Spareggio per la serie C: Avellino-Lanusei 2-0, irpini in serie C
Da una parte il blasone e la voglia di riconquistare un palcoscenico consono alla propria storia, dall'altra c'è un sogno infinito che potrebbe sfociare nella Lega. Lo spareggio tra prime in classifica del girone g vede di fronte Avellino e Lanusei che hanno chiuso a 83 dopo 38 partite. Sul neutro di Rieti solo una potrà festeggiare l'approdo nei professionisti.
Primo tempo. Schermaglie iniziali e gara bloccata, l’importanza della posta in palio è elevata. Prima fiammata dell’Avellino, al 16’ parabola maligna di Tribuzzi che scheggia l’incrocio dei pali con La Gorga fuori causa. Risposta di Ladu con un sinistro al lato. Al 26’ Demontis destro fuori misura. Al 39’ gol Avellino! Parisi da sinistra fa fuori Kovadio e mette al centro per il colpo di testa di De Vena. Nel primo dei due minuti di recupero il Lanusei sfiora il pareggio, tocco ravvicinato di Bernardotto sul quale è eccezionale l’intervento d’istinto di Viscovo.
Secondo tempo. Pronti-via ed è raddoppio dei lupi. Al 4’ Gol dell’Avellino!! Tribuzzi è freddo quando supera La Gorga sulla palla lasciata sfilare da De Vena servito in area da Da Dalt. Reazione Lanusei con il destro di Esposito sugli sviluppi di un angolo. Al 13’ doppio cambio Lanusei: Girasole e Quatrana per Congiu e Tenkorang. Il Lanusei sembra aver accusato il colpo, l’Avellino su di morale anche per la spinta dei 4mila. Al 19’ Gardini manda in campo Mastromarino al posto di Likaxhiu dopo che Bucaro aveva messo Gerbaudo per Alfageme. Al 27’ Avellino vicino al tris con Da Dalt che serve Di Paolantonio in area, piattone sul primo palo ma La Gorga blocca in due tempi. Al 29’ termina la gara di Bernardotto sostituito da Bonu. Altri cambi con Sforzini al posto di De Vena e Sicari al posto di Kovadio. Ultimi scampoli di gara, sinistro al lato di Ladu e destro debole di Sforzini contrastato da Esposito. Lanusei vicino al gol al 46’ ma la traversa nega a Mastromarino il 2-1, la palla si abbassa improvvisamente e tocca la parte alta del legno lungo. Al triplice fischio è apoteosi Avellino che va in serie C, grandi applausi per il Lanusei che ha tenuto testa alla corazzata irpina. Ora per gli ogliastrini la semifinale playoff col Cassino.
AVELLINO: Viscovo, Dionisi, Morero, De Vena (37' st Sforzini), Betti, Parisi, Tribuzzi, Alfageme (19' st Gerbaudo), Matute, Di Paoloantonio (41' st Buono), Da Dalt (44' st Ciotola). A disp. Lagomarsini, Mentana, Carbonelli, Omohonria, Dondoni. All. Giovanni Bucaro.
LANUSEI: La Gorga, Kovadio (35' st Sicari), Carta, Likaxhiu (22' st Mastromarino), Congiu (10' st Girasole), Esposito, Tenkorang (10' st Quatrana), Demontis, Bernardotto (29' st Bonu), Ladu, Floris. A disp. Chingari, Righetti, Tenkorang, Nannini. All. Aldo Gardini.
ARBITRO: Davide Di Marco di Ciampino.
RETI: 40' pt De Vena, 4' st Tribuzzi.
NOTE: Ammoniti: Matute, Esposito, Morero. Recupero: 0' + 4'. Spettatori: 7.000 circa.