Salta al contenuto principale
Si ferma contro la Valenzana la corsa al vertice dell'Alghero
Catalani ko 1-0 scivolano al quarto posto

Si ferma contro la Valenzana la corsa al vertice dell'Alghero

L'Alghero batte l'ingombrante e fastidiosa presenza della nube islandese, raggiunge via mare la Penisola, si trasferisce a Valenza Po ma perde gara e secondo posto contro la spigolosa Valenzana, scivolando sul quarto gradino del podio play off a meno tre dalla fine della stagione regolare. Corda come da previsioni sceglie Peana, Cotza e Molino rispettivamente per i ruoli di terzino destro, centrale in mediana ed esterno alto sinistro, mentre Barraco e Cocco sono gli avanti cui è affidato il compito di scardinare la difesa piemontese.

Al terzo si fa subito viva la Valenzana, ma il tiro di Caponi trova la deviazione giallorossa e finisce in corner. Al 10' si fa male Sogus, perno fondamentale del centrocampo catalano, lo sostituisce Manzini, la sorte non aiuta. Tre minuti dopo Molino riesce a superare anche il portiere, ma il suo tiro scoccato dalla linea di fondo trova comunque pronto il numero uno avversario Lorello al recupero ed alla parata. Ancora Alghero pericoloro e propositivo con Barraco: buona conclusione dal limite e buona parata di Lorello che manda in calcio d'angolo. È un buon momento per l'Alghero, ma è la Valenzana a passare al 27': cross di Caponi, Peana è sorpreso da un rimpallo, palla al bomber Barbieri spietato come al solito ed 1-0 a pesare sull'economia del match algherese. Caricata dal vantaggio, la Valenzana spinge ancora sull'acceleratore ed al 37' ci vuole un miracolo di Aresti per salvare su Stanco.

La rirpesa è vivace, ma l'inerzia non muta. Aresti devia ancora in corner su Ravasi scattato verso la sua porta sul filo del fuorigioco, poi è Barbieri (75') a superare Molino e calciare sul numero uno catalano. Un tiro ribattuto di Dal Bosco (76') è preludio ad una ghiotta occasione dell'Alghero al 79': Barraco serve bene Cocco, tiro insidioso ad incrociare con Lorello a slavarsi in due tempi. All'82' Sentinelli anticipa Cini ed evita il raddoppio. La chiusura è di Dal Bosco che, all'83', però su invito di Cossu calcia su Lorello spegnendo le speranze di rimonta.

L'Alghero resta a quota 52, in piena zona play off e domenica prossima affronterà la Canavese; ora vede la vetta a quattro lunghezze di distanza (Sud Tirol con 56 punti), superato dallo Spezia (55), con la Feralpisalò terza (53) e sconfitta nel pomeriggio da un poker della Villacidrese. L'equilibrio regna sovrano, tutto può accadere ma la promozione diretta ora si fa davvero difficile.

VALENZANA (4-4-2): Lorello, Scarpitta, De Stefano, Ranellucci, Palazzo, Della Maggiora, Affatigato (46' st Nitride), A.Caponi, Barbieri, Ravasi (39' st Benvenga), Stanco (29' st Cini). A disp. Grosso, Lorenzini, Caponi Manuel, Rizzo. All. Devis Mangia

ALGHERO (4-4-2): Aresti, Peana (21' st Cossu), Sentinelli, Borghese, Varriale, Demartis, Sogus (10' pt Manzini), Cotza (1' st Dal Bosco), Molino, Cocco, Barraco. A disp. Rosano, Calà, Gentile, Ghezzi. All. Ninni Corda

ARBITRO: Michele Liotta di Lucca. Assistenti Stefano Liberti di Pisa e Franco Raffaelli di Lucca

RETI: 27' Barbieri,

NOTE: Ammoniti: Scarpitta, De Stefano, Cotza, Cocco, Manzini e Molino. Angoli: 6-3. Recupero: 1 + 4

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
14 Ritorno
Girone A