Salta al contenuto principale
Pintus illude il Sant'Elia, poi l'Arzachena cala il tris e torna alla vittoria
Ribaltato il match con Delrio, Melis e Mastinu

Pintus illude il Sant'Elia, poi l'Arzachena cala il tris e torna alla vittoria

L'Arzachena vince in rimonta il derby contro il Progetto Sant'Elia bissando il 3-1 dell'andata e fa un passo deciso in avanti verso la salvezza. Gli smeraldini trovano tre "dolci" punti dentro la calza della Befana mentre ai cagliaritani resta il "carbone" e la consapevolezza che in serie D i galluresi sono l'autentica bestia nera avendo vinto quattro gare su quattro in due campionati.

Melis, Delrio e Mastinu

Formazioni. I padroni di casa recuperano Manzo - al posto dello squalificato Bonacquisti - che in mediana è con Mirko Delrio e ritrovano in avanti il gioiello di casa Mastinu al fianco di Cappai. Mister Cerbone torna alla difesa a quattro sacrificando Rossi in panchina e scegliendo Palazzo in coppia centrale con Pinna, sugli esterni ci sono Martino e Musumeci e più avanti Alessio Delrio e Loi. Gli ospiti cambiano un po' rispetto all'ultima gara dell'anno perché tornano in difesa Eugenio e Fabio Boi (esterno con Cabras) con mister Piras che riporta al centro Frongia e in mediana Ezeadi con Cordeddu, Atzori e Dessì, davanti il duo Pintus-Ferreira.

 

Primo tempo. Parte molto bene il Progetto Sant'Elia che, al 4', sblocca subito il match: Dessì sventaglia sulla destra per Cordeddu, immediato cross per Pintus che a centroarea si coordina e sfodera un destro in semirovesciata imparabile per Marzeddu. I cagliaritani, gasati per il vantaggio, sfiorano il raddoppio 2' dopo con Ferreira che, servito in profondità da un esterno di Cordeddu, controlla una palla al limite dell'area e scaglia un tiro di collo destro che si stampa sulla traversa. Da lì in poi inizia a salire di tono l'Arzachena che si rende pericoloso al 13' con Alessio Delrio che trova l'attenta risposta di Sanna. Poi ci provano Cappai e Loi con due belle conclusioni senza trovare però lo specchio di porta. Il pareggio arriva al 36' ed è una perla di Alessio Delrio che, imbeccato dentro l'area dal cross di destro di Manzo, gira di testa la palla all'incrocio dei pali con un bel volo d'angelo.

 

Secondo tempo. Nella ripresa l'Arzachena cerca il sorpasso che non trova solo perché Mirko Delrio incoccia il palo con una girata di destro su sponda aerea di Cappai imbeccato dal cross di Musumeci. Cerbone fa entrare al 15' Melis e trova la svolta perché 2' dopo Mastinu, dal fondo, trova la testa "rossa" del compagno ex Selargius che anticipa Sanna con un preciso tocco sottoporta. Il Progetto Sant'Elia è costretto a rincorrere ma la sua voglia di pareggio è subito compromessa con l'espulsione di Dessì al 19' per un fallo su Manzo. La gara si chiude perciò al 44' col sigillo messo dal rientrante Mastinu che approfitta di un errato stop di Eugenio a centrocampo, gli ruba palla e s'invola verso la porta avversaria, poi elude l'intervento di Usai e batte Sanna con un preciso destro in diagonale. Gli smeraldini ritrovano la vittoria dopo tre gare e portano a 4 i punti di vantaggio sulla zona playout, i cagliaritani fermano a tre la striscia di risultati utili, restano al penultimo posto e pensano al prossimo derby col Selargius da non fallire.

 

ARZACHENA: Marzeddu, Martino, Musumeci (26' st D'Aqui), Manzo, Pinna, Palazzo, A. Delrio, M. Delrio (44' st Aiana), Cappai, Mastinu, Loi (15' st Melis). A disp. Laurino, Rossi, Sanna, Spina. All. Raffaele Cerbone

PROGETTO SANT'ELIA: Sanna, Cabras, F. Boi, Dessì, Eugenio, Frongia, Cordeddu (28' st Concas), Ezeadi, Ferreira, Atzori, Pintus (28' st Usai). A disp. Scanu, Pecco, Mastromarino, Cossu, Brignone. All. Gigi Piras

ARBITRO: Leonard Liguori di Bergamo (Daniele Piras di Oristano e Stefano Madeddu di Ozieri)

RETI: 4' pt Pintus, 36' pt A. Delrio, 18' st Melis, 44' st Mastinu.

NOTE: Espulso al 19' st Dessì. Ammoniti: Musumeci, M. Delrio, Cappai, Atzori.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
2 Ritorno
Girone G