Salta al contenuto principale
Per Selargius e Sanluri un tempo e un punto a testa
Segna Del Grande, poi l'autogol di Leone

Per Selargius e Sanluri un tempo e un punto a testa

La decima giornata del campionato di serie D regala un punto a Selargius e Sanluri in uno dei due derby sardi (Budoni-Arzachena è stato rinviato dopo 18' per il forte vento).

Gara sostanzialmente equilibrata, con le due formazioni a dividersi il termometro del gioco: più Sanluri nel primo tempo, meglio i granata nella ripresa. Al “Virgilio Porcu” di Selargius un gol per tempo e buon calcio espresso da entrambe le squadre.                                 

Tra i selargini c’è l’ex Cagliari Emiliano Melis dal primo minuto, mentre l'argentino neo acquisto Mhamed si accomoda in panchina dopo aver scontata la giornata di squalfica. Recuperano inoltre Boi, bloccato da un problema muscolare,  e  Sartor, entrambi regolarmente in campo. Il Sanluri risponde con il trio offensivo Sorrentino, Borrotzu e Del Grande, quest'ultimo risultato poi uno dei protagonisti della partita.

La prima azione degna di nota è del Selargius all’8’, quando Iannini, solo in area, calcia a lato. Il Sanluri, non ci sta e spinge la manovra verso la porta difesa da Antinori. La gara è condizionata da numerosi falli e dall’arbitraggio del direttore di gara, apparso non troppo sicuro nelle sue decisioni. Al 35’ gran tiro dalla distanza del biancorosso Bric, Antinori è bravo a deviare in angolo. Dallo sviluppo di questa azione, nasce la rete dello 0-1 che porta la firma di Del Grande: l’attaccante, servito in area da Angheleddu, non fallisce davanti al portiere. Numerose le proteste della squadra di casa per un presunto fuorigioco sulla destra all’inizio dell’azione, da cui scaturiscono due ammonizioni, prima a Sartor, poi a Porcu.

La partita si accende. Al 41’ splendida rovesciata di Del Grande di poco a lato, e al secondo minuto di recupero altra azione del Sanluri con il cross di Sorrentino verso Borrotzu che calcia all’incrocio dei pali;  Antinori si supera e devia in angolo.

Nel secondo tempo il Selargius parte meglio. Al 4’ prima ammonizione per Melis, provvedimento che risulterà decisivo nel proseguo della gara. Al 10’ minuto della ripresa arriva il pareggio dei granata: mischia in area e sfortunata deviazione di Marco Leone, che permette al Selargius di riequilibrare la partita. Il Sanluri cerca di reagire subito: all’11 bel tiro di Del Grande, ma il portiere granata c’è: palla in calcio d’angolo. Al 24’ punizione per la squadra di casa, si incarica del tiro Melis che calcia di poco a lato alla sinistra del portiere. Al 35’ altro episodio decisivo: annullato giustamente un gol al Selargius e seconda ammonizione proprio per Emiliano Melis, che viene espulso dall’arbitro Fabozzi di Gallarate per proteste. Selargius in dieci fino alla fine dell’incontro. Nei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara non accade più nulla, e le squadre si portano negli spogliatoi un punto per parte.

Soddisfazione a fine gara per il presidente del Sanluri, Paolo Pilloni: «Tutte e due le squadre hanno espresso un buon gioco, va bene così. Non si tratta certamente di un passo falso ma di un punto conquistato. Gli arbitri indovinano e sbagliano. Peccato per l’occasione, ma il campionato è lungo».           

Per il Selargius, parla il ds Angelo Farci: «In parità numerica ce la saremmo giocata fino alla fine. Il pareggio è comunque giusto in relazione al gioco espresso. Arbitraggio con decisioni troppo affrettate: la nostra espulsione non è giusta. Il primo tempo è stato sottotono, meglio il secondo tempo. Ma bisogna ricordarsi che il Sanluri lotta per la zona alta della classifica, mentre il nostro obiettivo è la salvezza».

SELARGIUS: Antinori; Boi (39’st Sanna), Piselli, Sartor, Porcu, Chessa, Nurchi, Nuvoli, Iannini (30’st Garau), Melis, Cocco(12’st Sini). (Crobeddu, Sedda, Dettori, Mhamed). All: Perra.

SANLURI: Carnevali; Leone, De Santis, Rossini, Colombo, Bisio, Sorrentino, Bric (30’st Sola), Borrotzu, Angheleddu, Del Grande (30’st Carfora). (Ullasci, Brunetto, Fanni, Del Rio, Zazza). All: Petrone.

ARBITRO: Fabozzi di Gallarate

RETI: Del Grande (San) al 37’pt; aut Leone(San) al 10’st.

NOTE: Ammoniti: Sartor, Melis, Boi, Nuvoli e Angheleddu. Espulsi: Melis per doppia ammonizione. Angoli 6-4 per il Sanluri. Recuperi: 2’ e 5’.

 

 

Silvia Dell'Orto

 

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Sardegna
10 Andata
Girone G