Salta al contenuto principale
macomerese
Gir C: Usinese sul velluto contro il Luogosanto, il Sennori tiene il passo; poker per il Coghinas sull'Oschirese

Solo un punticino per il Tempio che sbatte su una solidissima Macomerese; il Bonorva vola in trasferta, lo Stintino sfonda a Thiesi

Cinque gare su sette anticipate al sabato per quanto riguarda il girone C della Promozione, con la classifica che vede sempre al comando il Tempio, che però non riesce ad andare oltre il pari, a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, nella sfida casalinga contro la forte Macomerese; la capolista conserva così un solo punticino di distacco dal trenino delle seconde, con il Bonorva che si lancia all'inseguimento grazie al 3 a 0, maturato, in esterna, sul campo del Porto Torres; vittoria in trasferta anche per lo Stintino, grazie al 2 a 0 rifilato a domicilio al Thiesi; giornata da incorniciare anche per l'Usinese, che dilaga nel match in casa contro il Luogosanto, travolto con un sontuoso 6 a 1 finale. Vince anche il Sennori, con il secco 2 a 0 rifilato all'Ozierese. Giornata da incorniciare anche per il Coghinas, che batte con un largo e rotondo 4 a 2 finale l'Oschirese nello spareggio salvezza anticipato.

Il Tempio doveva rispondere all'assalto delle dirette inseguitrici Bonorva, Stintino e Usinese, che nei rispettivi match, andati in scena nel pomeriggio del sabato, avevano fatto il pieno di punti, ma la compagine guidata da mister Giuseppe Cantara non è riuscita ad andare oltre il pari, a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, contro un'ostica e quadrata Macomerese, che ha tenuto ottimamente il campo contro una delle formazioni in assoluto più forti del girone. La partita, soprattutto nella prima parte, ristagna a centrocampo: per vedere la prima occasione dei locali bisogna aspettare il 25', quando Mossa resiste ad un assalto da parte di un avversario e trova il tempo per servire Sabino, che controlla bene ma non riesce ad inquadrare il bersaglio grosso, da ottima posizione. Al 28', Ruggiu guadagna anzitempo gli spogliatoi per un battibecco con Gallo e guadagna anzitempo gli spogliatoi, lasciando la compagine allenata da mister Scotto in dieci uomini. Al 33' arriva il turno di Palmas, che viene innescato al tiro dal solito Sabino, ma Trini si fa trovare pronto. Il primo tempo si chiude con il tentativo di Tedde. La Macomerese continua a controllare bene le sfuriate dei locali, con gli ospiti che cercano di affacciarsi dalle parti di Carta, ma la difesa di casa fa buona guardia. Al 20' Giammalva, di testa sugli sviluppi di un corner, sfiora il gol del vantaggio. Meno di 8' più tardi arriva la grandissima opportunità per Foddai, che calcia bene verso la porta difesa da Carta ma non è abbastanza preciso. Alla mezz'ora Trini è decisivo su Bulla. Al 38' il Tempio per poco trova il gol da tre punti: punizione battuta da Gallo e Giammalva corregge la traiettoria della sfera, che va però a sbattere sul palo. Allo scadere, miracolo di Trini che dice ancora no a Bulla.

Al secondo posto, lo dicevamo, il trenino composto da Bonorva, Stintino e Usinese: i ragazzi allenati da mister Massimiliano Mura passano contro il Porto Torres con un netto 3 a 0 finale: vantaggio firmato da Salazar, poi sale in cattedra Chappino, con una doppietta da urlo che chiude definitivamente la contesa.
La compagine di mister Michele Pulina si impone con un secco 2 a 0 a domicilio, contro il Thiesi: gol del momentaneo 1 a 0 realizzato da Viale; di Doukar il raddoppio per un successo pesantissimo.
Splende decisamente il sereno anche in casa dell'Usinese di mister Gianmario Rassu, forte del 6 a 1 rifilato al Luogosanto, di fronte al proprio pubblico: gol di D'Andrea e Daga, doppietta per entrambi; completano il quadro le reti siglate da Saba e Luiu.
Sesto successo in stagione per il Sennori di mister Nieddu, che non lascia scampo e non fa sconti all'Ozierese, con il risultato di 2 a 0: decide l'incontro la doppietta dello scatenato Nuvoli.
Quattro reti ed un punto a testa per il pari tra Buddusò e Lanteri: vantaggio flash per i sassaresi firmato da Asara, a segno dopo appena 5', poi il pari di Podda. Il copione si ripete allo scadere: Asara, ancora lui, firma la sua personalissima doppietta e manda in orbita gli ospiti, ma allo scadere, in piena zona Cesarini, Yao trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo di mano di un difensore avversario.
L'anno si chiude con la prima vittoria in campionato, ed in Promozione, per il Coghinas, che si aggiudica il big-match salvezza contro l'Oschirese, con un rotondo 4 a 2 finale: doppietta per bomber Ferreira, che apre le danze grazie ad una magia su calcio di punizione e poi trova il raddoppio con un pallonetto da applausi; a segno anche Tunzele, di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, poi un autogol completa il quadro. Di Davide e Fabio Budroni i due gol per gli ospiti.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone C