Salta al contenuto principale
Promozione
Picciau – Sedda: gol pesanti per il terzo posto

Siliqua corsaro a Cagliari: Progetto Sant'Elia al tappeto

Il Siliqua si riscatta dalla sconfitta subita nella gara d’andata, che vide i cagliaritani vittoriosi per 4-1. La compagine siliquese si rifà battendo per 2-1 il Progetto Sant’Elia, fanalino di coda. Un successo “griffato” Picciau & Sedda che rilancia la squadra di Marco Piras: i biancoazzurri dopo questo successo scavalcano in classifica la Monteponi Iglesias (sconfitta in casa dal Guspini), e balzano al terzo posto, alle spalle delle corazzate Monastir (prima a -7) e Ferrini (seconda a -6). GLI

 

SCHIERAMENTI: Marco Piras ha schierato Serventi tra i pali; la linea difensiva con Marongiu, Giandon, Uccheddu e Farris; a centrocampo Bodano, Meloni, Palla e Ciccu; davanti a loro Picciau e Amorati. L’allenatore-giocatore del Progetto Sant’Elia, Andrea Loi, ha risposto con Fortini in porta; nella linea difensiva Piscedda, A. Lai, F. Lai e Serra; in mediana Napoli, Ortu, Corda e Serreli; in attacco Ollano e Matta.

 

PRIMO TEMPO. Il Siliqua parte a spron battuto e dopo pochi minuti di gioco sblocca il risultato: Alessio Meloni confeziona un prezioso assist per Raffaele Picciau che calcia di prima intenzione e scaraventa il pallone in rete alle spalle di Fortini, 0-1. I padroni di casa si affacciano nell’area siliquese intorno al 14’ con una conclusione di Roberto Ollano, che però non inquadra lo specchio e termina a lato. Il Siliqua col passare dei minuti sale in cattedra e crea una serie di azioni pericolose, non finalizzate però dagli attaccanti. Scocca il 19’ quando William Amorati scende in velocità sulla fascia sinistra, calcia in porta da buona posizione ma il tiro è centrale e Fortini lo neutralizza. L’undici di Marco Piras insiste e continua ad attaccare creando altre occasioni da rete. Alessio Meloni con una staffilata dal limite sfiora il gol: la sfera sorvola la traversa. Il numero uno cagliaritano deve intervenire qualche minuto più tardi per respingere in acrobazia una conclusione insidiosa dello stesso Meloni. Supremazia territoriale del Siliqua che detta il proprio gioco. Nel finale è sempre lo scatenato Meloni a rendersi pericoloso con una insidiosa conclusione che lambisce il palo.

 

SECONDO TEMPO: Nella ripresa la squadra cagliaritana entra in campo molto più agguerrita e determinata, pian piano acquista fiducia e si affaccia nell’area avversaria. E al 7’ trova il gol del pareggio con una bella deviazione di Matteo Ortu che trafigge Serventi, 1-1. I padroni di casa galvanizzati dal gol prendono coraggio e al 22’ ci provano con un calcio piazzato battuto da Serreli, ma Serventi interviene senza problemi e fa sua la sfera. Il Siliqua cresce con l’ingresso di Christian Cacciuto, che subentra a Picciau. Intorno alla mezz’ora il bomber siliquese fa partire un bolide che costringe Fortini ad una prodigiosa parata. Gli ospiti insistono con un incursione in area di William Amorati che al 39’ colpisce il legno. A pochi minuti dal termine l’arbitro sventola il “rosso” al neo entrato Mancosu, per un fallo di reazione. Nei minuti finali il Siliqua si butta in avanti e in zona Cesarini trova il gol della vittoria: un gran tiro di Fabrizio Sedda (subentrato a Ciccu) s’insacca alle spalle di Fortini, 1-2.

 

PROSSIMO TURNO: Il Siliqua domenica 15 marzo, ore 15, ospiterà il Pula; mentre il Progetto Sant’Elia se la vedrà in trasferta col Girasole.


PROGETTO SANT'ELIA: Fortini, Piscedda, Serra, Napoli, A. Lai, F. Lai, Ortu (36' st Mancosu), Corda, Ollano, Serreli, Matta. Allenatore: Andrea Loi.

SILIQUA: Serventi, Marongiu, Farris, Giandon, Bodano, Uccheddu, Meloni, Palla (1' st Contu), Ciccu (21' st Sedda), Picciau (21' st Cacciuto), Amorati. Allenatore: Marco Piras.

 

ARBITRO: Claudio Deiana di Cagliari.

 

ASSISTENTI: Giacomo Sanna e Mauro Lussu (entrambi della sezione di Cagliari)

 

RETI: 9' Raffaele Picciau, 7' st Matteo Ortu, 42' st Fabrizio Sedda.

 

Roby Collu

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
8 Ritorno
Girone A