Salta al contenuto principale
Mattias Meloni, centrocampista, Budoni
Danieli e Fagioli replicano all'argentino, laziali ora favoriti

Playoff nazionali, il Budoni scappa due volte con Sartor ma la Valle del Tevere risponde sempre e agguanta i galluresi sul pari

Il Budoni sfiora la vittoria e resta ancora in corsa negli spareggi-promozione dopo il 2-2 contro la Valle del Tevere nell'andata del primo turno dei playoff di Eccellenza ma domenica prossima sarà costretta a vincere in terra laziale. Non sono bastati una prova gagliarda dei biancoblù e due rigori messi a segno da Sartor, i reatini hanno risposto con Danieli e Fagioli guadagnandosi altre percentuali per il passaggio del turno. I galluresi si giocheranno le carte residue con una rosa ridotta all'osso, dopo gli addii di Kozeli e Bodano, cui va aggiunta l'espulsione di Farris che costringerà mister Cerbone a ridisegnare la difesa probabilmente con l'innesto di Spina. Sarà dura contrastare la fisicità e qualità della squadra di Scaricamazza che può contare su una rosa di prim'ordine se è vero che il tecnico reatino non ha nemmeno utilizzato un attaccante come Marco Neri (ex Lupa Roma in serie C).  

 

FORMAZIONI. Cerbone non può contare su Bodano e schiera a centrocampo Pinna con Meloni in mezzo, Mastio e Santoro esterni mentre Saiu e Zela vanno in appoggio all'unica punta Sartor, in difesa Varrucciu, Farris e Caputo davanti a Trini. Scaricamazza mette Zonfrilli tra i pali, D'Ambrosio, Bianchi, Tartaglione e Renelli in difesa, Mamarang, Fiorentini, Castellano e Grizzi a centrocampo, Jammeh in aiuto a Danieli. 

 

PRIMO TEMPO. Si gioca alle 15 e il caldo la fa da padrona. Il Budoni prende le redini della partita, al 2' ci prova su calcio d'angolo, Zela viene chiuso in sandwich da Renelli e Zonfrilli poi libera la difesa ospite. All'8' palla in verticale di Meloni per Sartor ma Zonfrilli capisce tutto e blocca in presa bassa. I laziali sono attenti in difesa e pungenti con le accelerazioni di Jammeh, al 12' vanno al tiro con Mamarang, destro di prima intenzione appena alto sulla traversa. Cerbone chiede velocità per non far limitare la potenza fisica degli avversari. Al 21' Danieli, centro area, colpo di testa ma Trini è in posizione e para. Santoro è una spina nel fianco, al 27' prova la via su calcio piazzato conquistato da Sartor, palla deviata in angolo. Alla mezzora il caparbio Sartor entra in area e cade dopo un contatto con Tartaglione, l'arbitro Andreano lascia correre. Così non fa al 40' quando l'argentino va giù sul cross di Meloni, su rigore Sartor non perdona e firma il prezioso vantaggio dei galluresi. 

SECONDO TEMPO. Nei primi 10' della ripresa il Budoni controlla gli avversari e mantiene il gol di vantaggio. Scaricamazza prova a cambiare qualcosa, al 15' toglie Fiorentini per Fagioli, Cerbone risponde inserendo al 19' Spina per Zela. La Valle del Tevere trova però il pareggio al 22' con la sua punta di diamante Danieli, con una zampata in scivolata sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il pareggio subito fa reagire immediatamente il Budoni che si riporta in vantaggio con il secondo rigore siglato da Sartor, questa volta procurato da Saiu. I laziali non si scompongono e trovano il secondo pareggio al 29' con il neo-entrato Fagioli che batte Trini sullo splendido assist di Jammeh. Cerbone inserisce Murgia per Mastio mentre Scaricamazza si affida all'ex Alghero e Calangianus Federici al posto di Danieli. Il finale è ruvido. Al 45' Farris e Jammeh vengono espulsi per reciproche scorrettezze, dalla conseguente punizione Santoro impegna Zonfrilli. Nel lungo recupero si replica il duello ancora una volta vinto dal portiere ospite sul tentativo dell'esterno classe '97. Non accade altro, il 2-2 costringe i galluresi a vincere in terra laziale, difficile ma non impossibile.

 

BUDONI: Trini, Mastio (33’ st Marco Murgia), Caputo, Meloni, Farris, Varrucciu, Santoro, Pinna, Sartor, Saiu, Zela (19’ st Spina). A disp. Sanna, Spina, Mannazzu, Rodriguez, Michele Murgia, Nicoletta. All. Raffaele Cerbone.

VALLE DEL TEVERE: Zonfrilli, D'Ambrosio, Renelli, Fiorentini (15’ st Fagioli), F. Bianchi, Tartaglione, Castellano, Jammeh, Danieli (35’ st Federici), Mamarang, Grizzi. A disp. De Vellis, Nardi, Neri, Colangelo, Migliorati. All. Stefano Scaricamazza

ARBITRO: Samuele Andreano di Prato

RETI: 40’ pt Sartor (rig), 22’ st Danieli, 26’ st Sartor (rig), 29’ st Fagioli.

NOTE: Espulsi al 45' st Farris e Jammeh per reciproche scorrettezze. Ammoniti Trini, Mastio, Varrucciu, Santoro, D’Ambrosio, Fiorentini. Recupero: 0' + 5. Spettatori 300 circa. 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Playoff