Salta al contenuto principale
Raffaele Biscu, attaccante, Idolo
Sassaresi e barbaricini sfruttano il turno in casa, domenica 11 il ritorno

Playout andata: Lanteri e Idolo vincenti con Nieddu e Raffaele Biscu, ora Tonara e Uta devono inseguire la salvezza

Primo round di playout Promozione a vantaggio delle due squadre che hanno giocato la prima sfida in casa. La Lanteri di Rusani si aggiudica la gara d'andata battendo il Tonara, di misura, con il punteggio di 1 a 0. Stesso risultato per il successo dell'Idolo targato Podda contro l'Uta Calcio. I barbaricini di Succu e i campidanesi di Saba dovranno ora vincere - con qualsiasi risultato perché non valgono i gol in trasferta e lo scarto da recuperare è quello minimo - la propria sfida in casa nel match di ritorno per non dover abbandonare la categoria. Il regolamento prevede che, qualora al termine dei due incontri (andata e ritorno) i tempi regolamentari terminassero in parità (non sono previsti tempi supplementari), retrocederà in Prima categoria la squadra classificatasi al 15° posto.

 

LANTERI-TONARA 1-0 [3' st Nieddu (L)] 

Morale alle stelle in casa Lanteri, con i sassaresi che battono di misura il Tonara, e fanno un bel passo in avanti verso la salvezza avendo due risultate su tre nella sfida a Su Nuratze di domenica prossima. La partita stenta a decollare, con la prima occasione che arriva solo al 20', quando Babou calcia verso la porta difesa da Manfredi, che controlla senza troppi problemi. Replica del Tonara a 5' dal riposo, con Trogu che però spara alto sulla traversa. Al 3' della ripresa, il risultato si sblocca: Tomaso Nieddu pesca dal cilindro una conclusione pazzesca dai 30 metri, con Manfredi che si fa cogliere di sorpresa e non riesce ad opporsi. Il Tonara prova a rialzare la testa, ma le cose per gli ospiti si complicano al 60', quando Casula lascia i suoi in dieci uomini a causa di un doppio giallo. La Lanteri controlla bene la gara, ma nel finale concede agli avversari una ghiotta occasione, con Noli che però non riesce a completare un rapidissimo contropiede. I rossoneri ora devono vincere il match di ritorno, ai bianconeri basta anche pareggiare.

 

IDOLO-UTA CALCIO 1-0 [26' pt R. Biscu (I)]

Anche nel girone A la squadra che ha chiuso al 15° posto si aggiudica gara1 ed è l'Idolo a fare festa grazie al successo, di misura, ai danni dell'Uta Calcio. Gli arzanesi, che durante la stagione hanno rischiato di non disputare il playout per eccesso di distacco dalla quintultima, scendono in campo con il coltello tra i denti e partono a razzo, ma l'Uta tiene bene il campo sino al 26', quando Raffaele Biscu (nella foto), innescato ottimamente da Prieto, salta Piras con un numero d'alta scuola e poi elude l'intervento di Firinu: a quel punto non rimane altro da fare che depositare la sfera in fondo al sacco. La replica degli ospiti arriva al 35', quando bomber Amorati calcia verso la porta di Salis, che alza bene sopra alla traversa. L'ultima occasione della prima frazione parte dai piedi di Medde, che per poco non trova il raddoppio per i suoi. Nella ripresa, anche a causa del grande caldo, il ritmo delle due squadre si abbassa, ma le occasioni non mancano: Bottegal non trova il tempo per battere a rete da ottima posizione; l'Idolo cerca il raddoppio, ma l'Uta limita i danni ed ora si giocherà il tutto per tutto nei prossimi 90'.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
Promozione
Play-out