Conta la differenza punti niente incroci di gironi
Playoff e playout, ecco le novità di quest'anno in Eccellenza e Promozione
La prossima stagione, quella 2012-2013, l'Eccellenza potrebbe tornare a 16 squadre al posto delle attuali 18 a condizione che dalla serie D, al termine di questa stagione, non retroceda nessuna squadra sarda. Le possibilità sono elevate, dipende molto dalla risalita in classifica del Progetto Sant’Elia. Ma se invece una sola formazione isolana di serie D dovesse retrocedere, allora il campionato di Eccellenza rimarrebbe ancora a 18 squadre. Il presidente della Figc Andrea Del Pin si augura che la prossima sia la stagione buona per ritornare al format base (l’ultima volta vinse il Sanluri nel campionato 2008/09) cambiato dopo i fallimenti dai professionisti del 2008 di Nuorese e Torres, ripartite in una Promozione allargata, che determinarono l’anno successivo l’allargamento di due unità del campionato di Eccellenza.
PLAYOFF. Vengono ammesse le seconde, terze, quarte e quinte classificate della stagione regolare. Le novità consistono nel fatto che le sfide di semifinale, 2ª-5ª e 3ª-4ª, verranno giocate con gare di andata e ritorno (primo match in casa delle peggio piazzate). Niente playoff se tra la 2ª e la 3ª ci saranno più di 9 punti di distacco. Niente semifinale playoff tra la 2ª e la 5ª se ci saranno più di 9 punti di distacco, stesso discorso tra la 3ª e la 4ª. La finale, invece, si giocherà in campo neutro tra le vincenti del 1° turno, se verrà disputato. La fase nazionale dei playoff inizierà il 27 maggio, la squadra della Sardegna è stata abbinata alla vincente dei playoff del Lazio A.
PLAYOUT. Retrocedono le ultime tre in classifica mentre faranno i playout la 14ª e 15ª in gara unica in casa della meglio classificata. Niente playout se il distacco è superiore ai 6 punti e a disputare il triangolare con le due vincenti dei playoff di Promozione sarà la 15ª (oppure la perdente dei playout se verrà disputato).
In PROMOZIONE cambia il meccanismo di playoff e playout rispetto all’anno scorso.
PLAYOFF. Le sfide saranno con le squadre dello stesso girone, perciò la 2ª del girone A contro la 3ª del girone A, e la 2ª del girone B contro la 3ª del girone B. Non si disputeranno se tra le due squadre ci saranno più di 6 punti di distacco. Le due vincente dei playoff (oppure le seconde in classifica se non verrà disputato) disputeranno un triangolare con la 15ª dell'Eccellenza (o la perdente dei playout) e la prima classificata verrà promossa in Eccellenza.
PLAYOUT. Anche in questo caso sfide con le squadre dello stesso girone: la 12ª del girone A contro la 13ª del girone A e la 12ª del girone B contro la 13ª del girone B. Anche in questo caso vale la regola dei 6 punti di scarto. Chi vince si salva, chi perde andrà a giocare i triangolari A-B contro le vincenti dei playoff di Prima categoria. Chi vince i triangolari è promosso in Promozione.