Salta al contenuto principale
Eccellenza
Vince il Calangianus con un'autorete

Pettinato sbaglia porta, la Torres perde il treno playoff

La motivazione del Calangianus degli ex rossoblù, il gelido clima della Gallura, un’autorete di Pettinato in apertura di prima frazione. Fattori che hanno determinato il successo dei giallorossi calangianesi su una Torres volitiva ma incapace di mettere in campo una reazione veemente in grado di ribaltare il risultato. Al “Signora Chiara” vince il Calangianus, 1-0, che si stacca dalla zona calda della classifica, mentre i sassaresi scivolano all’ottavo posto, a tre lunghezze dall’ultimo vagone play off.

La Torres aveva cominciato bene, proponendosi in avanti già al 3’ con Fruggiero che di testa mandava il pallone sulla traversa della porta difesa dall’ex Secchi. Cinque minuti dopo è il fantasista Cherchi a provarci su calcio di punizione, ma il portiere para a terra ed è nulla di fatto. Ancora azione rossoblù con Garrucciu che crossa per Fruggiero: il tocco è velenoso ma Secchi para ancora. La legge del gol sbagliato trova ancora una volta la sua conferma: prima sortita offensiva del Calangianus, corner sul quale Bisio tenta la respinta ma viene contrastato da un avversario, palla che carambola sulla testa di Pettinato e finisce in rete per l’1-0.

Il vantaggio corrobora i giallorossi che al 17’ con Rubino ed al 23’ con il sedicenne Sassu sfiorano il raddoppio. La Torres non punge. Solo dopo la mezz’ora di gioco Tribuna ha sui piedi l’occasione giusta, ma l’impatto è debole ed il pareggio non si materializza. Calangianus nuovamente pericoloso al 36’ con Gori, risposta torresina affidata a Fruggiero, intervallo e squadra negli spogliatoi.

È subito Torres in apertura, in una simil fotocopia dello start da prima frazione, con Fruggiero, tiro fuori di poco, e Cherchi, pallone a lato. Cirinà cerca nella panchina la scossa, butta dentro Chergia per Garrucciu (poi Monti per Garau), la Torres prende in mano il gioco, il Calangianus rallenta il ritmo. I rossoblù spingono in avanti ma concedono qualcosa dietro, ed al 77’ Carta ha l’occasione da 2-0, che vanifica sparando a lato della porta difesa da Solimeno. Rubino dopo un rimpallo vinto calcia fuori all’83’, i tentativi sassaresi rimpallano sulla retroguardia  di mister Cossu, dopo 5’ di recupero arriva il fischio finale. Ora la sosta, poi il 3 gennaio, sfida col Samassi di Garau al “Vanni Sanna”.

CALANGIANUS: Secchi, Tourè, Boldarin, Bellu, Rusani, Rubino, Pittalis, Gori, Sassu (30’ st Carta), Mamia (46’ st Carboni), Fraschini (23’ st Grassi). A disposizione: Foddanu, Ferrari, Carboni, Minorelli, Sotgiu. Allenatore Cossu

TORRES: Solimeno, Garau (33’ st Monti), Bisio, Russo Salvatore (42’ st Gallotta), Russo Salvio, Pettinato, Garrucciu (6’ st Chergia), Dore, Fruggiero, Cherchi, Tribuna. A disposizione: Idda, Luiu, Fresi, Mura. Allenatore Cirinà

Arbitro: Ledda di Ozieri

Marcatori: 14’ Pettinato (aut.)

Note: Ammoniti Bisio, Chergia e Dore (T), Fraschini, Carta e Pittalis (C)

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
1 Ritorno