Salta al contenuto principale
Campionati di calcio
La più antica società del calcio a 5 isolano

Storica Delfino: compie 30 anni!

La Delfino Cagliari compie 30 anni.

E'il 1983, ancora si respira l’entusiasmante vittoria dei Mondiali ’82, la Roma vince il secondo scudetto, Platini il pallone d’oro e nel capoluogo sardo nasce la Delfino Cagliari. 

Sono trascorsi 30 anni da quando la famiglia Cacciuto è entrata nel mondo dello sport creando la società della Delfino Cagliari. 

Un grande merito va sicuramente ai fratelli Giuseppe (da tutti conosciuto come Pinetto) e Paola che con la loro passione per il pallone hanno permesso ad una città come Cagliari di farsi conoscere nel calcio isolano e nazionale. Si può stilare una lunga lista di nomi importanti che hanno collaborato con la società, nomi che ancora oggi godono di una certa fama. 

La squadra della Delfino femminile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Delfino mosse i primi passi nel calcio a 5 quando si organizzarono i tornei amatoriali di questa disciplina (presso i campi del Tennis Club a Su Planu) e continuò il suo percorso nei campionati organizzati dalla Federazione Italiana Calcetto (F.I.C.), in quel periodo chiamati Eccellenza. 

Parliamo di una squadra che ha raggiunto alti livelli, i campionati di massima serie confermandosi all'altezza di intensi livelli di gioco per moltissimi anni e creandosi una degna reputazione. 

La Delfino Cagliari è conosciuta anche per i suoi grandi successi nel calcio a 11 femminile, infatti anche in quest'ambito la società ha disputato per diversi anni il campionato di massima serie, "sfornando" campionesse ormai conosciute a livello nazionale. 

Ad oggi la squadra di calcio a 11 non è più presente in società, viste le ultime difficoltà a creare un campionato regionale nell'isola; però la Cacciuto non si è data per vinta e da due anni a questa parte è entrata anche nel mondo del calcio a 5 femminile. 

Le sue ragazze disputano il campionato regionale di Serie C1 (col nome di Football Cagliari) e hanno grandi progetti: d’altronde sulle spalle hanno anche loro, in quanto giocatrici della Delfino Cagliari, la responsabilità di 3 decenni di storia ricchi di successi e non possono far altro che cercare di onorare la maglia per la quale giocano. 

In questo articolo
Stagione:
2013/2014
Tags:
Serie C1 Femminile
Notizie