Salta al contenuto principale
Talloru e la sua Tonara, pronti a risorgere
"Non smetterò mai di ringraziare Miceli"

Talloru e la sua Tonara, pronti a risorgere

Sergio Talloru è il trequartista del Tonara, il classico numero 10. Tonarese doc, classe 1985, ha sempre militato nella squadra del suo paese. Dalle giovanili ad oggi, a parte una parentesi ad Ovodda. L’anno scorso grazie anche ai suoi 17 gol (in 24 partite) è stato grande il protagonista della prima storica promozione in Promozione.

Sergio come procede la vostra esperienza in Promozione?

Tutto sommato positivamente,per tanti è una nuova esperienza me compreso che non ho mai giocato in Promozione. Siamo partiti benissimo grazie anche all’entusiasmo con 13 punti nelle prime 5 partite con in mezzo le vittorie in coppa ma ora stiamo un po’ pagando la preparazione iniziata il 6 agosto,e forse anche il fatto che nelle ultime giornate abbiamo affrontato le squadre favorite per il salto di categoria può essere un motivo di questo calo ma son convinto che già da domenica nella difficile trasferta di Dorgali faremo bene. L’importante è stare uniti nei momenti grigi allenandoci sempre al massimo.

Quali sono i vostri obiettivi e dove potete arrivare?

Il nostro obiettivo è la salvezza, dobbiamo mantenere questa categoria,poi se arriva qualcosa in più ben venga, peccato per quest’ultimo periodo non certo brillante anche per me. Son partito bene con 8 gol in 8 partite ed ora anche a causa di problemi fisici non sto andando benissimo.

Qualche settimana fa, anche inaspettatamente si è dimesso il mister della storica Promozione Bicio Miceli, a cosa è dovuta questa scelta?

Mi ha fatto male a livello psicologico la decisione di Bicio. I motivi veri non li conosco ma di sicuro prima del pallone vengono il lavoro e la famiglia. Forse i troppi impegni gli hanno giocato un brutto scherzo creando un po’ di stress. Una scelta per staccare la spina per un po’ credo. Comunque ha fatto una cosa irripetibile a Tonara scrivendone la storia. Non smetterò mai di ringraziarlo.

Il successore è Antonio Attene da Abbasanta, un bel compito rimpiazzare Miceli. Che idea ti sei fatto del nuovo allenatore?

Il mister è una persona in gamba ,squisita. A pelle ho subito capito che è una brava persona. Lavora bene soprattutto sulla testa,ci stimola e vuole il massimo ogni domenica. La dimostrazione c’è stata domenica dove ha preparato benissimo la partita con la Nuorese dove siamo stati solo sfortunati. Credo sia l’uomo giusto per la nostra squadra.

Torniamo un po’ indietro nel tempo, non di tanto però, Lauras 2-0 Tonara, però risultato non omologato e partita da ripetere, i motivi si sanno, ma cosa è successo in quella gara?

Della partita con il Lauras purtroppo non posso dire nulla a riguardo anche perche' io ho giocato solo gli ultimi venti minuti e mi sono fatto male subito e non ho avuto modo di vedere cio' che è successo, posso solo dire che dispiace quando succedono queste cose, e posso assicurare che il nostro pubblico e' sano, e non crea casini o scontri come ci hanno attribuito li.

Come ti sembra il livello della promozione? Quale è la differenza con la Prima?

Il livello della promozione è molto piu' alto di quello dell'anno scorso di prima, non per sminuire la prima eh, ma penso che ci sia più bel gioco, più giocatori di un certo livello, ogni squadra ha quei 2-3 uomini di categoria superiore che hanno esperienza, gli allenatori sono piu' informati, sanno tutto di tutti, poi secondo me anche i fuoriquota non mi sembrano cosi' male, si stanno adattando bene con i grandi anche se 4 mi sembrano eccessivi... Basta lavorare e ambientarsi, e il livello si puo' mantenere alla grande.

Chi vedi favorito per la vittoria finale?

Per la vittoria finale, è presto dire chi vincera' alla fine, ma posso solo dire che ho visto un grande Fonni nonostante sia uscito dalla coppa con noi, ha giocatori come Cocco, Cadau, Ferreli e i veterani Pili e Sau compaesani che nessuna squadra ha. Il Valledoria è squadra fortissima, compatta, forse la più organizzata che ho visto, anche la Nuorese mi ha dato sintomi di grande squadra e sopratutto gruppo, e poi giocatori come Corsi, Ruggeri, Pitta e Di Angelo sono di categoria superiore, qua a Tonara mi hanno davvero impressionato, però anche Usinese e Dorgalese possono dire la loro, i primi soprattutto hanno un gruppo che gioca da anni insieme e questo è un grande vantaggio,in più con due grandi attaccanti come Merella ed Ippoliti tutto viene più facile. La dorgalese la vedremo domenica. Se devo dirne una, punto sulla vittoria dell'Usinese ora, anche se la squadra che mi ha impresionato di più è l'Ilvamaddalena. Qui da noi era bella da vedere.

Un anno ricco di successi per la vostra zona...voi in promozione, Aritzo e Ovodda in prima, Desulo e Atzara in seconda e meana protagonista per il salto in prima, c’è un segreto dietro tutto questo?

Beh diciamo che le squadre di zona stanno crescendo, sono contento per gli amici di Meana, per quelli di Desulo, per la mia ex squadra ed ex compagni di Ovodda, per il mio amico Giuliano Pili che ad Aritzo sta facendo cose straordinarie, credo che il segreto sia la mentalita', i giocatori ci sono sempre stati, forse era solo la testa che non riusciva ad andare avanti per le qualita' che c'erano enormi. Forse il fatto che siamo riusciti a salire in Promozione, dia a tutte queste squadre la spinta e la voglia di potercela fare anche loro... Mi auguro di vederle piu' in alto possibile, un in bocca al lupo a tutte loro.

Tanti gol l'anno scorso e buon inizio quest’anno,dove vuole arrivare Sergio Talloru?

L'anno scorso eè vero tanti goal 17, saltando 6 partite per infortunio, quest'anno 8 (3 campionato e 5 coppa) totali in altrettante gare poi mi sono inceppato causa infortunio e sfortuna. Diciamo che mi piace segnare, ma non è un assillo, come molta gente crede. Io lavoro per la squadra, il mio modo di giocare è creare situazioni e far segnare gli altri, anzi sono più contento quando faccio un assit e un mio compagno gioisce per merito mio. La doppia cifra in campionato mi accontento non essendo punta e' gia' tanto, poi se ne arrivano in piu' non nego che ne sarei felice.

Cosa prometti ai tifosi rosso-neri?

Ai tifosi prometto che dopo il periodo negativo di questo periodo rialzeremo la china e che da domenica sono certo che torneremo a esprimere il bel gioco e con un po' di fortuna portare punti, dobbiamo dare di piu' io in primis, che in questo periodo dopo le dimissioni del mister ho avuto un calo sopratutto psicologico, ero molto legato a lui. Torneremo a splendere ne sono certo... SMT 10.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
10 Andata
Girone B