Salta al contenuto principale
Spazio al convegno sulla nutrizione pratica, per sopravvivere alle diete praticando sport
domani, nelle sale del Centro Comunale d’Arte Exmà

Spazio al convegno sulla nutrizione pratica, per sopravvivere alle diete praticando sport

La mostra "Le maglie del Prof" continua a regalare momenti di riflessione sul mondo dello sport. Se fino al 20 luglio si potranno ancora ammirare le casacche dei campioni del calcio anni 90 e non solo, domani mercoledì 9 luglio alle 18 nella Sala conferenze del Centro Comunale d’Arte Exmà (attigua alla sala espositiva) è in programma per il convegno Sopravvivere alle diete: pillole di nutrizione pratica, curato dalla dottoressa Giovanna Ghiani. 
Nonostante il tema della nutrizione sia un argomento molto diffuso, c'è tanta disinformazione, ma non è mai troppo tardi per capire come funziona e per imparare a districarsi nel difficile mondo delle diete, specie se abbinate all'attività sportiva. Durante l'incontro se ne parlerà in maniera partecipata e si cercherà di fugare ogni dubbio relativo al regime alimentare alternativo.

APERTA FINO A DOMENICA 20 LUGLIO

Le maglie del Prof è la passarella ospitata nel Centro Comunale d’Arte Exmà di Cagliari dal 20 giugno. Un allestimento efficacemente goliardico, come a perpetrare lo spirito di uno spogliatoio che è teatro. In scena le emozioni dei colori, stemmi, design delle magliette numerate, da qualche tempo nominative. I profumi dei tessuti, le lettere stampate che compongono cognomi, che raggiungono una sacralità a volte indefinita. Quando incontri il verdeoro di O'rey o il numero 10 dei più grandi, ai quali è dedicata la sala entrando a destra del Centro. Una grande esposizione di circa 180 maglie di calciatori, realmente usate a loro tempo sudate. Ad impreziosire l’evento, alcune maglie storiche messe gentilmente a disposizione da Gigi Riva, legato al Prof. Cortis da un sincero rapporto di amicizia e collaborazione professionale.

Ovunque l’assoluto protagonista è il calcio. Contaminato dall'anima dilettantistica vissuta in modo speciale dalla famiglia Cortis. Il tutto con una finalità benefica importante: raccogliere fondi a favore dell’AIRC l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. L’evento è organizzato dal giovane avvocato cagliaritano Daniele Cortis – tramite la neo costituita Associazione ER COR - ed è dedicato alla memoria del padre Ermanno Cortis, “il Prof.”, dal ’91 figura di riferimento nella Federcalcio nazionale e da ultimo direttore generale della Scuola Calcio Gigi Riva, di recente prematuramente scomparso, che nel corso degli ultimi vent’anni aveva collezionato maglie e altri ricordi ora in mostra.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Cagliari, del CONI, della FIGC, della LND, dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari, e con il sostegno dell’Associazione Non solo Avvocati Onlus, della Progetto Senegal Onlus, dell’Associazione I Sardi Soccorso Onlus, della Scuola Calcio Gigi Riva, di Abiweb e della Chicago All sas e realizzata in collaborazione con il Consorzio Camù

Tutte le informazioni su mostra, laboratori e il regolamento del contest fotografico sono disponibili su www.lemagliedelprof.it

È possibile seguire la manifestazione anche sui canali social Facebook Le maglie del prof
Twitter e Instagram @lemagliedelprof

Contatti: lemagliedelprof@gmail.com

In questo articolo
Argomenti:
Stagione:
2013/2014