus: «Ottima organizzazione grazie all'Atletico»

Partito il corso allenatori a Elmas, presenti D'Agostino, Lantieri e Aiana

Quaranta aspiranti allenatori ammessi al corso, il capofila è Antonino D’Agostino, 33enne ex giocatore del Cagliari che ora veste la maglia del Selargius in serie D.

Agus e NicolettiÈ partito ieri il Corso Allenatori di Base – Uefa B indetto dal Settore Tecnico della F.I.G.C. che si svolgerà per sei settimane sul campo sportivo comunale “Edoardo Sanna” di Elmas la cui attuazione è stata affidata all’A.I.A.C. (Associazione Italiana Allenatori Calcio). «Il corso ha l'obbligo di frequenza – spiega Angelo Agus, vicino alla successione di Giampaolo Vacca alla presidenza dell’Aiac Sardegna – con le lezioni che si terranno, dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 22 per non costringere i partecipanti a richiedere giorni di ferie mentre il sabato la lezione è dalle 8.30 del mattino fino alle 12.30. Tutto questo è stato reso possibile nonostante il poco tempo a disposizione che abbiamo avuto per organizzarci grazie anche alla collaborazione della società Atletico Elmas e del suo vice-presidente Raffaele Desogus che ci hanno messo a disposizione la struttura fino all'inizio di marzo quando verranno fatti gli esami».

I partecipanti al corso -  Detto della illustre presenza di Antonino D’Agostino, tra gli iscritti figurano altri giocatori in attività con un notevole passato calcistico come Marco Lantieri, ex Primavera del Cagliari e poi esperienze nei professionisti a Marsale e in serie D con Atletico e Villacidrese; ha giocato anche nel Muravera, Nuorese e Sant’Elia e ora indossa la maglia del Pula in Eccellenza. Presente anche il compagno di squadra Alessandro Berlucchi, l'ex Pula e Sant'Elena David Borselli ora nel Cus Cagliari come il compagno di squadra Michele Sau, poi Lele Scano e Toni Coiana della Johannes. Tra coloro che hanno smesso col calcio giocato era presente l'ex Fiorentina, Ramon Aiana, che ha appeso le scarpe al chiodo da un paio d’anni dopo aver giocato anche nell'Atletico e Pula. E pronto a prendere il patentino anche Stefano Casano, attuale allenatore della Gemini Pirri capolista del girone A di Prima categoria. Casano siede in panchina grazie alla "famosa" circolare di Carlo Tavecchio, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, che nell'estate scorsa aveva eliminato l'obbligatorietà del patentino per chi allenava squadre di Prima e Seconda categoria oltre alla Juniores. La battaglia portata avanti dall'Aiac ha fatto sì che gli allenatori sprovvisti di patentino potessero regolarizzare la propria posizione al primo corso nella provincia di residenza.

Le lezioni - Ieri, dopo la procedura di iscrizione, c'è stata la prima lezione di “tecnica e tattica calcistica” con Walter Nicoletti, docente del Settore Tecnico Figc. È la materia preponderante perché gli aspiranti allenatori saranno impegnati in 50 ore di lezione (di cui 6 relative alla tecnica del portiere grazie alla presenza di Massimo Cacciatori) su 114 globali. Poi altre 24 riguardano la "teoria e metodologia dell'allenamento" con le lezioni del preparatore atletico professor Mauro Marras. Non mancheranno lezioni di "psicopedagogia", 12 ore col docente Massimiliano Zuddas, ex giocatore di Iglesias, Sinnai e Dolianova, mentre altre 12 ore verranno dedicate alle "carte federali e ai regolamenti" a cura di Gavino Pala, presidente dell'Aia (Associazione Italiana Arbitri) in Sardegna ed infine 10 ore di "medicina dello sport". Le ore residue verranno utilizzate per incontri A.I.A.C. con l’arrivo del presidente Renzo Ulivieri. Al termine del corso ciascun aspirante allenatore dovrà sostenere gli esami relativi alle singole materie con i rispettivi docenti. L’esame si svolgerà alla fine della sesta settimana, venerdì 2 marzo. Per il conseguimento del diploma sarà necessario acquisire la sufficienza in tutte le materie.

In questo articolo
Squadre:
Argomenti:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
Angelo Agus