Chi vince la finale va in Promozione se l'Ilva passa in D
Semifinali playoff: domenica c'è Fonni-Lanteri, mercoledì 20 l'Antiochense contro Accademia o Sarroch
Manca ancora un verdetto nel campionato di Prima categoria e lo spareggio del girone A tra Accademia Sulcitana e Gioventù Sarroch di sabato a Elmas darà il nome alla quarta squadra promossa che seguirà in Promozione le vincenti degli altri tre gironi Atletico Masainas, Macomer e Monte Alma.
Domenica 17, invece, parte l'interessantissima coda dei playoff con l'andata del primo turno tra seconde classificate. Si parte dalla gara tra Fonni (girone C) e Lanteri (girone D, nella foto il bomber Andrea Usai) al Peppino Mulas con la sfida di ritorno prevista per domenica 24 al campo di Sassari "Beata Vergine di Pompei". L'Antiochense (girone B) entra in gioco mercoledì 20 contro la perdente dello spareggio del girone A tra Accademia Sulcitana e Gioventù Sarroch in modo che domenica 24 si conosceranno gli abbinamenti per la finale del 1° e 2° posto e quella del 3° e 4° posto per determinare la graduatoria ripescaggi.
PLAYOFF SENZA CERTEZZA DI PROMOZIONE. Al momento la vincente della finale playoff non avrà la certezza del salto di categoria visto che il Comitato Regionale ha previsto la riduzione dell’organico del campionato di Promozione, per la stagione 2026-27, passando da 36 a 32 squadre.
La stagione appena terminata in Promozione ha visto Terralba e Alghero vincere i due gironi, Calcio Pirri e Stintino retrocedere dopo i playout e unirsi a quelle dirette di Baunese, Freccia Parte Montis e Tonara, per il girone A, e quelle di Tuttavista, Ghilarza e Atletico Bono, per il girone B.
Perciò da 36 squadre si scende a 26 aventi diritto e si risale a 29 con le tre retrocesse dall'Eccellenza (Sant'Elena, Ferrini e Buddusò) e poi a 33 con l'arrivo delle vincenti dei 4 gironi di Prima categoria (Accademia Sulcitana o Gioventù Sarroch, Atletico Masainas, Macomer e Monte Alma). Ma si riscende a 32 squadre con la certezza che in Eccellenza, dopo la retrocessione dell'Olbia dalla serie D, andrà la vincente della finale Promozione tra Bonorva e Villacidrese.
CON L'ILVA IN SERIE D SPAZIO ALLE AMMISSIONI. A questo punto per avere un'altra ammissione in Eccellenza e, a cascata, in tutti gli altri campionati, si dovrà guardare al cammino dell'Ilvamaddalena negli spareggi-promozione per l'accesso in serie D. Nel caso gli isolani dovessero ripetere quanto fatto l'anno scorso dal Monastir superando i due turni, il suo posto in Eccellenza verrà preso dalla squadra perdente la finale playoff di Promozione (Bonorva o Villacidrese) e, di conseguenza, ci sarà l'ammissione in Promozione anche della squadra vincente la finale playoff di Prima categoria. Tutto questo si saprà a metà giugno al termine dei playoff nazionali.
A FINE LUGLIO GLI EVENTUALI RIPESCAGGI. Dopo aver conosciuto la sorte dell'Ilva negli spareggi-promozione, si aprirà la "partita ripescaggi" quando, a fine luglio, ci saranno le iscrizioni ai vari campionati e, nel caso di uno o più posti vacanti in Eccellenza, si guarderà alla graduatoria determinata dagli esiti dei playoff di Promozione e, a cascata, quelli delle altre categorie.
