Salta al contenuto principale
Reclamo del Samassi, congelata la vittoria del Pula
Ha giocato Farris squalificato negli Allievi

Reclamo del Samassi, congelata la vittoria del Pula

Il Giudice Sportivo non ha omologato la vittoria per 3-2 del Pula sul campo del Samassi dopo aver preso atto del preannuncio di reclamo da parte della società mediocampidanese. Mauretto Farris del PulaIl club del presidente Carlo Ibba sostiene che gli avversari abbiano schierato il giocatore Mauro Farris, classe 1995, quando era squalificato. L'attaccante biancorosso è entrato al 31' della ripresa al posto del compagno di squadra Gianluca Defraia, classe 1994, ma secondo il Samassi doveva scontare l'ultima delle 5 giornate di squalifica rimediate a fine della stagione scorsa quando Farris militava nel Selargius (da inizio stagione è passato in prestito al Pula) e aveva disputato la gara dei playoff del campionato Allievi.

 

Le posizioni di Samassi e Pula. Non avendo Farris più l'età per partecipare al campionato Allievi, secondo il Samassi avrebbe dovuto scontare la squalifica nella prima squadra del Pula, cioè nel campionato di Eccellenza arrivato alla quinta giornata. Il Pula, invece, sostiene che le 5 giornate di squalifica le sconterebbe nel campionato Juniores, la categoria successiva a quella degli Allievi nella quale il Farris non è più in età per parteciparvi.

 

Alberto Santona, attaccante del Fertilia è nato il 07/02/1994. L'anno passato il giocatore è stato determinante nella stagione dei gialloblù

Il precedente: Santona del Fertilia. Per capire come potrà orientarsi il Giudice Sportivo, ci si rifà a un caso simile capitato lo scorso con Alberto Santona, giocatore del Fertilia, che prese parte alla gara contro il Tavolara pur avendo una squalifica residuale di 2 giornate rimediate a fine della stagione precedente in una gara degli Allievi sempre con la maglia del Fertilia. Il ricorso del Tavolara fu rigettato dal Giudice Sportivo il quale rilevò "che la squalifica inflitta al Santona nella decorsa stagione - si legge nel comunicato ufficiale n° 8 dell'8 settembre 2011 - riguarda una gara disputata nella stessa società del Fertilia ma nel Campionato "Allievi", per cui la sanzione doveva essere scontata, in questa stagione, in tale campionato, o in altro campionato purché omogeneo, e non nel campionato di Eccellenza regionale". Per spiegare meglio la decisione presa il G.S. si rifece al parere interpretativo della Corte Federale di cui al C.U.n°8 in data 09/09/2004.

 

Cosa disse nel 2004 la Corte Federale. L’oggetto di uno dei quesiti in parola riguardava l’ipotesi di una squalifica inflitta in una data stagione sportiva e non scontata nella stessa e ci si chiedeva in quale gara di campionato della stagione successiva dovesse essere espiata la sanzione con riferimento, tra le altre, alla ipotesi di squalifica di un calciatore partecipante originariamente al Campionato Allievi, che nella stagione successiva ecceda i limiti di età fissati per la categoria.

La risposta della Corte Federale fu nel senso «della necessità che la pena inflitta al calciatore sia dallo stesso effettivamente scontata nella stagione successiva, nella squadra di sua militanza, ed in gare omogenee (e, quindi, tipologicamente corrispondenti) a quelle nelle quali era maturata la condotta punita».

E poi aggiunse che «la sua applicazione va mantenuta ferma anche nell’ipotesi che – per ragioni soggettive od oggettive, legate, cioè, tanto al trasferimento del calciatore che alla mutata appartenenza della sua società rispetto al campionato originario – non sia possibile individuare nella stagione successiva gare omogenee nel senso prima indicato».

E siccome «deve tenersi conto che le norme sanzionatorie dell’ordinamento federale vanno interpretate ed applicate nel senso che producano un qualche effetto piuttosto che nessuno, la conseguenza diretta di questo processo ermeneutico è, pertanto, che - qualora non ricorra, per le ragioni anzidette, il carattere di omogeneità tra la gara del passato incriminata e gare attuali - la squalifica va scontata in qualunque tipo di gara disputata dalla società di attuale appartenenza del calciatore».

Per il Samassi il fatto che Mauro Farris abbia cambiato società (dal Selargius al Pula) avrebbe dovuto scontare le 5 giornate di squalifica con la prima squadra, cioè nel campionato di Eccellenza. Per il Pula invece il campionato omogeneo per Farris è quello successivo agli Allievi, cioè gli Juniores (al quale il Pula è regolarmente iscritto) e parifica il caso del suo giocatore a quello di Alberto Santona benché il giocatore del Fertilia non avesse nel frattempo cambiato società.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
5 Andata