Salta al contenuto principale
Tonio Madau, allenatore, Sigma
Cosa dice la modifica dell'art 30 del Regolamento LND

Sigma-Sant'Elena, per il recupero si applica il nuovo regolamento: si giocheranno gli ultimi 7'

La gara di domenica scorsa tra Sigma e Sant'Elena, valida per la 17ª giornata del campionato di Promozione girone A e sospesa al 38' della ripresa per il malore occorso al medico della squadra quartese Paolo Meloni (leggi qui), va ancora sotto i riflettori ma, questa volta, dal punto di vista tecnico. E questo perché evidenzia una novità regolamentare entrata in vigore l'1 luglio 2019 per la corrente stagione sportiva la quale introduce, così come accade già per le leghe professionistiche, che le gare sospese o annullate prima del triplice fischio vengono poi recuperate non più ripartendo dal 1' di gioco e dallo 0-0 ma bensì proseguendo il match disputando i soli minuti non giocati e con il risultato maturato fino al momento dell'interruzione.

Di conseguenza Sigma e Sant'Elena saranno chiamate a disputare - con la data del recupero ancora da fissare - gli ultimi 7' di gioco, più eventuale recupero, con i quartesi avanti 2-1. Se la squadra di Luca Ravastini riuscirà a mantenere il gol di vantaggio incasserà tre punti importantissimi che nell'attuale classifica varrebbe la seconda piazza, scavalcando in un sol colpo Villacidrese e Gonnosfanadiga, giungendo a 4 punti dalla capolista Idolo. 

(nella foto l'allenatore della Sigma Antonio Madau)

 

Come riportato nel Comunicato Ufficiale n° 220 della LND della scorsa stagione, l'1 febbraio 2019 il Consiglio Federale giunse all'approvazione della modifica dell'articolo 30 del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti ("Lo svolgimento dei Campionati") al comma 4:

«Le gare non iniziate, interrotte o annullate sono recuperate con le modalità fissate, con decisione inappellabile, dalla Lega, dai Comitati, dalle Divisioni e dai Dipartimenti. Per le gare interrotte in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni di cui all’art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva deve essere disposta, in altra data, la prosecuzione, dei soli minuti non giocati. La quantificazione dei minuti non giocati è determinata, con decisione inappellabile, dal direttore di gara. La prosecuzione delle gare interrotte in conseguenza di fatti o situazioni che non comportano l’irrogazione delle sanzioni di cui all’art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva (perdita della gara 0-3 quando la società è ritenuta responsabile di fatti o situazioni che abbiano influito sul regolare svolgimento della gara, ndr) avviene con le seguenti modalità:

a) la partita riprende esattamente dalla situazione di gioco che era in corso al momento della interruzione, come da referto del direttore di gara;

b) nella prosecuzione della gara possono essere schierati tutti i calciatori che erano già tesserati per le due Società associate al momento della interruzione, indipendentemente dal fatto che fossero o meno sulla distinta del direttore di gara il giorno della interruzione, con le seguenti avvertenze:

          i) i calciatori scesi in campo e sostituiti nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente;

         ii) i calciatori espulsi nel corso della prima partita non possono essere schierati nuovamente né possono essere sostituiti da altri calciatori nella prosecuzione;

        iii) i calciatori che erano squalificati per la prima partita non possono essere schierati nella prosecuzione;

        iv) possono essere schierati nella prosecuzione i calciatori squalificati con decisione relativa ad una gara disputata successivamente alla partita interrotta;

         v) le ammonizioni singole inflitte del direttore di gara nel corso della gara interrotta non vengono prese in esame dagli organi disciplinari fino a quando non sia stata giocata anche la prosecuzione;

         vi) nel corso della prosecuzione, le due squadre possono effettuare solo le sostituzioni non ancora effettuate nella prima gara. È fatta salva la particolare disciplina per le attività di Calcio a Cinque.

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
17ª giornata