Salta al contenuto principale
Marco Piras, allenatore, Sant'Elena
Spareggio e playout vinti: i quartesi non cambiano guida

Sant'Elena-Piras: la salvezza porta la conferma del tecnico per la prossima stagione

Otto giorni fa la salvezza nel playout e ora la conferma alla guida del Sant'Elena: Marco Piras guiderà i quartesi anche nel prossimo campionato di Eccellenza. L'allenatore cagliaritano si è incontrato in mattinata con la dirigenza biancoverde con in testa il presidente Luca Meloni e ha trovato l'accordo verbale per continuare l'avventura iniziata lo scorso febbraio quando fu chiamato in sostituzione di Nicola Agus.

 

L'esperienza di Piras al Sant'Elena si è conclusa con una insperata salvezza anche se era iniziata sotto i migliori auspici con la vittoria all'esordio per 2-3 a Monastir. Poi la squadra ha inanellato una serie di sconfitte iniziate nel recupero di Villacidro e - complici gli infortuni di alcuni elementi chiave come Caboni, Vignati e le squalifiche a giro di giocatori come Littarru, Porcu e Mancusi - proseguite nelle successive sfide contro Li Punti, Calangianus, Nuorese e Budoni in casa, Ossese, Bosa e Taloro in trasferta. L'impossibilità per il tecnico di stare in panchina e seguire la squadra la domenica avendo una squalifica da scontare di sette giornate (più una aggiuntiva in corso d'opera) aveva portato Piras a presentare le dimissioni dopo il ko con la Nuorese, respinte dalla società. 

Nella sfida di Gavoi c'è stato il rientro ufficiale in panchina con la squadra che, pur sconfitta di misura aveva offerto una prestazione confortante, poi c'è stato il ritorno alla vittoria nella gara contro l'Arbus ma nella successiva trasferta prepasquale a Carbonia il 2-2 agguantato al 90' aveva fatto precipitare i quartesi al penultimo posto e ad un passo dalla retrocessione, perché sopravanzati da Nuorese e Monastir. Barbaricini e campidanesi, all'ultima giornata, si affrontavano in uno scontro diretto da dentro o fuori e per Ragatzu e compagni rimaneva una sola speranza: battere l'Iglesias in casa e sperare in un risultato di parità a Monastir per agganciare la Nuorese al terzultimo posto e disputare uno spareggio per l'accesso ai playout contro il Lanusei. Così è stato e l'ultimo mese extra di stagione è stato quello che ha concentrato la maggior adrenalina e pathos per il Sant'Elena e il suo allenatore: ad Abbasanta lo spareggio viene vinto solo ai calci di rigore dopo che i barbaricini avevano sprecato il penalty decisivo (qui il videoracconto della gara); contro il Lanusei c'è stata la vittoria nella gara d'andata per 2-1 grazie al gol al 90' di Marco Sanna (qui il videoracconto della gara) e il pareggio per 1-1 nella gara di ritorno (qui il videoracconto della gara). Nel dopogara del Lixius il tecnico Piras, nel commentare l'impresa-salvezza, aveva aperto ad una possibile conferma (qui l'intervista); otto giorni dopo il presidente Luca Meloni e l'ex allenatore di Castiadas, Muravera, Arbus e Guspini sanciscono il rinnovo del matrimonio con l'obiettivo di mantenere la categoria con molti meno patemi d'animo del campionato appena concluso.

 

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2022/2023