Salta al contenuto principale
Promozione
Il Pula spera nei cagliaritani per tornare primo

Porto Corallo, contro il La Palma bivio decisivo per l'Eccellenza

Terzultima giornata del girone “A” di Promozione. È la prima domenica della stagione senza il Pula in vetta alla classifica. Dopo lo scontro al vertice che ha visto prevalere il Porto Corallo, i biancorossi saranno di scena a Villasimius con la speranza che il La Palma possa fermare la nuova capolista. In tema playoff, il Quartu 2000, che attende il Bari Sardo, ha in mano il match-ball per staccare matematicamente il pass. Il Lanusei, impegnato con la Monreale, aspetta l’esito della gara per capire se è ancora lecito sognare. In coda spiccano Carloforte-Gemini Pirri e Arbus-Capoterra. Chiudono il programma Asseminese-Cardedu e Siliqua-Serramanna.

 

La Palma Cagliari-Porto Corallo – Il Porto Corallo si presenta al “Cras” per la prima volta da capolista. Dopo lo strabiliante 2-1 di domenica scorsa in casa del Pula, i gialloneri conducono ora la classifica con 66 punti, uno in più proprio rispetto alla squadra di Zaccheddu. Sarà un’autentica novità per Viani & Co. dover difendere il primato, fattore questo da non sottovalutare. Infatti, i giocatori di Marco Cossu potrebbero anche accusare troppa pressione vista la circostanza, ma crediamo che il bravo tecnico in settimana non abbia lasciato nulla al caso ed anzi, immaginiamo che abbia accuratamente lavorato soprattutto sul fattore psicologico dei suoi ragazzi. Piuttosto, Cossu dovrà sciogliere i nodi legati alle diverse squalifiche che hanno falcidiato la rosa: Delogu, Dettori e Gomez, non saranno infatti della partita. C’è da crederci, i tre assenti faranno senz’altro un calorosissimo tifo dalla tribuna per i propri compagni, così come faranno i numerosi tifosi gialloneri attesi da Villaputzu.I sarrabesi godono di ottima condizione fisica ed inoltre vantano una scia di otto vittorie consecutive, Insomma, una cavalcata prepotente che ha come unico obiettivo l’arrivo in Eccellenza. Il calcio d’élite del calcio regionale è lì ad un passo e ora il Porto Corallo è assoluto padrone del proprio destino. Domenica incrocia il La Palma Cagliari del bomber Davide Farci (l’ex Sant’Elena è a quota 19 gol stagionali) e del tecnico Bebo Antinori, fratello di Michele, esperto portiere del Pula. Il tecnico cagliaritano, intervistato in settimana, non nasconde che nella lotta promozione fa il tifo (e ci mancherebbe) per la squadra in cui gioca il fratello e assicura il massimo impegno per tentare di bloccare i corallini. Sulla stessa lunghezza d’onda anche le dichiarazioni di Farci che, inoltre, insegue il ventesimo gol stagionale.

 

Villasimius-Pula – Se per il Porto Corallo affronta la prima da capolista, per il Pula si tratta della prima da inseguitrice. Una condizione non proprio favorevole a tre turni dalla fine, dopo aver guardato gli avversari dall’alto verso il basso sin dalla prima di campionato. I biancorossi possono perlomeno trovare conforto nel calendario, che per questa giornata sembra favorirli. I calorosissimi tifosi pulesi, temono di un dé jàvu piuttosto amaro. Infatti, anche lo scorso anno la squadra del giovane presidente Luca Esposito mancò la promozione per un non nulla. D’accordo, nella peggiore delle ipotesi per far ritorno in Eccellenza si potrebbe passare dal treno playoff, ma come affermato in tempi non sospetti dall’esperto allenatore biancorosso, ciò non avrebbe lo stesso gusto. A Villasimius, sulla carta, è più che una passeggiata, vista la disperata posizione occupata dalla squadra di Piantadosi, ma nel calcio non esiste nulla di scontato. Realisticamente domani pomeriggio il Pula raggiungerà quota 68, ma più che dal campo, le emozioni viaggeranno tramite le bollenti linee telefoniche. Intorno alle 17.45 di domani, si potrebbe riscrivere la storia di questo campionato oppure potrebbe solamente rivelarsi una giornata interlocutoria, in attesa degli ultimi due impegni. A Villasimius Zac non potrà contare Mauro Crobeddu e Gianluca Picciau, entrambi appiedati per una giornata dal Giudice Sportivo. Il Villasimius è virtualmente retrocesso. Impossibile o quasi (per lasciare aperta la porta alla matematica) recuperare 9 punti di svantaggio alla Monreale quartultima. Per la seconda retrocessione consecutiva, si attende solo l’ufficialità, ormai dietro l’angolo.

Roberto Secci

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
13 Ritorno
Girone A