Salta al contenuto principale
Samir Dib, centrocampista, Selargius
Rossoblù in gioco, per i granata decisiva la gara con l'Andromeda

Recupero 25ª giornata: Cortoghiana-Selargius 1-1, Giganti risponde a Dib

Cortoghiana e Selargius di nuovo in campo, dopo il match sospeso sabato scorso al 7' a causa del forte vento che ha impedito lo svolgimento della gara: le due squadre si ritrovano l'una di fronte all'altra, con calcio di inizio fissato per le ore 17. In palio tre punti a dir poco pesantissimi per le due compagini, che lottano entrambe per la salvezza: a stare meglio sono gli ospiti guidati da mister Giordano, quintultimi in classifica con 31 punti; il Cortoghiana invece al momento ha 24 punti, sette in meno degli avversari diretti, e si trova al penultimo posto, in compagnia dell'Asseminese, con l'Andromeda che ha soltanto un punticino di vantaggio nei confronti di Muscas e soci. In caso di vittoria del Selargius, a retrocedere sarebbero i rosso-blu guidati da Piras e l'Asseminese. In caso di parità tutto il discorso sarebbe rimandato all'ultima giornata. In caso di vittoria, invece, i sulcitani farebbero un grosso passo in avanti nella corsa per un posto per lo spareggio play-out.

 

La gara. Si riparte con la rimessa di Galizia e il Cortoghiana sfiora subito il gol: al 9’ inserimento perfetto di Cuccu, sinistro preciso in diagonale e palla sul palo interno e tra le braccia di Arrus. Al 14’ replica il Selargius con la percussione a sinistra di Cardia e diagonale deviato in angolo. Al 20’ doppia chance Cortoghiana: prima ci prova Fenu dal limite ma trova il muro di Prefumo e poi è il turno di Marreddu ma il suo destro rasoterra è bloccato da Arrus con sicurezza. Insiste a squadra di Piras, al 24’ Muscas scarica un destro dal limite ma Arrus blocca ancora. Al 36’ veloce ripartenza dei rossoblù condotta da Giganti ma l’ex Arbus viene fermato da Pancotto sull’ultimo passaggio. Gol Selargius!! Al 39’ cross da sinistra di Cardia, Galizia esce e respinge ma abbatte Bove, sulla ribattuta piomba Dib e insacca con un destro secco. Squadre negli spogliatoi dopo 1’ di recupero. 

Nell’altro recupero della 25ª giornata (girone C) finisce 0-0 la sfida tra Macomerese e Tempio, ripresa dopo 21’ di gioco. Due gol annullati, uno per ciascuna squadra.

Il Cortoghiana riparte senza il capitano Bove, uscito malconcio dallo scontro col portiere in occasione del vantaggio del Selargius, in campo c’è Ardau e fascia al braccio di Galizia. Selargius ad un passo dal raddoppio, al 5’ Dib entra in area e serve Virdis, destro a colpo sicuro ma Galizia devia in angolo, sugli sviluppi del quali la palla arriva nei piedi di Tronu che ad un metro dal portiere non riesce ad insaccare, secondo miracolo per Galizia. All’8’ punizione dal fondo di Medda, respinta di Galizia coi pugni. Gol Cortoghiana!! Al 9’ spunto di Giganti che penetra in area palla al piede e batte Arrus con un preciso diagonale mancino. La squadra di casa prende coraggio, al 17’ destro di Muscas dal limite ma Arrus è in posizione e blocca. Passano 2’ e Cuccu raccoglie una corta respinta di Salis, stop di petto e sinistro a fil di palo. Al 24’ diagonale di Fenu ma Arrus devia in angolo. I sulcitani forzano i tempi alla ricerca del gol-vittoria, i campidanesi sono comunque pericolosi nelle ripartenze. Sale l’agonismo e crescono le entrate più dure, al 34’ Binozzi rischia il rosso scalciando Mainas. Il Selargius si rende pericoloso coi falli laterali lunghi di Prefumo che creano problemi alla difesa di casa. Assegnati 4’ di recupero. Non accade nulla fino al triplice fischio. Il Cortoghiana aggancia l’Andromeda al terzultimo posto ma il Selargius se batte all’ultimo turno l’Andromeda si salva e annulla i playout. I sulcitani devono quindi sperare nell’X2 del Virgilio Porcu per assicurarsi i playout ma battendo il Villamassargia. 

 

CORTOGHIANA: Galizia, Marreddu (28’ st Gallus), Bove (1’ st Ardau), Peddis (45’ st Salaris), Binozzi, Pinna, Cuccu, Giganti, Muscas, Fenu, Pau. A disp. Mei, Fiori, Pintus. All. Fabio Piras

SELARGIUS: Arrus, Bandinu, Salis, Medda, Prefumo, Pancotto, Virdis (15’ st Mainas), Dib, Tronu, Cardia (47’ st Pisano), Siddi (20’ st Piga). A disp. Ghimici, Pisanu, Brai, Sanfilippo, Reginato. All. Franco Giordano

ARBITRO: Marco Spiga di Carbonia

RETI: 39’ pt Dib, 9’ st Giganti

NOTE: Ammoniti: Cuccu, Binozzi. Recupero: 1’ + 5’.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023