Salta al contenuto principale
Luca Scognamillo, attaccante, Latte Dolce
Pari in rimonta e quota venti nell'ultima uscita del 2023

Scognamillo salva il Latte Dolce e tiene dietro la Flaminia

Il Latte Dolce non chiude l'anno con una vittoria ma fa cifra tonda toccando quota venti. E il secondo pareggio di fila in casa è comunque importante perché ottenuto in rimonta contro la Flaminia che resta a due punti dai sassaresi anche se il margine dai playout si è ridotto per la grande rimonta del Trastevere (10 punti nelle ultime cinque partite) portatosi ad una sola lunghezza da Cabeccia e compagni. Dopo un primo tempo equilibrato e chiuso a reti inviolate i civitonici sono passati in vantaggio ad inizio ripresa con Mattia, alla mezzora però sono rimasti in dieci per l'espulsione di Massaccesi, subito colta dai ragazzi di Giorico a segno con Scogmamillo (nella foto di Alessandro Sanna). Nel finale Muscas prova il guizzo da tre punti sprecando tutto da due passi. 

 

La gara. La Flaminia alza i ritmi sin dai primi minuti e cerca di sfruttare la velocità dei suoi attaccanti. Dopo 5' spunto di Lorusso in fascia e cross deviato con Carboni che chiude il palo e devia in angolo. La risposta del Latte Dolce è nella girata di Scognamillo al 12' con palla a fil di palo. Ma non è l'indizio del risveglio biancoceleste perché al 15’ i civitonici vanno a segno sugli sviluppi di una punizione di Tirella che porta al decisivo tocco ravvicinato in rete di Celentano ma l'assistente con la bandierina alzata porta l'arbitro Mascolo ad annullare la rete. Gli ospiti perdono un pezzo importante della difesa, Fumanti resta contuso alla spalla dopo uno scontro e, dopo 5' di stop, si procede al cambio con l'ingresso di Massaccesi. La ripresa fa capire le difficoltà dei ventidue nel tornare in temperatura. Si arriva al 34’ quando Kaio Piassi accelera in fascia e mette in mezzo con Benedetti che anticipa Muscas, mandando la palla in angolo. Nel lungo recupero della prima frazione si concentrano le occasioni della Flaminia. Al 46' Carboni vola e manda in angolo la palla calciata su punizione dallo specialista Tirelli con destinazione incrocio dei pali. Poi due brividi ai tifosi di casa li regala Massaccesi che non riesce a deviare di testa l'assist di Lorusso prima e non centra lo specchio di porta poi lasciando il punteggio sullo 0-0.

Come per il primo tempo anche l'avvio della ripresa è della Flaminia che, al 5’, si porta in vantaggio: sponda aerea di Celentano a liberare Mattia poi bravo a battere Carboni per la rete dello 0-1. Il Latte Dolce ha la giusta reazione e potrebbere pareggiare con immediatezza con Grassi, che riceve l'appoggio di testa di Scognamilla ma manda sul fondo sebbene da posizione un po' defilata. Sale il nervosismo anche perché sono vane le proteste per un calcio di rigore non assegnato per un fallo su Scognamillo. I sassaresi cercano di sfruttare le palle inattive o col tiro di Grassi ma solo dopo la mezzora arrivano gli episodi chiave appena dopo gli ingressi in campo di Piredda e Faye per Olivera e Grassi. Al 31' il già ammonito Massaccesi allarga il braccio saltando con Kaio Piassi e si becca il secondo giallo. L'uomo in più viene immediatamente sfruttato al 33’ col passaggio filtrante di Cabeccia in area per Scognamillo, l'attaccante algherese come già ad Ardea fa perno su se stesso e trova lo spiraglio giusto per battere Chicarella. Per il Latte Dolce si apre la ghiotta possibilità di completare la rimonta col gol del sorpasso. L'azione giusta sembra arrivare al 42’ quando Faye se ne va in fascia e centra per Muscas che, però, alza troppo la mira davanti a Chicarella. Il risultato non cambia e il Latte Dolce va al giro di boa con 20 punti, il traguardo minimo per chi vuole la salvezza anche se quota 15 l'aveva toccata già nelle prime 8 giornate.

 

LATTE DOLCE: Carboni; Aru, Cabeccia, Russu, Canu (1' st Salaris); Olivera (31' st Piredda), Piga; Muscas, Kaio Piassi, Grassi (31' st Faye); Scognamillo. A disp. Congiunti, Patacchiola, Pilo, Marras, Mureddu, Di Paolo. All. Mauro Giorico.

FLAMINIA: Chicarella; Mattia, Boccacini, Fumanti (18' pt Massaccesi); Penchini, Benedetti, Igini, Tirelli, Bradarskiy (44' st Muti); Lorusso (35' st Bertoldi), L. Celentano (22' st De Cenco). A disp. Vilardi, Pericolini, A. Celentano, Paun, Montecolle. All. Federico Nofri Onofri.

ARBITRO: Domenico Mascolo di Castellammare di Stabia.

RETI: 5' st Mattia, 33' st Scognamillo.

NOTE: Espulso al 31' st Massaccesi. Ammoniti: Kaio, Canu, Olivera, L. Celentano, Lorusso, Russu, Grassi, Recupero: 8' + 4'

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
17ª giornata